Problemini

Malinconia
Ciao

Potete risolvere questi problemini ... a me n sono risuciti :(

Vi ringrazio in anticipo

i problemi sono questi:

Un solido è formato da un cubo, e da 6 piramidi uguali regolari quadrangolari esterni al cubo ed aventi ciascuno la base coincidente con una faccia del cubo. Lo spigolo del cubo è lungo 40 cm e l'area della superficie totale del solido è di 13920 centimetricubi.
Calcolate il volume del solido.

risultato: 131 200

Un solido di ferro che ha peso specifico 7.5 è formato da un cubo che ha lo spigolo di base di 7.8 cm e ha una piramide regolare avente per base una delle facce del cubo. determinate il peso del solido, sapendoche l'area della sua superficie totale è di 443.04 decimetri.
Calcola il peso del solido.

risultato 4775.94 k

Grazie anocora Ciao ciao :wink:

Risposte
fu^2
dov'è che hai riscontrato problemi nel risolverli?

Malinconia
ecco.... Non vado benissimo....

Se me li sapresti risolvere te ne sarei grato..

fu^2
beh io ti posso dare una mano, risolverteli così non serve a nulla ne a te ne a me...
se posti l'impostazione del problema che hai provato a fare almeno si può vedere dove sono le parti che non vanno... :wink:

Steven11
Ok,abbiamo capito che non sai risolverli.
Ma dov'è che ti blocchi? Hai fatto almeno il disegno?
Per il primo problema cerco di darti un impulso: con un minimo di immaginazione, figurati il solido.
Dividiamo per 6 la superficie totale, ottenendo la superficie di una piramide.
A quel punto dividi per 4, ottenendo la superficie di una faccia trangolare.
Ora hai un triangolo isoscele di cui conosci la base (lo spigolo) e l'area.
Sai andare avanti? Basta conoscere poche regole e mi raccomando fai il disegno

Malinconia
Niente cavolo.. non mi riesce

Ho preso 13920 la sup. totale l' ho divisa per 6 ed è venuto fuori 2320 superficie di una piramide, poi ho fatto diviso 4, 580 superficie di una faccia tringolare.. ma poi che formula applico????

grazie per le vostre spiegazioni

Steven11
Beh certo che non ti riesce, se ti limiti a trovare l'area di una faccia.
Hai un triangolo isoscele di cui conosci la base e l'area. Cosa puoi trovare?
Si tratta di sapersi dresteggiare in semplici situazioni di geometria piana. Se non si conosce la geometra piana, è difficile fare quella solida.
Il tuo obiettivo è conoscere il volume della piramide, che poi moltilichi per sei (perchè 6 sono le piramidi) e sommare al volume del cubo.
Ora, il volume del cubo è banale.
Cosa ti serve per conoscere il volume di una piramide? Ti serve area di base (quadrata) e altezza della piramide.
Concentrati sull'altezza, disegna una bella piramidina e segna tutto ciò che conosci (spigoli, apotemi ecc) e che puoi trovare.
Poi risalirai al volume.

ps: che classe fai?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.