Regola della fasi (chimica-fisica)

rico
Ciao, scusate forse nn il forum adatto pero la mia incomprensione penso sia dovuta alla nn comprensione matematica...
in un miscuglio omogeneo abbiamo a che fare con due variabili fisiche temperatura T e pressione p e per ogni fase con $(c-1)$ frazioni molari, il numero totale di variabili fisiche e chimiche sara $2+Phi(c-1)$. ($Phi$ e il numero di fasi del miscuglio)
Non capisco perche le $(c-1)$ frazioni molari vanno moltiplicate per $Phi$.
grazie ciao!

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Perchè per ciascuna fase ci sono c-1 frazioni molari.

rico
ok grazie mille per la risp.ma in un sisteama a piu fasi, in una fase allora quante sono le variabili indipendenti?

GIOVANNI IL CHIMICO
Se siamo all'equilibrio pressione e temperatura sono le stesse per tutte le fasi, e per ogni fase costituita da c componenti si possono scrivere c-1 frazioni molari indipendenti, questo perchè note c-1 frazioni molari si può trovare sempre quella incognita perchè la somma delle frazioni molari chiude a 1.

rico
nn so se mi e chiaro forse facendo un esempio di cio che ho capito puoi aiutarmi meglio...
allora in un sistema con 2 fasi e 3 compononenti ho $2+2(3-1)=6$ variabili indipendenti e in una fase di questo sistema ho $2+(3-1)=4$ variabili indipendenti?

GIOVANNI IL CHIMICO
Prendi in sistema di 2 componenti, che forma 2 fasi distinte.
Entrambi si trovano alla medesima temperatura e alla medesima pressione, inoltre per ogni fase se specifichi la frazione molarre di un componente hai automaticamente anche quella dell'altro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.