Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rapper
Calcola l'area della superficie totale di un cono generato dalla rotazione completa di un triangolo rettangolo intorno al suo cateto maggiore,sapendo che l'ipotenusa del triangolo è lunga 52cm e che i cateti sono uno i 5 dodicesimi dell'altro. Calcola l'area della superficie totale di un cono, sapendo che il rapporto tra raggio di base e l'altezza è 5 dodicesimi e che la loro somma è 51cm.
13
1 apr 2007, 14:56

fu^2
un numero qualsiasi elevato ad un numero complesso come lo tratto? cioè per esempio $2^i$ è un numero immaginario?
13
4 apr 2007, 14:25

kepler1
Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi! Devo calcolare il momento flettente su di una semplice trave (è una parte di un esercizio più grande che devo svolgere) e mi sono bloccato perché come vedete dall'immagine: Sulla trave grava sia un carico distribuito di 20 kg/m, sia una forza di 10 kg a 50 cm dalla cerniera di sinistra. Dalla teoria so che il taglio è pari all'integrale del carico distribuito (col segno cambiato), e che il momento flettente a sua volta è l'integrale ...
6
2 apr 2007, 18:59

giordix-votailprof
Ciao ragazzi.. Qualcuno sa il prof.ABATE cosa mette nelle prove in intinere di Chimica??? Magari qualcuno di voi che già le ha fatte l'anno passato, mi può scrivere cosa ha messo?? Grazie... p.s Inoltre non ho capito una cosa di chimica...chi mi aiuta??? Avete presentei numeri di ossidazione? Non capisco perchè ho alcune tavole con dei numeri altre con altre... per esempio il Ferro (Fe) ha numeri di ossidazione 2 3 6 oppure 2 3?? Quindi per scrivere l'ossido posso scriverne tre: (ossid ...

miuemia
carino questo esercizio... sia $S=1+2+4+8+16+...$ Voglio determinare $S$ allora considero $2S=2+4++8+16...$ allora si ha che $S=2S+1$ cioè $S=-1$!!!!! ASSURDO??? a voi decidere
17
28 feb 2007, 14:07

horuseye
[/img] Il problema è nell'immagine che ho allegato.... Se qualcuno può aiutarmi ne sarei davvero grato...

Bob_inch
Non sapevo quale zona del forum fosse più appropriata a domande del genere. http://www.aspeterpan.com/stelle02.htm Osservando le figure, non riesco a capire perché la latitudine dipenda dall'altezza della stella, supponendo i raggi stellari paralleli tra loro.
8
27 mar 2007, 18:54

Felice2
Ciao, in dei banalissimi esarcizi di scomposizione, mi sono imbattuto in: x²+x+2 e non mi viene con nessun metodo la scomposione... qualcuno mi potrebbe aiutare?? Grazie in anticipo
15
27 mar 2007, 17:32

lory821
Ciao a tutti! Il corso di metodi2 della mia università prevede che esercizi del tipo che sto per scrivervi debbano essere risolti utilizzando la teoria degli spazi metrici (quindi Banach-caccioppoli ecc...) e non il classico studio di funzione con i grafici... Purtroppo non sono riuscita a trovare nessun testo di esercizi svolti per potermi esercitare, ed il prof. non è reperibile in questo periodo per il ricevimento studenti... così eccomi a scrivere qui!! Gli esercizi sono di questo tipo: ...
3
4 apr 2007, 13:24

tabpozz
Allora, l'altro giorno sono stato assente in classe e il prof ha iniziato a spiegare questo esercizio. Dovrebbe essere abbastanza semplice, ma evidentemente mi sfugge qualcosa. Determinare i coefficienti a e b affinchè la funzione $f(x)=log(ax^2+bx+4)$ abbia in A($-1;log3$) un punto di minimo locale. Allora, io ho provato a risolverlo sostituendo nella funzione i valori $x=-1$ e $y=log3$ e quindi la $f(x)$ dovrebbe venire $log3=log(a-b+4)$. In qualche ...
5
1 apr 2007, 16:31

Ilenia6
non riesco a risolvere un problema... aiutatemi vi prego! eccolo: come faccio a trovare il perimetro di un rettangolo conoscendo solo l'area (1728 cm^2) e sapendo che le dimensioni sono una i 3/4 dell'altra??? grazie!
5
4 apr 2007, 16:29

mia-votailprof
salve a tutti..vorrei sapere la differenza tra il programma di proc civile per il vecchio ord e quello di scienze giuridiche corso m-z
3
3 apr 2007, 16:02

_Tipper
Scusate la domanda, per molti sicuramente banale, ma se mi viene chiesto di fare un porting in C++ di una libreria di reti nerali in C, di preciso, che dovrei fare? Grazie
5
26 mar 2007, 15:59

lessy
la poesia è "spesso il male di vivere ho incontrato" di eugenio monatale...vi prego mi serve un bel commento...se poi nn avete molto tempo potete dirmi dove posso trovare qualkosa su qst poesia...qualkosa scritta da voi...x favoreeeeeeeeeeeee!!!!
5
4 apr 2007, 15:05

infiltrato-votailprof
Qualcuno sa se la prof Romeo farà un altra prova in itinere scritta per quelli che non hanno passato la prima prova? o bisognerà portare tutto a giugno? Grazie... ;)

sara8787
Qualcuno mi può dare una mano?Sto dubbio mi tormenta... Un filo percorso dalla corretne I1=1A interseca gli assi cartesiani x,y nei punti A e B mentre un altro filo percorso dalla corrente I2=3A interseca gli assi y,z in C e D. la componente Bx del campo magnetico creato nell origine cartesiana O dalle due correnti vale?? (La risposta è 250nT) A(3.00) B(0.4.0) C(0.3.0) D(0.0.4) Ho trovato la distanza tra il filo e il punto O, che per entrambi i fili è 2.4 se non ho sbagliato.. ...

punkfly-votailprof
A ki fosse interessato a dare la prova initinere di sociologia la data è il 7/05 per sostenerlo bisogna iscriversi nell'elenco con nome e congnome!non scrivetevi se nn avete intezione di farla .....ciao

Pebla
ragazzi x favore potete aiutarmi?? di questa traccia dovrei fare l'analisi del periodo.... ve ne sarò grato... grazie in anticipo, siete mitici : Cercando il luogo adatto,trovai un piccolo ripiano sul fianco di un colle;da quel piccolo ripiano,si levava una parete scoscesa e diritta come un muro di una casa,per cui nessuno avrebbe potuto calarmi addosso dalla vetta;da un lato di quella parete di roccia, c'era una cavità rientrante come una porta o l'ingresso di una grotta; ma, in realtà, non ...
2
4 apr 2007, 15:20

IlGuista
raga mi risolvete queste quattro equazioni?: | x^2 - 5x + 4 | = 2 | 3x - 5 | = x + 1 | x^2 + 1 | = x - 2 | x - 1| + | 2x + 3 | = x grazie in anticipo
13
29 mar 2007, 12:57

yanina
ciau raga.....il mio insegnante mi ha dato questa versione piu un migliaia di frasi da fare per le vacanze...qualcuno mi puo dare la traduzione di questa versione.. morte di epaminonta tebano di cornelio nepote? vi dico l,incipit:epaminondas cum imperator in proelio apud mantineam audacius hostes instaret.... e finisce con tum,cum ferrum ei extractum esset,confestim examinatus est. raga aiiiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuto ciau ciau grazie atutti chemi aiutano yanina
4
4 apr 2007, 15:09