Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

Aristotele2
Salve a tutti! Sto avendo problemi con la connessione Tele 2 Internet....in pratica vi spiego: Ho due pc uno mio personale dove è installata la connessione dial-up(cioè la connessione vecchia cioè che quando stai connesso non puoi telefonare perchè la linea è occupata...giusto per intenderci)un altro che è aziendale e possiede una adsl aziendale(dal quale vi sto digitando adesso). Poco fà mi sono connesso con il mio pc quindi con linea Tele 2,ho aperto il browser si è aperta la pagina di ...
9
6 apr 2007, 19:43

beltipo-votailprof
Sono un pò rinco, lo avevi già scritto quando e dove...

Lionel2
Sia $Omega={1,2,3,4,5,6}$ uno spazio campione, verificare se le seguenti collezioni di insiemi sono algebre: $epsilon_1={O/,{pari},{dispari},Omega}$ $epsilon_2={O/,{1},{3},{1,3},Omega}$ $epsilon_3={O/,{2},{2,4},Omega}$ Solo $epsilon_1$ rappresenta un algebra in quanto è della forma ${{O/},{E},{bar(E)},Omega}$ vero? TNK
2
10 apr 2007, 17:42

saurron123-votailprof
Qualcuno di voi sa quando inizieranno le lezioni di matematica finanziaria?? Sapete se di solito i prof fanno una prova finale,quindi prima degli appelli???

anonymous-votailprof
vorrei esporre questo problema ke spero e credo intressi tutti. Avendo usufruito dei due anni fuori corso, la segreteria t obbliga a laurearti entro maggio, se nn c'arrivi, scatta la reimmatricolazione, ma nn solo, non puoi laurerti nè a luglio, neè agosto, nè settembte, insomma puoi laurearti a febbraio dell anno prossimo (praticamente stai un anno ad aspettare solo per una regola burocratica x me improponibile). Spero ke i nostri rappresentanti espongano questo problema al prossimo consiglio ...

rosamariag
che differenza c'è tra urto centrale elastico e urto centrale?

IlGuista
raga mi servirebbe la traduzione di questa versione (tutta): per piacere è urgente quella che avevo gia ottenuto mi sembra diversa
5
10 apr 2007, 13:26

_luca.barletta
Compute $int_(-infty)^(+infty) (sinx/x)^(10)cos(1000x)dx$
13
25 ott 2006, 18:50

nochipfritz
Salve... ho letto in un paper questo teorema (senza dimostrazione): Sia $\pi(n)$ il numero di primi minori o uguali ad $n$. Allora per $n>1$ si ha : $\frac{n}{6\log n} \leq \pi(n) \leq \frac{8n}{\log n}$. E conosco il riferimento [Apo97]. Ho tentato di cercare la dimostrazione di questo risultato da qualche parte navigando su internet....ma ho trovato solo il testo (a pagamento!) . Potete suggerirmi qualche testo in cui trovare questo risultato ? è possibile che debba acquistare un testo ...
3
23 nov 2006, 11:31

nefeo-votailprof
Come facilmente immaginabile da titolo cerco le diapositive che il prof di misure usa a lezione. Mi hanno detto che si trovano nella fotocopisteria Einstain però se qulcuno le avesse in formato digitale sarebbe molto più comodo Graciasssssss

UnKnown089
Chi mi sa spiegare bene la funzione di corrente.. praticamente, esce questa equazione differenziale: ve la scrivo forse è + semplice il laplaciano del laplaciano di f = 0 ed il laplaciano di f = w (vorticità) poi sai che fx = -v la derivata di f rispetto ad x e che fy = u la derivata di f rispetto a y u e v sono le componenti del vettore velocità ci troviamo quindi in un campo bidimensionale..... il mio dubbio cmq sta nel trovare la funzione f.......... le funzioni la ...

merendina
sono disperata,mi serve l 'ultima grande opera: discorsi e dimostrazioi matemariche intorno a due nuove scienze è di galileo
3
10 nov 2006, 01:25

fonseca1
Ciao! Ogni tanto m'imbatto in divergenza, rotore, laplaciano, ecc. in sistemi di coordinate diverse da quelle cartesiane. Spesso su i libri di testo o in rete viene riportato solo il risultato che si ottiene applicando l'operatore nabla in un dato sistema di coordinate, tipicamente polari piane, cilindriche o sferiche, ad esempio come qui http://en.wikipedia.org/wiki/Nabla_in_c ... oordinates E quindi si è costretti ad impararle a memoria. Poiché non riesco mai a trovare la spiegazione di come si ricavano queste formule, ...
0
10 apr 2007, 14:29

tizi1987-votailprof
ciao... vorrei partecipare al bando (Studenti Tutor) ma ho dei dubbi, mi auguro che qualcuno di voi possa aiutarmi: sto frequentando ora il primo anno ma visto che l'attività sarebbe per il prossimo posso partecipare vero? e devo guardare quindi le note riguardanti gli iscritti per la 2° volta? il bando parla inoltre di un requisito minimo di crediti per partecipare al concorso, che per gli iscritti per la 2° volta è di 32. il mio dubbio però è il seguente: se io sono iscritta al primo ...

cory-votailprof
Ciao ragazzi sapete per caso qual'è il libro consigliato del prof Vita per INg. del sw e su cosa verterà l'esame finale?se sapete qualche sito dove è possibile reperire compiti svolti del prof. Vita ed appunti please segnalatemelo. Grazie a tutti

blackwater87
Allora ragà...mi dovete dire perchè questo limite, che dovrebbe essere la conferma dell'esistenza di un asintoto obliquo in una finzione, vale zero (secondo degli appunti). lim {x--> -oo} x[e^(x\x-1)]-e Non dovrebbe valere -oo??? Aiutatemi vi prego...! Ringrazio anticipatamente! Ciao!
6
7 feb 2007, 15:56

maalla1
Salve a tutti Devo iniziare ad imparare a programmare in Java... Ho scaricato JDK dal sito java.sun.com (la verdione per windows, cioè il file jdk-6u1-windows-i586-p.exe) e l'ho installato ma il computer mi ha creato solamente una sottocartella Java nella cartella Programmi. Cosa devo fare ora??? Come faccio a scrivere i programmi in Java in un compilatore e verificare che funzionino??? Aiutatemi...vi prego!!! GRAZIE
2
6 apr 2007, 10:49

grecista90
Salve, sono in I liceo classico (terzo anno). Vorrei chiedere consiglio circa un libro di matematica da acquistare, in quanto negli appunti non ci capisco molto. Vorrei che sia chiaro, con tanti esempi di risoluzione dei problemi. Grazie in anticipo Saluti
9
6 apr 2007, 11:38

me-votailprof
Allora ragazzi.......c'è confusione sul programma di politica economica, e mannaggia a lui che non vuole dirci in aula cosa si porta di preciso :| Io ho preso il programma dettagliato sul sito del prof e, anche se per me è da 8cfu, ho preso ovviamente quello da 9, tanto ormai esistono solo questi :p ed è il seguente: Modulo A: V. VALLI, Politica economica. Introduzione all’economia dello sviluppo (Capitoli 1, 2, 3 e 4; sono facoltativi i paragrafi dal 3.3 al 3.6, nonché il 3.9) Modulo B: ...
1
8 apr 2007, 21:53