Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si calcola il rendimento di una reazione dal punto di vista energetico ? :?
Ciao ragazzi! Qualcuno di voi sa dirmi se per la prova in itinere bastano gli appunti e le presentazioni di Power Point della prof o se occorre comprare il libro di fondamenti? Grazie!;)
1) il BF3 è
una base di lewis
un acido di lewis
un acido di bronsted-lowry
una base secondo arrhenius
?
come faccio a rispondere? che ragionamento devo fare?
2) tra AlCl3 e NH3 si ha una reazione acido-base secondo lewis. indica qual è l'acido, quale la base e che cosa si forma nella reazione.
qui ho pensato che NH3 sia la base dato che ha un doppietto elettronico non condiviso e quindi AlCl3 è l'acido. ma i prodotti che si formano quali sono? io avevo pensato che si trattasse ...
ecco alcune cose che non mi sono chiare...
1) la forza di un acido è misurata dal valore numerico della costante dell'equilibrio acido-base. vero o falso?
2) un acido è tanto più forte quanto meno è ionizzato?
vero o falso?
°_° non ci capisco molto...non so rispondere a nessuna delle due e per di più nn ho capito bene cosa significa acido ionizzato...
mi aiutate?
grazie mille

Mi servirebbe urgentissimamente la versione di Giustino "FILIPPO DI MACEDONIA ALL'INIZIO DEL SUO REGNO" inizia così: "Philippus, Amyntae filius, diu non rex, sed tutor nepotis fuit."
Vi prego datemi una mano!! Un grazie in anticipo! :thx
C'è QUALCUNO CHE MI PUò SPIEGARE BREVEMENTE QUALI SONO LE PRINCIPALI SINTESI DEI POLIMERI?
se li avete oltre a mandarli a giordix metteli anche sul sito per tutti...
PS giordix ti aspetto alla cittadella il 18 per la presentazione di unimagazine
Se invece delle "deboli" sedi decentrate fosse stata creata una seconda università dislocata in un sito strategico con un buon bacino di utenza (es:in una zona baricentrica tra le province di SR,RG,EN) ci sarebbero stati probabilmente più servizi per gli studenti e nello stesso tempo più sinergie tra università e territorio nella visione di uno sviluppo concreto.Un pò come accade in altri atenei come Milano , Roma o Napoli!!E' necessario forse un impiego di notevoli risorse o è più un problema ...

Qual è il metodo + conveniente per dedurre l'espressione analitica di un segnale di cui conosco il grafico?
Quale quello per disegnare un segnale costituito dal prodotto di 2 segnali?

- e meno che mai cattolici .
Il titolo è senz'altro provocatorio, oltre che lungo.
Ho letto una recensione che lo considera un pamphlet, cioè un attacco ma ne dà una valutazione positiva.
Qualcuno l'ha letto e ha commenti in proposito ?

quando traccio il grafico della funzione, che so $y=sqrt(x)$ se volessi vedere le parti in cui $x<0$, quelli sarebbero numeri immaginari, giusto?
quindi una funzione in cui ci sono dentro solo numeri complessi come è che è costituita?...
cioè una funzione che abbia dominio reale e codominio immaginario, come sul piano di gauss... (sul libro che ho di scuola mi indica solo i punti che sono le cordinate di questo piano, ma se io volessi costruire una funzione in questo piano ...
CATANIA - E' arrivata la conferma della morte di un agente del reparto mobile della Questura di Catania, durante gli scontri di questa sera fuori dallo stadio 'Massimino' di Catania tra le forze dell'ordine e i tifosi della squadra etnea. La conferma e' arrivata da fonti delle forze dell'ordine. L'agente sarebbe stato colpito al viso da una bomba carta. Proclamato lo stato di emergenza all'ospedale Garibaldi di Catania, con oltre cento feriti ricoverati. (Agr)
un mortoooo ma che gente ...
per tutti coloro a cui interessa allego l'articolo del professor Becchi presente su "il giornale" in data 6 aprile.
ciao a tutti.
Buone feste!

Devo fare una riflessione linguistica su Meriggiare di Eugenio Montale...ma non deve avere parole difficile...mi aiutata per favore?
Grazie in anticipo!!!!

Ciao, mi aiutate a fare questo esercizio?
Due treni partono alla stessa ora in direzioni opposte da due località agli estremi di una linea ferroviaria di lunghezza d. Sapendo che le velocità valgono in modulo v1 e v2 trovare l'espressione di tempo e posizione di incontro. Fare esempio numerico con
d=600 km
v1=120 km/h
v2=80 km/h
i punti P e Q descivono nel piano xOy dei luoghi geometrici parametrici
piano di P
$x= (2-2t^2)/ (1+t^2)$
$y = (4t)/(1+t^2)$
piano di Q
$x= 4-2k$
$y = 2k^2 - 4 k +2$
il piano Q lo risolvo isolando k e sostituendolo e viene $y=1/2 x^2-2x+2$
il piano P come lo risolvo??
io sono arrivato a fare
$x/2 = (1-t^2)/(1+t^2)$
$y/2 = (2t)/(1+t^2)$
la soluzione del problema deve essere $x^2+y^2 =4$
grazie a tutti e tanti auguri di Buona Pasqua a tutti gli amici di ...
l'EQUAZIONE DI EISTEIN ENUNCIA CHE: E=M*C^2 è DICE CHE RAPPRESENTA L' ENERGIA PRODOTTA DA UN CERO DIFETTO DI MASSA E CHE è DEFINITA COME IL PRODOTTO DEL DIFETTO DI MASSA PERLA VELOCITà DELLA LUCE NEL VUOTO AL QUADRATO.
VI CHIEDO : CHE COSA è IL DITETTO DI MASSA E COME POSSO CALCOLARLO?

Un solido è formato da un prisma retto a base quadrata, su cui è posta una piramide retta alta 15 cm con la base coincidente con quella del prisma.sapendo che l'area totale del solido è 2080 cm alla 2^ e il perimetro della base del prisma è 64 cm, calcolate:
a) le superfici laterali del prisma e delle piramidi
b)il volume del solido
c)il suo peso in kg sapendo che è fatto di vetro ( ps=2,7)
Help me! Please

avevo gia postato la richiesta ma non c'era tutto il testo della versione sicchè ve la posto qui:
grazie mille in anticipo
Mi chiedo se ancora oggi esistono i valori reali della coppia.
Se sia uomini che donne tendono a creare un rapporto stabile,basato sui valori reali del fidanzamento o se siamo troppo influenzati dalla società moderna ad essere meno impegnati e quindi vivere una vita libera....?????????