Linee di campo e nucleo ferromagnetico

Carminep12
Buona sera. So che può sembrare assurdo, ma nel mio libro di fisica II (e se volete vi cito il nome) non accenna neppure (ho controllato e ricontrollato davvero allo sfinimento in tutto il capitolo) , quando parla del magnetismo nei materiali, al fatto che, dato un certo materiale ferromagnetico, esso tenderà a far sì che tutte le linee di campo magnetico vicine seguano il suo andamento. Studiando macchine elettriche, invece, trovo la frase seguente, che mi fa capire che funziona cosi:

"Lo studio dei campi magnetici nella materia mostra che più elevata è la permeabilità, migliore è l’approssimazione che considera completamente intrappolato nel materiale il campo di induzione magnetica, in modo tale che la superficie che delimita la frontiera del materiale magnetico diventa un tubo di flusso dato che contiene al suo interno tutte le linee del campo di induzione magnetica B".

Sinceramente, in tutto il corso di fisica II, non ho mai sentito neppure accennare al fatto che il tutto funzioni in questo modo e ho già dato l'esame, con un voto abbastanza alto, ecco perché mi sembra abbastanza assurdo il fatto che questa cosa non sia stata assolutamente detta, giacché mi sembra fondamentale per capire bene il tutto nel proseguio degli studi.

Poiché sul mio libro di fisica non spiega minimamente perché tutto ciò accada, vorrei sapere se qualcuno di voi fosse talmente gentile e disponibile da farlo
(in maniera non eccessivamente rigorosa ma comunque approfondita) . Grazie mille in anticipo e buona giornata.

Risposte
Carminep12
Nessuno sa aiutarmi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.