Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gemini.931
Salve, volevo chiedere a qualche bravo elettronico dove sbaglio. Sto studiando per il mio esame di elettronica e mi sono accorto che ogni volta che viene chiesto di calcolare gloop ed è presente una capacità in ingresso. Puntualmente qualcosa non torna. Ad esempio in questo esercizio mi esce un polo come mostrato nell’immagine all fine, mentre il testo dice che C genera un polo in: \(\displaystyle fp={1 \over 2*pi*C*(R1+Rt+ R4//R3))}\) Dove sbaglio? È un problema di calcolo o ...
2
16 lug 2019, 14:48

Pira1
Buongiorno a tutti, dopo una ricerca sul forum non sono riuscito a venire a capo del problema che mi perseguita. Premessa doverosa da fare è che io non sono un utente esperto di MATLAB. Spero che qualcuno dedichi anche poco del suo tempo per potermi aiutare. Il mio problema sostanzialmente è il seguente: Devo definire due vettori a Matlab tramite modulo e fase (i vettori sono $\bar{Fd}$ ed $\bar{Fs}$) che ricavo sperimentalmente. Una volta dati in pasto a Matlab questi vettori, ...

lucialda
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di un'università, telematica o tradizionale, che offra corsi di Laurea Magistrale in Matematica in modalità telematica. Più in generale, mi basterebbe anche trovare un corso di laurea Magistrale così fatto, anche presso altre facoltà (statistica? Ingegneria?) al quale poter comunque accedere avendo una triennale in matematica. Dalle mie ricerche online mi sembra di aver trovato solo lauree triennali in matematica. Sono una donna che ...
6
19 giu 2019, 23:30

gohan22
Dov'è stata pubblicata la legge 91 del 1992?
3
26 gen 2019, 17:59

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho questo esercizio: Progettare un circuito sequenziale (con modello di moore) mediante FF-D. Presenta un ingresso digitale IN che è in grado di rilevare la presenza specifica di ingresso 1010. Devo riportare il diagramma di stato. È riportato anche un esempio di funzionamento: en: 0 0 0 1 0 1 0 1 0 1 1 1 0 1 0 0 1... ex: x x 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 1 0... Il diagramma di stato che ho fatto io è questo (dove A è lo stato di fuori sequenza): È giusto?
9
17 lug 2019, 13:18

bruttaenera76
Espressioni (262212) Miglior risposta
Neanche questa espressione mi esce
1
17 lug 2019, 15:24

allessandrom
Salve, posto,sperando che non mi venga chiuso anche questo topic per futili motivi, chiedendovi una mano a capire come e dove ricercare i punti di non derivabilità di una funzione. Da ciò che ho capito questi sono da ricercare nei valori che fanno perdere di significato la derivata prima della funzione(es. denominatore della derivata prima che si annulla, valore x che faccia diventare $\<=0$ il logaritmo, ecc) e nei valori di congiunzione delle funzioni definite a tratti. So che ai ...

buz2690
Buongiorno a tutti, mi chiamo Mattia ho 28 anni e abito a Venezia. Da ormai un anno sono iscritto alla facoltà di ingegneria industriale, per puro interesse e obiettivo personale di laurearmi vista ormai la mia "veneranda " età Spero di poter essere d'aiuto a qualcuno, sono invece sicuro che molti potranno aiutare me! Grazie mille un saluto a tutti!
2
17 lug 2019, 15:31

FabioA_97
Sia X1 , . . . , Xn un campione casuale da una distribuzione con la seguente densità di probabilità: $ f(x|theta)=2theta^2/x^3I_((theta;oo))(x) $ e come stimatore di massima verosimiglianza ho trovato $ \hattheta_(ML)=X_((1)) $ a questo punto mi viene chiesto: Si trovi la regione critica di livello α ∈ (0, 1) basata sul rapporto di versimiglianza per il test d’ipotesi: $ H_0: theta=theta_0 $ vs $ H_0: theta!=theta_0 $ , $ theta_0>0 $ . quando calcolo il rapporto mi ritrovo ad avere al denominatore la likelyhood valutata nello ...
1
17 lug 2019, 15:41

platini1
salve, qualcuno sa dirmi se i limiti sono presenti nel quinto o nel quarto volume del libro "elementi di matematica per il liceo scientifico a indirizzo sperimentale" di dodero baroncini Manfredi? grazie
2
17 lug 2019, 11:09

platini1
salve, qualcuno sa indicarmi i libri di matematica per il liceo scientifico che venivano adottati nei primi anni del 2000 ? grazie

rsrre88
Salve. È la mia prima volta, quindi chiedo scusa a tutti se non so scrivere bene le formule. Desidero una sorta d'aiuto. Devo dire se i due polinomi assegnati $F$ e $G$ sono irriducibili rispettivamente in $ZZ[X,Y]$ e in $CC[X,Y]$ dimostrandolo e giustificando ogni risposta. I polinomi sono $F(X,Y) = 4X^3 - 2Y$ e $G(X,Y) = X^3 - (Y^2 + 1)$ Con ^ ho denotato l'elevamento a potenza, con MCD il massimo comune divisore. Io ho proceduto così. ...

bruttaenera76
Espressioni (262210) Miglior risposta
Espressioni nn mi escono vi prego aiutatemi
1
17 lug 2019, 15:19

lorenzofranco24
Ragazzi non capisco come risolvere questo problema! Il mio dubbio sta nel calcolare il campo magnetico in C. L'unico che contribuisce alla determinazione del campo magnetico dovrebbe essere il tratto di filo curvo ma i conti non tornano. È il problema 4. Come dovrei utilizzare l'informazione L=13.1cm? Grazie in anticipo

Stillife
Salve a tutti amici, ho cominciato a studiare le funzioni e non sono sicuro su come svolgere l'esercizio del quale posto l'immagine. Si tratta di stabilire lnsieme di definizione ,insieme immagine delle funzioni mostrate e verificare se esse siano iniettive, suriettive, biunivoche. MI piacerebbe mostrare le mie soluzioni e, dal momento che il libro non le riporta, spero possiate aiutarmi. La prima non saprei definirla in formula, ma penso sia suriettiva e non iniettiva ...
17
15 lug 2019, 15:01

gerardoflotta
Un corpo 1 di massa m1 = 3 kg è inizialmente in quiete su un piano orizzontale a contatto con una molla di costante elastica k = 300 N/m compressa di un tratto x = 0,5 m. Un altro corpo 2 di massa m2 = 1 kg si trova inizialmente in quiete su un piano inclinato, ad un’altezza h rispetto al piano orizzontale. Il piano orizzontale e quello inclinato sono entrambi lisci. All’istante iniziale i due corpi iniziano a muoversi e si urtano elasticamente sul piano orizzontale, dopo che il corpo 1 ha ...

andre90001
Ciao a tutti A pochi giorni dall'esame mi son trovato di fronte questo esercizio di equazione differenziale $x'(t)=-a*x(t)+(b*t)/(x(t))$ con a e b parametri positivi. Ora, so che ci sono diverse metodologie di risoluzione, ma considerando il fatto che come programma abbiamo fatto solo lineari, separabili e bernoulli, come posso procedere? Queste tre metodi non mi sembrano applicabili, o sbaglio? Grazie
2
17 lug 2019, 16:03

lorenzo9814
Salve sono un nuovo utente, vi pongo l'esercizio che non riesco a risolvere sia una sfera di equazione cartesiana x^2 + y^2 + z^2 + 2x - 6y - 2z + 2 = 0 determinare delle equazioni cartesiane per tutti i piani ortogonali al vettore (1,1,2) che formano con la sfera delle circonferenze di raggio r = 2. Ho già calcolato centro e raggio della sfera, C(-1,3,1) e r = 3 resto in attesa di un vostro aiuto non riesco proprio a continuare

Oibaf996
Ho un problema. Un blocco A di massa mA= 40 kg poggia sopra un piano scabro con coefficiente di attrito statico pari a 0.15 e coefficiente di attrito dinamico pari a 0.12. Sopra di esso è posto un blocco B di massa mB= 30 kg e la superficie di contatto tra i due blocchi è liscia. Il blocco A è trascinato da un uomo tramite una molla ideale con costante elastica k = 80 N/m.Inizialmente tutto è fermo e la molla ha una lunghezza pari a quella di riposo. L’uomo inizia poi ad ...