Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

L'anno scorso, durante una noiossisima ora di interrogazione in latino, io e un mio amico, già interrogati, eravamo intenti più per gioco che per altro ad inventare formule riguardanti i poligoni...lo so che può sembrare un hobby da matematici disperati, però noi ci divertiamo così :lol! ...E abbiamo scoperto un'innovativa formula per calcolare l'area di un triangolo rettangolo :yes. Scherzandoci sopra l'abbiamo denominata il teorema di Giordicatti, dalla fusione di parti dei nostri cognomi; ...

Vi sottopongo il quesito:
dati 5 punti nello spazio (x, y, z in metri)
A) 0,0,-6
B) 0, 300, -5
C) 0, 300, -6
D) 400, 0, -4
E) 400, 0, -6
quale è il volume del poliedro ?
posso calcolare tale volume con la seguente formula: [(BAxCA):2] x |[zA - [(zA + zB + zC)/3]]| ?
.. cioè [(300 x 400)/2] x 1 = 60.000 mc
Vi ringrazio in anticipo per ogni contributo..
PS - Ha un nome questo particolare poliedro ?

ho trovato sempre sullo stesso sito della volta scorsa, questo interessante articolo...
che vi propongo ancora una volta
http://www.fisicamente.net/8x1000.htm
buona lettura...
e mediatate...

Vi prego, prima di inserire vari commenti, di attendere che almeno un certo numero di persone abbia espresso il proprio voto (diciamo una ventina).
Il perchè di questa richiesta, a tempo debito...

1---->due taniche d'acqua di massa m1=5Kg e m2=10Kg, collegate da una corda inestensibile di peso trascurabile,sono tirate verticalmente verso l'alto da un montacarichi elettrico che sviluppa una forza F di 300 N.
Calcolare l'accelerazione del sistema e la tensione della corda fra le due taniche.
2----> due corpi di massa m1=5Kg e m2=10Kg, collegati da una fune inestensibile di peso trascurabile, sono tirati verticalmente verso il basso da una forza F di 30N.
Calcolare l'accelerazione ...

Ciao raga mi potete dare degli spunti e dei suggerimenti sui questi due tipi di descrizione:
- Descrizione di un paesaggio senza usare la vista
- Descrizione di un luogo fortemente connotato dal punto di vista emotivo senza nominarne l'emozione
grazie mille...

conoscete siti dove posso trovare esercizi sul calcolo della temperatura teorica?

1---->due taniche d'acqua di massa m1=5Kg e m2=10Kg, collegate da una corda inestensibile di peso trascurabile,sono tirate verticalmente verso l'alto da un montacarichi elettrico che sviluppa una forza F di 300 N.
Calcolare l'accelerazione del sistema e la tensione della corda fra le due taniche.
2----> due corpi di massa m1=5Kg e m2=10Kg, collegati da una fune inestensibile di peso trascurabile, sono tirati verticalmente verso il basso da una forza F di 30N.
Calcolare l'accelerazione ...

Calcolare:
$int_0^inftysinxarctg(1/x^3)dx$ (non so neppure da dove cominciare)
$int_Gammasin(1/z)cos(1/(z-1))dx$ essendo $Gamma={zinCC:|z|=3$ (mi risulta $2pii$,confermate?)
mi date un consiglio a chi posso chiederla? mi rivolgo in particolare a chi la sta già preparando! come vi trovate con il prof? e cose varie

UN CAMPO HA LA FORMA DI UN TRAPEZIO ISOSCELE LE SOMMA DELLE BASI è 864M ED UNA DI ESSE è I 5/7DELL’ALTRA .LATO OBLIQUO = 120M CALCOLA LA MISURA DELL’AREA DEL CAMPO
MI SPIEGHERESTE QUESTO E:
RICAVA DA QUESTI NUMERI LA LEGGE MATEMATICA CHE UNISCE X E Y?? PER SEMPIO:
16 E 4 O 20 E 5

cerco una versione ma nn l'ho trovata....si intitola: consolazione di un amico per la morte del fratello....è di seneca...
inizia così: cum cogitaveris multa esse,qua frater tuus perdidit,cogita plura esse...e poi l'ultimo tandem liber,tandem tutus,tandem auternus..MI AIUTATE?????...ciao ciao rispondete....
ps: prima ke potete...fatemela avere....mi semve x domani!!!!:blush

Ciao a tutti. Non riesco a capire una cosa di trigonometria riguardante i triangoli rettangoli. Ad esempio: Risolvere i seguenti triangoli ABC, rettangoli in A: a=14; $beta=30°$ . Allora b me lo sono calcolato ed è venuto 7 mentre c= $7sqrt3$ . Ora non ho capito come si calcola $gamma$. Mi potreste aiutare a capire il procedimento che mi porta a calcolare $gamma$ ? Vi Ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

Ho il seguente problema: Calcolare
$intint_D xy \ dx \ dy$ dove D è l'area del triangolo che ha per vertici i punti A(0,4) B(1,1) C(1,0)
C'è per caso una formula per decomporre il dominio?
Io ho provato così. E' giusto?
$D={(x,y) \in RR : 0 <=x <=4, \ -4x+4<=y<= -3x+4}$
$intint_D xy \ dx \ dy = int_0^4 (int_(-4x+4)^(-3x+4)(xy) \ dy) \ dx=$ $int_0^4 \ x*(y^2/2)_(-4x+4)^(-3x+4) \ dx$

aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo frasi impossibili
1: Caesar dixit miltibus hostes victoriam petere.
2: Epicurus dicit summum malum esse dolorem.
3: Necesse est censorem verum dicere.
4: Romani sperabant Hannibalis exercitum autumno Alpes superaturum non esse.
5: Speramus omnes cives legem servaturos esse.
6: Putavi Philippum domi fuisse.
Dall'italiano
1: Il senato decise che i Romani affidassero a Pompeo la guerra contro Mitridate re del Ponto.
2: I filosofi dicono ...

mi potete aiutare con le frasi ke ho scritto in un altro topic...è urgente grazie
non capisco perchè scienze politiche è l'unica facoltà della federico secondo ad avere appelli così ridotti. Le altre facoltà non se lo creano il problema della concomitanza dei corsi .. perchè il nostro "caro" feola se lo crea. In famiglia non mi credono neanche più pensano che non voglio studiare perchè non faccio esami , e che ci vuole per fargli capire che non ci sono appelli!! Lo stesso vale per le sedute di laurea , ridicole , dovrebbero metterle tutti i mesi almeno una.
Ragazzi x Voi Cosa è il valore dell'amicizia???
Credete nell'amicizia sincera,onesta,fedele,ecc ecc..?
Puo esistere l'amicizia tra Maskio e Femmina???
io credo nel valore dell amicizia....ma nn è al primo posto nella mia scala dei valori...l amicizia fra uomo e donna esiste..ma spesso viene fraintesa:balle:

VI PREGO RAGAZZI :cry ho bisogno,molto urgentemente, di tesine sul Neorealismo, Elsa Morante e il secondo dopoguerra!!
Vi prego aiutatemi!!!
Grazie mille :hi
Inauguriamo questa sezione con un problemino semplice: dato il testo cifrato YIFZMA, criptato tramite cifrario di Hill con matrice $[[9,13],[2,3]]$, trovare il testo in chiaro.