Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
geovito
ciao, data la disequazione $((2arctgx-pi)(6arcsinx+pi))/((3arccosx-pi)(x^2-3x+2)^4)>0$ Risolvo così: $arctgx>pi/2$ mai vero $arcsinx>-pi/2$ risolto per x>-1/2 $arccosx>pi/3$ risolto per x
4
24 mag 2007, 11:26

sara8787
questo problema proprio non capisco x' sbaglio... 1) in un esperimento x lo studio dell interferenza della luce, due raggi luminosi propagantisi in aria e prodotti dalla stessa sorgente laser di lunghezza d onda nel vuoto pari a 540 nm vengono fatti convergere su un punto di uno schermo e si osserva una macchia luminosa. quando sul percorso di uno dei raggi viene posto un sottile foglio di plastica trasparente n=1.6 la macchia luminosa scompare completamente. qual è l o spessore minimo del ...

Aristotele2
Siano $U=L{(1,0,2,1),(3,0,2,-1),(2,0,2,0)}$ $W=L{(1,1,0,-1),(0,1,0,0)}$ 1.$(2,0,0,-2)in U nn W$ 2.$(1,0,0,1)in U nn W$ 3.$U nn W={0}$ 4.$Dim.U nn W=1$ Bisogna individuare quali di queste opzioni è esatta. Io l’ho svolto in questo modo: Per il punto 1 osserviamo che la matrice di $U$ ha rango $2$ infatti: $U=((1,0,2,1),(3,0,2,-1),(2,0,2,0))$ $rho(U)=2$ quindi ci sono due vettori linearmente indipendenti. Dunque una base di $U$ sarà $B_U={(1,0,2,1),(3,0,2,-1)}$. Poiché $W={(1,1,0,-1),(0,1,0,0)}$ è ...

climber-votailprof
Qualcuno sa darmi qualche informazione riguardo l'esame scritto di storia contemporanea con Poidomani???? :confused: ????anche per chi ha sostenuto l'esame orale:quali sono le domande più frequenti?? :pianto: :caffe: Su cosa vertono??Vi ringrazio

Giova411
Il problema vero che dovevo fare l'ho fatto per fortuna ma nel trovare un'ultima cosa sbaglio a ragionare... Il figlio sconfigge il babbo con prob di $2/3$ e sconfigge il maestro con prob di $1/3$. Si fanno 3 partite. Mi dite il procedimento per arrivare alla prob di ottenere almeno due vittorie considerando che si gioca 2 volte col babbo e 1 col maestro. E pure se gioca 2 volte col maestro ed una col padre (almeno 2 vittorie anche in questo caso). Lo so che è ...
3
24 mag 2007, 20:48

luis90_liga
ei... chi mi da una mano??? devo fare l'ultima interrogazione di francese e mi serve un aiutini... vorrei un commento in francese della poesia "Heureux qui, comme Ulysse..." di Joachim Du Bellay vi prego.. è urgente... aiutate un povero ragazo disperato..che rischia di avere il debito in francese.... vi PREGO :dozingoff
3
23 mag 2007, 14:49

ares850-votailprof
Cari colleghi visti i dubbi e le lamentele circa gli appelli della sessione estiva, stamattina insieme al nostro consigliere di facoltà siamo andati in segreteria a chiedere delle risposte, vi dò pertanto i seguente chiarimenti: -Tutti e 3 gli appelli della sessione estiva(giugno-luglio)sono appelli ordinari, quindi aperti a tutti. -Qualche collega si è lamentato perchè alcuni professori hanno messo un solo appello a luglio, ciò dipende dal fatto che sono i professori stessi a loro ...

chiara140989
we raga...m serve un favore...io sabato questo ho il compito su ttt il IV libro dell'Eneide...Didone ed Enea..queste cose...!!mica avete aulche cosa...qualsiasi appunto..riflessioni...personali e nn...la sintesi e la storia no xkè almeno quella la so...:lol:lol se avete qualcosa...sto in crisi... grazie mille..ciao ciao...
2
24 mag 2007, 19:11

shark
raga dmn ho il compito d'italiano (l'ultimo)...cmq fatemi una cortesiaincollate quì tutto quello ke mi + servre qlk tema svolt odi attualità...qlk possibile infomraione....insomma un pò di tutto...poi io stasera quando tornerò mi stamp otutto e dmn porto a skuola sperando ke di tutto quello ke troverete qlk mi servirà:) raga questo è l'ultimo favore dell'anno.....grazie in anticipo
15
24 mag 2007, 13:51

blackdie
Come faccio a disegnare una sfera in una assonometria monometrica?Ho cercato, ma non ho trovato nulla. Qualcuno mi sa indicare qualche sito e/o libro? grazie
2
22 mag 2007, 20:20

gladiatore93
ciao a tutti oteti dirmi che ve ne sembra di queste tracce per l'esame? storia: comunismo (da marx al muro di berlino) geo:russia musica:bandiera rossa scienze:il primo uomo nello spazio,yuri gagarin che era russo tecnica:energia nucleare ,poichè anche i russi dopo la 2 guerra mondiale si dotatrono si una bomba atomica let:giovanni verga ed il verismo o pascoli ed il decadentismo ing:i diritti dei lavoratori givanili spagnolo:pedro duqueè un astronauta secondo voi vanno bene? ...
1
24 mag 2007, 13:07

darkwar
Ho bisogno di una sintesi breve ma concreta sulla vita di Giuseppe Parini e Vittorio Alfieri
6
24 mag 2007, 00:19

desko
Forse dovrei postare in Matematica per l'economia, ma là ci sono cose più sofisticate e nn volevo "contaminare" quella sezione del forum. Dunque, la situazione è questa: ogni anno investo tot soldi (sempre la stessa cifra), che mi vengono rivalutati con un certo tasso variabile, quindi il capitale che mi ritrovo è costituito, ogni anno dal capitale dell'anno precedente rivalutato più il nuovo investimento. Mi sono ricavato questa formuletta: $C=I*((T+1)^n-1)/T$ dove n = numero di anni I = ...
4
22 mag 2007, 10:11

beltipo-votailprof
Che ne dite di votare il nick più originale e l'avatar (alias immagine) più divertente degli utenti? Date le preferenze cosi aggiorno sempre questo topic, intanto voto... Nick: Misterprogrammaufficioso voti 7 Nonciafazzucchiu voti 5 Maruti77 voti 2 Beltipo voti 2 EffettoAxe voti 2 Sullo 82 voti 1 Cleoscorpio voti 1 Ultras46 voti 1 CbyMotta voti 1 (verificare) Avatar : Misterprogramma ufficioso voti 5 CbyMotta voti 4 Debagghy voti 3 Sullo82 voti 2 Ire voti voti ...
118
16 nov 2005, 00:02

lessy
1) ennium omnes laudaverunt propter eius summam virtutem 2)imperator Nero secum semper complures praetorianos habebat. 3)Quis (=chi) nostrum sine vitio est? 4) ego te amo,tu me amas,semper amici nos erimus.
13
24 mag 2007, 13:19

holy4x4
allora nella frase "ineuntis enim aetatis inscitia senum constituenda et regenda prudentia est" infatti l'inesperienza dell'età giovanile deve essere sostenuta e guidata dalla prudenza dei vecchi ....se è una perifrastica xkè non c'è nessun dativo??? e la frase quorum consilio atque auctoritate nitatur il congiuntivo che prop regge??? grazi x la risp
4
24 mag 2007, 16:04

Giova411
Ecco il primo problemino che vedo sulle variabili aleatorie contiunue: Prendiamo una var al continua $X$ con funzione di ripartizione: $F(x) = {(0 " , " x<=0),(cx^2 " , " 0<=x<2),(1 " , " x>2):}$ A) determinare $c$; B) calcolare $P(1/2<X<=3/2)$; C) determinare $u$ tale che $P(X<=u)=1/2$; Non so da che parte iniziare...
4
24 mag 2007, 16:54

John_Doggett
qualcuno mi può dire il risultato del seguente integrale? $int x^2 cos^2 x dx$

internazionale24-votailprof
Ciao A Tutti, Sn Uno Studente Vecchio Ordinamento E Volevo Sapere Se Era Possibile Portare All'esame Di Diritto Pubblico Della Prof Stella Il Vecchio "mio" Programma E Cioe' Solamente Il Bin Pitruzzella....altrimenti Qual'e' Il Programma Da Portare "per Forza"?...grazie A Tutti Quelli Ke Mi Vogliono Aiutare......

Marty902
:noNooooooo! Che delusione!! Nessuno che parli della Motogp?! Ah, che gente.. Voi la seguite, o sono l'unica in tutto il forum?
40
21 mag 2007, 18:19