Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
michael046
Salve a tutti devo studiare la seguente funzione $ arctan (1/sqrt(2-|x|)) $ ; in particolare mi interessa: 1) il dominio con eventuali punti singolari; 2)eventuali asintoti 3) studiarne derivata, derivabilità ed eventuali punti di estremo relativo. io sono arrivato alle seguenti conclusioni 1) la funzione è definita nell'intervallo $]-2;2[$ che a loro volta sono punti di singolarità. 2) non ci sono asintoti. 3) la derivata mi risulta $ x/((6|x|-2x^2)sqrt(2-|x|)) $ la funzione non è derivabile nello 0, ...
13
20 lug 2019, 13:27

amatrix1
Sto cercando di rappresentare in Matlab in un grafico loglog che per i vari metodi LMF (https://en.wikipedia.org/wiki/Linear_multistep_method) risolutivi di equazioni differenziali ordinarie l'errore $ e_n=y(t_n) -y_n $ (ovvero la differenza tra la soluzione reale e quella approssimata) tende a zero con ordini di convergenza diversa in base all'ordine del metodo. Per fare ciò ho considerato l'equazione test $y'(t)=-y(t), \quad y(0)=1$ con soluzione esatta ugaule a $y(t)=e^{-t}$ e applicando il seguente algoritmo mi ...

mainlinexile
Mi sono preso tempo per rivedere la composizione relativistica. Assumiamo un esempio ricorrente in rete: Un'astronave $A$ viaggia a V=0,8c rispetto ad un osservatore sulla terra. A bordo dell'astronave $A$, si scorge una seconda astronave $B$ che la supera a U'=0,4c (quindi con direzione e verso identici). La canonica relazione asserisce che la velocità di $B$ misurata dall'osservatore terrestre equivale a: $V_B = (V_A + U') / (1+ (V_A U')/ (c^2)$ = ...

xgiostefa
Salve, stavo svolgendo un problema che chiede di calcolare la pressione sapendo il numero di moli di gas e la sua energia cinetica traslazionale media (il gas è biatomico). Ciò che mi sta facendo impazzire è che utilizzando la formula pV=nRT esce un risultato diverso rispetto a p=2NKmedia/3V; esce invece uguale se in Kmedia NON tengo conto dell'energia cinetica media rotazionale (per intenderci 3/2kbT e non 5/2kbT). Sbaglio qualcosa? Grazie

giuli3001
Siete mai stati a Londra?
4
29 ago 2018, 17:29

muffinesca
vorrei farmi un pircing ma non ho la più pallida idea di dove farlo :beatin . voi avete pircing? dove? fa male?
2
8 set 2018, 11:17

s.mara
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro aiuto per ultimare la mia Tesi di Laurea sul Turismo. Sto facendo una ricerca sul campo e avrei bisogno che mi compilaste un questionario (il link è qua sotto). Non vi rubo troppo tempo, soltanto 5 minuti ed è assolutamente anonimo! Il vostro contributo è molto importante. Grazie in anticipo. Sara Marangon Link questionario: https://forms.gle/8sdz5zzsFaUKbQcU8
1
14 lug 2019, 17:26

ci3ttin4_97
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente in che cosa consiste il criterio di resistenza di Von Mises?
1
20 lug 2019, 15:22

hereistay
Buonasera! Sto cercando di svolgere la serie di Fourier della seguente funzione 2pi periodica: 1. 0
1
21 lug 2019, 20:06

Ale1121
Salve a tutti, non ho mai fatto problemi di questo tipo(nel mio corso abbiamo fatto meccanica ed elettromagnetismo), ma l'ho trovato in una prova d'esame del mio professore e quindi, dato che ho l'esame a breve(fisica 1), vorrei capirci qualcosa di più. Si consideri una sonda di massa m che compie un moto circolare uniforme attorno alla Terra(supposta ferma). (1)Si calcoli il rapporto k tra l'energia cinetica e l'energia potenziale. (2)La stessa sonda può ora muoversi lungo il segmento che ...

pagliafi
Ciao a tutti vorrei capire quanto sono fortunato io sono nato il 15/11/1976 mentre mio papà era nato il 15/11/1934 in base al calcolo delle probabilità ogni quante volte può verificarsi questa cosa? grazie per chi vorrà dirmi il metodo per calcolarla Filippo
12
18 lug 2019, 20:23

gaianet
idee scarpe nuove??
6
14 gen 2018, 19:54

El_Debs
Facebook o instagram?
4
17 set 2018, 18:54

CourteousBear
Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo post quindi vi chiedo scusa per eventuali errori. Sto perdendo la testa con questo esercizio di fisica I di cui scrivo il testo: Un punto materiale di massa m viene lanciato lungo il profilo rigido e liscio di raggio R=6 metri come mostrato in figura, con una velocità iniziale di modulo V_0 = √3.5gR . Determinare in quale punto del profilo la reazione vincolare è nulla (si determini la quota h di tale punto da terra). Il mio approccio era quello di ...

El_Debs
Siete iscritti su shpock - il mercatino dell'usato online?
3
16 set 2018, 18:42

robgivesyounotes
Consigli per ritrovare la motivazione?
3
11 gen 2019, 17:59

Arianna556
Ciao ragazzi, sapreste dirmi qual è il motivo che si cela dietro lo spettro continuo prodotto dall'elevata temperatura a cui viene sottoposto un solido, un liquido o un gas molto denso, completamente diverso da quello a righe che invece osserviamo surriscaldando un gas rarefatto? Quello che so per adesso è che nei gas a bassa densità gli atomi sono lontani tra loro, quindi la radiazione assorbita, e di conseguenza emessa, riguarda solo atomi singoli. Invece per i solidi, oppure per gas molto ...

FGauss2,7
Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare un consiglio sul mio percorso universitario: vorrei sapere se cambiasse qualcosa tra il fare la triennale di ingegneria informatica all’unimore cioè l’università di Modena e Reggio o se farla al politecnico di Milano. Per quanto riguarda la magistrale pensavo di farla al polimi. Tuttavia per la triennale ero appunto indeciso poiché comunque al politecnico costerebbe parecchio, mentre a Modena potrei fare il pendolare. Grazie mille in ...
1
21 lug 2019, 16:36

giuli3001
Andate spesso ai concerti? Chi è il prossimo cantante che andrete a vedere?
2
29 ago 2018, 17:40

El_Debs
la vostra canzone preferita?
12
22 set 2018, 18:16