Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Simonadibella26@gmail.com
Sia assegnato il seguente problema di Cauchy $\{(y'(x) = [arctanf(x)] y(x)),(y(0)=0):}$ con $f: RR -> [0, +oo[ $ funzione continua e tale che $f(0)=0$. Provare che la soluzione è convessa in un intorno destro dell'origine e concava in un intorno sinistro dell'origine. Come mi conviene procedere? conviene trovare una soluzione generica?

Anasclero
Buonasera! Oggi mi sono approcciato per la prima volta ad un sistema lineare parametrico. Ho eseguito i vari passaggi ma ottenendo delle soluzioni piuttosto bizzarre Riporto qui di seguito il testo più il mio tentativo. Purtroppo il testo è privo di soluzioni, ed in generale ho tutti gli esercizi senza l'ombra delle soluzioni, quindi non so dove sbattere la testa se non qua. Ringrazio già anticipatamente (di cuore). "Si consideri il sistema di equazioni lineari dipendenti da un parametro ...

lorenzomazzotta1
Ciao a tutti sapete dirmi come si risolve questo circuito, non ne ho mai visti di così con più generatori di fem e con versi diversi. Grazie a tutti P.S l'esercizio è il n 3

Gioido9101997
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla flessione. se in un esercizio ci sono due forze non baricentriche che generano ciascuna un momento flettente, una attorno a x e l'altra attorno a y, devo calcolare gli sforzi normali da momento flettente separati e poi sommarli, o calcolare un unico momento flettente risultante e solo dopo calcolare lo sforzo normale? (il problema è che ottengo risultati diversi anche per una banale sezione circolare!)
1
27 giu 2019, 09:55

lara.A
Cosa potrei collegare la Green economy con italiano, storia e diritto? :3
2
30 giu 2019, 16:43

Alex7337
Salve ragazzi, vorrei chiedervi un parere riguardo il seguente codice che è in grado di invertire un numero di 2 o 3 cifre ma non di 4... potreste suggerirmi un metodo per invertire qualsiasi numero? :#include <iostream> using namespace std; int inversione(int x){ if(x/10 == 0) { return x; } else if(x/10>=10 && x/10<1003) { return (((x%100)%10)*100)+inversione(x/10); } return ...
1
2 lug 2019, 10:09

emalacoce
ciao a tutti, ho un problema con una frase di un compito sull'analisi del periodo che dice: "Richiamato dalle grida della moglie, Ercole uccise il centauro il quale però, prima di morire, escogitò un espediente per vendicarsi." Il mio dubbio riguarda la parte dove dice "il quale però" perchè non so se la debba analizzare come se fosse una relativa (perchè c'è il quale) o una coordinata (perchè c'è il però). grazie per l'aiuto
1
2 lug 2019, 11:11

scurelato
Buongiorno a tutti, ho questo problema che non riesco a risolvere, il sistema è indicato in figura, i due blocchi sono attaccati dopo un urto anelastico a questa molla di costante k, dopo l’urto il piano presenta un coefficiente d’ attrito dinamico, devo calcolare l’ampiezza massima raggiunta dal sistema. Non so proprio come fare, in rete trovo sempre e solo problemi sull’ oscillatore smorzato con attrito viscoso. Come posso fare in questo caso?

Studente Anonimo
Salve a tutti ho alcune difficoltà nello studio della convergenza delle seguenti due serie. Studiare la convergenza semplice e assoluta di: $ sum_{n=1}^(+\infty)sqrt(4n+1)sin(1/n^2) $ Per cui, partendo dallo studio della convergenza assoluta, devo studiare $ sum_{n=1}^(+\infty)|sqrt(4n+1)sin(1/n^2) | $. Ho fatto le seguenti considerazioni: per $ n->+\infty $ posso dire che $ sin(1/n^2)~= 1/n^2 $ e che $ sqrt(4n+1)~ sqrt(4n)=2sqrtn $ per cui mi ritrovo a confrontare la serie dei valori assoluti con $ 2sum_(n=1)^{+\infty}1/n^(3/2) $ che converge. Quindi converge la serie ...
1
Studente Anonimo
30 giu 2019, 19:55

frascari
Ciao Studiando algebra lineare (in particolare approfondendo il concetto che conoscevo di prodotto scalare con forme bilineari) mi è sorto un dubbio abbastanza stupido e "basso" (cioè terra-terra) Mi sono accorto che la definizione di prodotto scalare (in genere forma bilineare ma vorrei considerare il caso del prodotto scalare) non si usa il concetto di componenti. CIoè si può poi fare il prodotto scalare usando le compnoneti, ma il prodotto scalare nasce a priori. Quindi mi verrebbe da ...
4
26 giu 2019, 09:24

CelioClelia
Buonasera. Vorrei svolgere questo esercizio. Devo ricavare la Funzione di trasferimento ( f.d.t) avendo le tre matrici. Qual'e' il procedimento ? Grazie. Determinare: a. La funzione di trasferimento ingresso uscita $ A=[ ( 1 , 0, 0 ),( 0 , -3, 1 ),( 0 , 0, -3 ) ] ;B=[ ( -1 ),( 0 ),( 4 ) ] ; C=[ 1\ \ -2 \ \ 0 ] $ Il Risultato e': $ F(s)= -1/(s-1)-8/(s+3)^2 $
2
1 lug 2019, 18:25

Far8
Campo elettrico e V Miglior risposta
Quattro cariche identiche q=5 microCoulomb sono poste ai vertici di un quadro di lato d=1cm. Con V=0 all'infinito, si determini: a) il campo elettrico e b) il potenziale nel punto P del quadrato; c) l'energia necessaria per distruggere tale disposizione di cariche. [Per la costante dielettrica del vuoto si usi il valore 8.85×10-¹²]
3
29 giu 2019, 10:14

Indrjo Dedej
Voglio concentrarmi un'attimo sulle categorie opposte. Presa una categoria \(\mathcal C\), la categoria duale \(\mathcal C^\text{op}\) consiste degli stessi oggetti di \(\mathcal C\) (e fini qui niente di male) e per ogni oggetto $X,Y$ di \(\mathcal C\) si ha \(\hom^\text{op}(X,Y)=\hom(Y,X)\), e quindi delle stesse collezioni di morfismi di \(\mathcal C\). Quindi, se non sbaglio, sotto questi due punti di vista le due categorie sarebbero la stessa cosa. Le cose invece cambiano con ...

themamugian
Sapendo che il periodo di rivoluzione della luna è circa 28 gg e che il raggio della terra è circa 6371 Km e che g=9.81 m/s^2, calcolare la distanza Terra - Luna. Ho cercato di applicare le leggi di Keplero, mi sono trovato con la velocità di orbita della luna, ma non riesco a capire effettivamente come calcolare la distanza Terra Luna con questi dati. Sarebbe molto apprezzato un aiuto.

Cantor99
Salve, avrei un dubbio sul secondo punto del seguente esercizio Sia $q(x,y,z)=x^{2}+z^{2}-2xy-2yz$ una forma quadratica definita su $\mathbb{R}^{3}$ con il prodotto scalare standard 1) Si determini un riferimento ortonormale in cui $q$ è espressa in forma diagonale (non canonica) 2) Si determini un riferimento ortonormale in cui $q$ è espressa in forma canonica 3) Si determini la segnatura e il rango di $q$ Per rispondere al primo ...
10
23 giu 2019, 16:00

Silente
Buongiorno a tutti, stavo rileggendo varie cose sul libro 'Fondamenti di Antenne, radiazione elettromagnetica e applicazioni - Marzano, Pierdicca' e ce n'è una in particolare che mi ha bloccato. Nella sezione 'Integrale di radiazione in campo lontano', pag. 135 del testo sopracitato, leggo che in campo lontano il campo elettrico prodotto da una assegnata distribuzione di correnti si può calcolare come (dominio dei ...

Nettuno2
Buongiorno, ho un problema e credo si possa risolvere come sto cercando di fare, ma non riesco a afferrare il metodo di calcolo per arrivare alla soluzione. Vorrei calcolare quanti sottoinsiemi di un insieme B hanno una certa quantità (m) di numeri in comune con l'insieme A senza però enumerarli tutti, ma solo considerando gli elementi in comune tra i due insiemi (i). Forse la mia domanda è un po' semplice, ma non riesco a capire come calcolare questo numero e mi serve superare questo ...
2
30 giu 2019, 08:53

Mattiamend9844
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi presento infatti: piacere Mattia! Frequento il secondo anno di ingegneria e mi manca solo fisica 2 per concludere in bellezza l anno accademico. Mi sono imbattuto in questo esercizio che proprio non riesco a risolvere, spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano. Grazie a tutti in anticipo! In un campo magnetico di espressione B = kxz, con k = 0.8 T/m è immersa una spira quadrata di lato l = 30cm. La normale della spira è diretta lungo l’asse z e ha ...

Fred171
Buongiorno, Sto cercando di prepararmi per un esame universitario di fisica e tra le varie prove d esame sono incappato in un esercizio che proprio non riesco neanche ad impostare. Se qualcuno di voi ha una minima idea di come si risolva mi farebbe un favore enorme! PROBLEMA : Da un rubinetto esce verticalmente un getto d’acqua con velocità v0 = 0.5 m/s. Calcolare di quanto varia la sezione del getto ad una distanza d = 20 cm.

Giovanni_1894
Come metto in vendita i miei appunti? Ovvero quando compilo il modulo per mettere gli appunti in vendita mi chiede numero di fatturazioneo una cosa simile..Come lo ottengo?
1
1 lug 2019, 16:53