Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In un triangolo abc gli angoli adiacenti al lato BC misurano 45° e 60°.
Invece l'altezza è lunga 20 cm.
Trova il perimetro.
"Karl":
1)A giova411 ,a cui fa schifo quello che scrivo,rispondo cha a me fa senso la scelta di studi che
ha fatto.Ne passera' del tempo prima che riesca a calcolare la probabilita' di estrarre
un asso da un mazzo fatto tutto...di assi !!!
Primo della lista?! E' un onore... Ti sei dimenticato di specificare giova411 (notare la g minuscola...)
Oltre che a perdere tempo a studiare (così come pensi che faccia) faccio il magazziniere e mi faccio un c**** quanto una casa e ...
ciao a tutti!
Sto studiando gli insiemi misurabili e la loro definizione mi è chiara,solo non ne capisco l'utilità,dato che da quello che sto capendo pare che non ci siano insiemi NON misurabili.
dato lo spazio vettoriale $R^n$,tra i suoi sottoinsiemi ne esistono di non misurabili?
Io ho provato a trovarne a partire dal concetto di insiemi aperti e chiusi,ossia:
so che tutti i sottoinsiemi aperti e anche quelli chiusi sono misurabili,magari quelli che sono nè aperti nè chiusi ...
gente c'è qualcosa che non torna... per riprova ho fatto fare l'integrale alla TI 89 del mio amico perché lo 0 mi insospettiva... e la TI dice che l'integrale fa 8/3... dove ho sbagliato??? non mi ci raccapezzo...
il testo chiede di calcolare l'integrale doppio della funzione $frac (sqrtx + sqrty) sqrt(xy)$ sul dominio descritto da un triangolo sul piano xy di vertici (0,0), (1,0), (0,1)...
$int_T frac (sqrtx + sqrty) sqrt(xy)dxdy$ => $int_0^1 dy int_0^(1-y) frac (sqrtx + sqrty) sqrt(xy)dx $ => $int_0^1 dy (int_0^(1-y) frac 1 sqrty dx + int_0^(1-y) frac 1 sqrtx dx)$ => $int_0^1 dy (frac 1 sqrty int_0^(1-y) dx + int_0^(1-y) frac 1 sqrtx dx)$ => ...
qualcuno per giustizia amministrativa ha usato il "Travi"....... il casetta è uno schif !fatemi sapere se il prof fa qualche obiez
solo concettualmente, da un punto di vista qualitativo cosa si intende con norma indotta su una matrice?
ciao a tutti,sono nuova nel forum e sinceramente nn so neanche se sto facendo bene o meno a scrivere qui (spero di si)...
comunque volevo chiedere una versione di latino
"HISTORIA DE ARTEMISIA" da Gellio
inizia con "Artemisiam Mausolum virum amavisse tradunt supra omnes amorum fabulas..."
e termina con"Id monumentum Artemisia cum dis manibus sacris Mausoli dicaret,certamen de laudibus mariti fecit posuitque praemia pecuniae aliarumque rerum bonarum ampla."
SE MI POTETE AIUTARE FATELO X ...
Non credevo che si potesse arrivare a certi livelli di ignoranza e di squallore!
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=20376
Chiedo agli amministratori di stigmatizzare gli interventi razzisti che non possono essere tollerati in un forum che ha la vocazione di occuparsi di questioni culturali
Ho un altro esercizio da proporvi, riguardante le matrici...spero sempre nell'aiuto di qualcuno:
'Sia V un sottospazio di R^3 definito come V = [(x,y,z) : x+y=0] e sia A la matrice
2 1 0
0 b 0
0 0 1
Determinare il valore del parametro b per il quale V risulta invariante rispetto alla matrice A.'
Non riesco a capire cosa intendono per invariante....quale relazione mi permette di ottenere b?
quella di delegittimare l'avversario con gli insulti e le calunnie ( o peggio,
come ai bei tempi della Russia Sovietica) e' una pratica antica teorizzata dal
comunismo internazionale e che in Italia storicamente va da tutti i capi
comunisti giu',giu' fino all'ultima, insignificante scheggia della maleodorante suburra
comunistoide
"Follini, tu mi hai rotto i coglioni" (Silvio Berlusconi, 12 luglio 2004)
"Bossi parla come un ubriaco da bar" (Silvio Berlusconi, 15 ...
Mi trovo sempre in difficoltà con questi
Le 2 estrazioni da urna 1:
$P("NN")= 4/10*3/9 = 2/15$
$P(BB)= 6/10*5/9 = 1/3$
$P(NB)= 4/10*6/9 = 4/15$
$P(BN)= 6/10*4/9 = 4/15$
Sia $P("Stesso Colore da 1 Urna")= P(SC1)$
1) $P(SC1) = P("NN")+P(BB)= 7/15$
2) $P(B_2)= P(B_2|("NN")_1)+ P(B_2|(BB)_1)+ 2*P(B_2|(NB)_1) = 4/12+6/12+2*5/12=5/3$
3) $ P(SC1|B_2) = (P(SC1 nn B_2) )/(P(B_2))= 7/15*5/3*3/5= 7/15$:?
chi sa dirmi se la data col prof scala è confermata per il giorno 11 luglio? Grazie
lascio qui spontaneamente per la comunità le domande di Istituzioni di Diritto Pubblico del prof. Notaro che sono state fatte nella seduta d'esame di oggi:
-organi governativi necessari e non necessari
-legge delega
-tipi di abrogazione
-corte dei conti
-consiglio di stato
-caso mancuso
-organi ausiliari del governo
-responsabilità politica e giuridica
-antinomia del diritto
-procedimenti di modifica costituzionale
-rigidità della costituzione
-riserva di legge
-principio di ...
Ciao ragazzi, per domani devo fare 4 versioni.. 2 le ho già fatte io, ma non è che per queste ultime 2 potreste darmi una mano? :P (Non chiedetemi perchè devo farle per domani, fatto lungo e imbarazzante XD)
Uno Sciocco
Agricola quidam, stultissimus vir, cum in agello suo arvum thesaurum invenisset, ad mercatum properavit et robustissimum equum emit. Inter accolas nemo equum validiorem habebat. At agricola, cum in agris proximis vaccam vidisset, sic cogitavit: "Vacca multo utilior quam ...
Conoscete questi inserti della Repubblica?
Scienze esce il 3 luglio, quindi il 4 luglio sarà disponile on-line.
Ecco il link:
http://www.repubblica.it/speciale/2007/ ... index.html
probabilmente ce ne saranno molti d post come questo, ma non sono riuscito a trovarlo.
Mi è venuto un dubbio sull'insieme di definizione di una funzione che ha come esponente la radice di un numero. Deve essere soltanto il radicando $>=0$ come sempre con i radicali, o c'è anche qualche altra condizione?sulla base ad esempio...
Salve a tutti,
avrei intenzione di frequentare la facoltà di medicina e chirurgia. Però, sono indeciso circa quale università scegliere per sostenere l'esame, che, come ormai risaputo, si svolge per tutti gli atenei nel medesimo giorno. Ora, chiedo a voi se potreste darmi un consiglio su quale università scegliere, stilando, se possibile, una classifica delle migliori sul territorio nazionale secondo le vostre opinioni.
Grazie in anticipo,
con affetto
kaiohshin il Superiore
In alcune serie televisive (“Mobile Suit Gundam”) ed in alcuni film (“2001 Odissea nello Spazio”) viene mostrato che può essere creata una sorta di forza di gravità artificiale facendo ruotare rispetto ad un sistema inerziale delle abitazioni cilindriche (molto grandi) in cui vivono alcuni astronauti. Ammesso che sia vero, come si spiega questo fenomeno? Se un corpo è fermo (rispetto ad un qualche sistema inerziale) ed un altro corpo di forma cilindrica inizia a ruotargli intorno non riesco a ...
non ricordo cosa si deve fare in caso necessiti di rilevare un valore sulla tavola della v.c. chi quadro in statistica con ad esempio 83 gradi di libertà quando i valori riportati nella tabella vanno da 80 direttamete a 90
Salve a tutti, ho bisogno di una super spiegazione sulle equazioni differenziali applicate all'ellettromagnetismo.
questa è l'eqauzione, e ci sono alcuni passaggi che nn mi sono molto chiari......
E = R i + L ( di / dt ) ----> di / E - R i = ( 1 / L ) dt ----> d ( E - R i ) / E - R i = ( - R / L ) dt
Aiuto, sto impazzendo, chi mi può aiutare ??????????+
grazie in anticipo