Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come faccio a disegnare una sfera in una assonometria monometrica?Ho cercato, ma non ho trovato nulla.
Qualcuno mi sa indicare qualche sito e/o libro?
grazie

ciao a tutti
oteti dirmi che ve ne sembra di queste tracce per l'esame?
storia: comunismo (da marx al muro di berlino)
geo:russia
musica:bandiera rossa
scienze:il primo uomo nello spazio,yuri gagarin che era russo
tecnica:energia nucleare ,poichè anche i russi dopo la 2 guerra mondiale si dotatrono si una bomba atomica
let:giovanni verga ed il verismo o pascoli ed il decadentismo
ing:i diritti dei lavoratori givanili
spagnolo:pedro duqueè un astronauta
secondo voi vanno bene? ...

Forse dovrei postare in Matematica per l'economia, ma là ci sono cose più sofisticate e nn volevo "contaminare" quella sezione del forum.
Dunque, la situazione è questa: ogni anno investo tot soldi (sempre la stessa cifra), che mi vengono rivalutati con un certo tasso variabile, quindi il capitale che mi ritrovo è costituito, ogni anno dal capitale dell'anno precedente rivalutato più il nuovo investimento.
Mi sono ricavato questa formuletta:
$C=I*((T+1)^n-1)/T$
dove
n = numero di anni
I = ...
Che ne dite di votare il nick più originale e l'avatar (alias immagine) più divertente degli utenti?
Date le preferenze cosi aggiorno sempre questo topic, intanto voto...
Nick:
Misterprogrammaufficioso voti 7
Nonciafazzucchiu voti 5
Maruti77 voti 2
Beltipo voti 2
EffettoAxe voti 2
Sullo 82 voti 1
Cleoscorpio voti 1
Ultras46 voti 1
CbyMotta voti 1 (verificare)
Misterprogramma ufficioso voti 5
CbyMotta voti 4
Debagghy voti 3
Sullo82 voti 2
Ire voti voti ...

1) ennium omnes laudaverunt propter eius summam virtutem
2)imperator Nero secum semper complures praetorianos habebat.
3)Quis (=chi) nostrum sine vitio est?
4) ego te amo,tu me amas,semper amici nos erimus.

allora nella frase "ineuntis enim aetatis inscitia senum constituenda et regenda prudentia est"
infatti l'inesperienza dell'età giovanile deve essere sostenuta e guidata dalla prudenza dei vecchi
....se è una perifrastica xkè non c'è nessun dativo???
e la frase quorum consilio atque auctoritate nitatur
il congiuntivo che prop regge??? grazi x la risp

Ecco il primo problemino che vedo sulle variabili aleatorie contiunue:
Prendiamo una var al continua $X$ con funzione di ripartizione:
$F(x) = {(0 " , " x<=0),(cx^2 " , " 0<=x<2),(1 " , " x>2):}$
A) determinare $c$;
B) calcolare $P(1/2<X<=3/2)$;
C) determinare $u$ tale che $P(X<=u)=1/2$;
Non so da che parte iniziare...

qualcuno mi può dire il risultato del seguente integrale?
$int x^2 cos^2 x dx$
Ciao A Tutti, Sn Uno Studente Vecchio Ordinamento E Volevo Sapere Se Era Possibile Portare All'esame Di Diritto Pubblico Della Prof Stella Il Vecchio "mio" Programma E Cioe' Solamente Il Bin Pitruzzella....altrimenti Qual'e' Il Programma Da Portare "per Forza"?...grazie A Tutti Quelli Ke Mi Vogliono Aiutare......

Nel piano dotato di un riferimento cartesiano ortogonale Oxy, sia γ la parabola di equazione $y^2 = x$. Un raggio r uscente dal fuoco di γ incontra γ in un punto P del primo quadrante. Determinare le coordinate di P , sapendo che l’angolo che il raggio r forma con il raggio riflesso è di 120 gradi.
Ora io l'ho risolta trovando tramite l'angolo l'equazione della retta passante per il fuoco (r) e mettendola in sistema con la parabola. Il risultato è corretto però c'è anche un altro ...

Non riesco a risolvere questi quesiti a crocette:
http://img512.imageshack.us/img512/586/matfh9.jpg
Nel numero 250
a) non capisco
b)falso perché dipende anche dalla direttrice
c)penso di no ma non so motivarlo
d)si perché per tre punti passa una e una sola retta
Per gli altri due non ne ho idea.

salve a tutti..sono nuova,mi sn appena iscritta..
a breve dovro'dare l'esame di fisica II solo che vorrei esercitarmi cn gli esercizi e vorrei un link o un sito dove posso trovarli svolti...
oppure corsi di docenti...
potete darmi una mano?
vi ringrazio davvero...
un bacio!

L'esercizio è questo:
scrivere l'equazione della circonferenza di centro C (0; -4) e tangente a 3x+4y+1=0
Allora io con le coordinate del centro ricavo a=0 e b=8
Posso quindi mettere a sistema x^2+y^2+8y+c=0 con 3x+4y+1=0 ? E come lo risolvo?
Data la circonferenza x^2+y^2+4x-2y-15=10 trovare la tangente per il punto A (4; -1)
Posso fare il sistema tra la circonferenza il fascio per A?
Grazie

1)Un corpo di massa 2kg si muove su un piano liscio(senza attrito) con velocità 10 m/s.
a) trovare la sua energia cinetica
il corpo raggiunge poi una molla con k= $4*10^4$ e viene frenato da essa.
b)energia potenziale della molla quando il corpo è fermo.
c)variazione di lunghezza della molla
Sono bloccato al punto b,come faccio a trovare l'energia potenziale se non ho la compressione della molla?
2) Due cubetti di ghiaccio di massa 50g ciascuno vengono immersi in un bicchiere ...
ricordiamoci chi siamo... YOU'LL NEVER WALK ALONE!!! LIVERPOOL!!!!

Avrei questo esercizio (che ho fatto ma a metà)...
Si vuole estrarre un campione da una poppolazione di media 50 e ds 5 in modo tale che la media campionaria si differenzi del 20% dalla media della popolazione. Determianre la dimensione minima del campione. Come si potrebbe determinare la dimensione del campione se la ds fosse incognita? Lavorare in entambi i casi al 90% di significatività....
Ok.. la dimensione del campione usando la varianza l'ho trovato (Il risultato è 0.68)
Ora il ...
QUESTA è UNA DISCUSSIONE DA ME GIA' TRATTATA MA VOLEVO RIPROPORLA PER UNA MAGGIORE CHIAREZZA.
Sono uno studente del corso di laurea in scienze storiche e politiche e volevo chiedrevi se dopo la seguente carriera:
1 anno in corso
2 anno in corso
2 anno ripetente
3 anno in corso
3 ripetente cosa succede se non dovessi arrivare a lurearmi
Per favore non bloccate il discorso ma portatemi esempi concreti :muro:
Sapete dirmi a che ora e dove si svolgerà la prova di domani?