Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luna83-votailprof
ciao a tutti come posso avere informazioni sui programmi del corso di laurea in giurisprudenza a ciclo unico di nola? spero in una risposta .ps mi occorrono le domande di dir.pubblico con prof.bifulco. grazie ciao:)
6
9 lug 2007, 17:12

childofthegrave-votailprof
Qualcuno ha sostenuto/ha intenzione di sostenere quest'esame? Confermate che il programma è quello che si trova sul sito, cioè il Valli e il Testi, senza l'Acocella? E' urgente!

_nikk_1
$ lim x to 0 {x^3cos(x)^(1/2) - cos (x)^(1/2)}/ {sen x -x+tgx} Sapete quanto fa questo limite?? GRAZIE!
8
9 lug 2007, 14:47

maalla1
E' possibile utilizzare LATEX con Windows??? Se si, come si fa??? Bisogna scaricare un prgramma??? Mi sapete dire qualcosa??? Grazie
4
2 lug 2007, 23:25

_prime_number
Ciao a todos! Scusate la banalità ma non mi ricordo come si struttura in LaTeX un sistema di equazioni, con la graffa laterale. Grazie Paola
2
4 lug 2007, 23:38

DadE
RAGA NN TROVO "LA MORTE DI MONICA, MADRE DI AGOSTINO (2) INIZIA:CUM TALIA LOQUEREMUR ET MUNDUS ISTE.... FINISCE: ... ILLA RELIGIOSA ET PIA CORPORE SOLUTA EST A-I-U-T-A-T-E-M-I-I-I-I-I-I-I-I-I-I-I-I-I-I-I!!:cry:cry
1
10 lug 2007, 10:46

rico
Ciao, scusate forse nn il forum adatto pero la mia incomprensione penso sia dovuta alla nn comprensione matematica... in un miscuglio omogeneo abbiamo a che fare con due variabili fisiche temperatura T e pressione p e per ogni fase con $(c-1)$ frazioni molari, il numero totale di variabili fisiche e chimiche sara $2+Phi(c-1)$. ($Phi$ e il numero di fasi del miscuglio) Non capisco perche le $(c-1)$ frazioni molari vanno moltiplicate per ...

celeste4
Ciao! qualcuno mi spiega l'algoritmo euclideo per trovare il MCD di due polinomi?magari facendo un esempio pure..io l'avevo scarabocchiato a matita sul quaderno ma non capisco cosa c'è scritto..pensavo non fosse importante, e invece oggi serviva nel compito d'esame.. altra domanda, come faccio a costruire un campo con un determinata cardinalita, per esempio, 27?

p4ngm4n
Mi sembra semplice, ma sono indeciso sul da farsi. $intint_E(1+x^2+y^2)dxdy$ dove $E={(x,y): x^2+y^2+2x<=0}$ il dominio E è la circonferenza di centro $(-1,0)$ e raggio 1. Penso che si può sia spezzettare il dominio in 2 domini normali, sia applicare le coordinate polari. Quale strada mi consigliate?
8
10 lug 2007, 11:03

fu^2
mi chiedevo... qual'è la strada intrapresa da Newton per arrivare alla formulazione di $F=GMm/R^2$? nel senso come si dimostra la formula di tale forza? non ditemi la mela

mikele1912
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare a risolvere questi esercizi di matematica economica...vi prego nn so più dove sbattere la testa: 1)La funzione di profitto di un'impresa è espressa dalla seguente relazione z = 320xy - 9 con x ed y quantità vendute dei due beni A e B. Sapendo che l'impresa è soggetta a tale vincolo 6x + 5y = 7, calcolare le quantità da vendere dei due prodotti A e B affinchè il guadagno sia massimo e determinare l'importo di questo guadagno. 2) Un ...

debagghy-votailprof
anzi con le buche!! Il pericolo n°1 per motociclisti, automobilisti e pedoni..figuratevi che proprio 1 paio di mesi fa una mia amica si è rotta la caviglia soltando camminando a piedi! ASSURDO!:muro: Chi abita a Catania e dintorni lo sa già e cerca di farci attenzione, ma le buche ed i tombini sono sempre lì...in agguato. A meno che noi non facciamo qualcosa...tipo una segnalazione al servizio tappabuchi. Su questo sito ho trovato un interessante e dettagliato reportage a cui ...
8
20 giu 2007, 12:53

italianjob
ANSA) - LONDRA,8 LUG - "Vorrei vincere il Roland Garros, la Davis e le Olimpiadi, e soprattutto divertirmi ancora". Cosi' Federer dopo il suo 5/o Wimbledon di fila. "E' nella mia mente raggiungere Sampras - ha aggiunto sul record di 7 titoli dell'americano - anche se non voglio che diventi un'ossessione". Federer ha elogiato lo sconfitto Nadal, che lo ha "sempre messo sotto pressione": "ha giocato un tennis fenomenale. Penso che in futuro sara' l'uomo da battere su tutte le superfici".
3
8 lug 2007, 22:00

dony_imperator
raga è tr urgente mi sono perso la tesina di fisica sull alimentazione e domani ho l'esame orale di 3 media!!!!non so km fare non lho mai letta nn so neanke di ke parla mi potreste aiutare scrivendomi una pikkola tesina vi pregoooooooooooooooo...sono disperato
5
21 giu 2007, 13:45

Metodi1
Mi sono appena iscritto e chiedo a qualche anima pia un aiuto.... Questo è l'esercizio: "Determinare la matrice A nella base ortonormale [ei> con i=1,2,3] sapendo che A è HERMITIANA e a TRACCIA NULLA e che: A |e1> = -i |e2> A |e3> = 0 Trovare autovalori e autovettori di A." Ho provato a definire la matrice ma volevo vedere se magari qualcuno più afferrato di me ne sa qualcosa in più...
7
9 lug 2007, 17:18

fabry1985mi
qualcuno sa dimostrare che la sigma algebra prodotto dei borelliani di $RR$ è uguale alla sigma algebra dei boreliani di $RR^2$

Steven11
Ciao a tutti. Devo ricorrere al vostro aiuto perchè non riesco a comprendere un paio di cose, data la minima esperienza che ho accumulato finora nell'argomento. Guardavo una dimostrazione del teorema di Wilson, posto il primo pezzo. Th: $(p-1)!-=-1(mod p)<br /> <br /> Sia<br /> $g(x)=(x-1)(x-2)....(x-(p-1))$<br /> ora si consideri<br /> $f(x)=g(x)-(x^(p-1)-1)$<br /> Ora, $g(x)$ è di grado $p-1$ mentre $f(x)$ di grado $p-2$ in quanto il termine di grado maggiore di $g(x)$ va ad annullarsi.<br /> Fin qua tutto semplice.<br /> Poi fa: <strong>riducendo mudulo p</strong>, deduciamo quindi che $f(x)$ ammette al massimo $p-2$ radici $mod ...

Steven11
Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo chiarimento. C'è quest'esercizio dove chiede di trovare le soluzioni di $6x-=15 (mod21)$ la diofantea risolutiva restituisce $x=-15-7k$ (1) con k che varia in Z Poi il testo fa: i valori di x sono .......-15,-8,-1,+6,+13,+20,+27 da cui si vede che le uniche soluzioni distinte (mod21) sono x=6, x=13, x=20 Cosa intende per uniche soluzioni distinte, dato che tutte la soluzioni della (1) al variare di k in Z sono accettabili? Ciao e ...

moonlight_87-votailprof
Salve ragazzi!qualcuno sa dirmi in quale aula si terrà l'esame di politica economica del 16/07/06 con Cristofaro?Mica in dipartimento?io so che per la prima data(4 Giugno) era in aula 8 poi nn so...Rispondete Please perchè nn so dove si trovi il dipartimento se si farà lì!Grazie mille....:)