Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi piacerebbe fare qualcosa inerente alla fisica dell'atmosfera e dell'oceano (non pura geofisica ne possibilmente solo fisica)...dove potrei trovare qualcosa di buono? vabbè c'è bologna ma è molto orientata sulla meteorologia e nn dicono sia particolarmente buona...qlcuno sa di padova...?perchè so che ci sono almeno alla triennale esami di fisica atmosfera e oceano...e trieste??
oppure altre parti??grazie mille!!!!
Ragazzi scusate...mi sono prenotata per l'esame ma stupidamente non ho guardato l'orario... mi sapete aiutare?

Ciao, vorrei un aiuto sul modo in cui impostare un esercizio. L'es si trova a questa pagina http://www.pd.infn.it/~psartori/risulta ... 2_BIOM.htm alla voce "secondo accertamento" ed è il problema n° 3.
Grazie. Spero nel vostro aiuto.
edit:Non avevo messo il link.. Sono proprio fuso.... Ora modifico...

Salve , qualcuno potrebbe spiegarmi perche nella seguente
funzione a denominatore non c'é un polo del II ordine ?
$F(z)=[(z^2+4)(z^2+z+1)]/(z^2+4z+7)^2$
Il denominatore é elevato al quadrato e le radici sono $-2+jsqrt(3)$ e $-2-jsqrt(3)$.
Grazie
Ben
ciao a tutti..Qualcuno saprebbe consigliarmi il testo migliore per preparare biochimica? va bene lo stesso il voet e voet?Grazie!

un po' di mesi fa studiai il principio variazionale di Hamilton, che dice che la condizione di stazionarietà (per moti non variabili agli estremi) dell'azione è data dalle equazioni di Lagrange.
la derivata dell'azione è infatti
(1) $J'(0) = (pDeltaq)_(t_0)^(t_1) - (HDeltat)_(t_0)^(t_1) + int_(t_0)^(t_1) epsilon(q,dotq,ddotq) dt = 0 $
con epsilon ho indicato il gradiente lagrangiano.
imponendo le variazioni iniziali e finali pari a zero abbiamo $(d/dt) (delL)/(deldotq) - (delL)/(delq) = 0 $
spesso si sente dire che questo equivale al principio di Fermat sul cammino ottico.
a me non è ...
Salve ragazzi giorno 16 vorrei provare a darmi sociologia generale con la prof. Cavallaro ma mi hanno detto che è peggio di Gennaro voi che ne pensate?????:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

ma se ho il lim di x che tende ad infinito di senxlogx, senx nn è regolare in +infinito quindi dev considerare solo logx?

Posto alcuni esercisi su query SQL per verificarne la correttezza e come esercizio per chi vuole .
Dato il seguente schema relazionale (chavi primarie sottolineate) contenente i dati relativi all'ccupazione delle stanze di un albergo:
STANZA(Piano, Numero, Tipo:{singola,doppia,tripla},Bagno:si/no);
OCCUPAZIONE(Piano, Stanza, Cliente, Data);
CLIENTE(CodiceCliente, N_documento, Cognome, Nome, DataNascita, CittaResidenza, Cittadinanza);
Vincoli di integrità: OCCUPAZIONE.Piano,Stanza -> ...

ciao a tutti,
Ho iniziato da poco a studiare l'insieme $RR$ dei numeri reali e non riesco a capire bene quanto segue:
PROPRIETà DI COMPLETEZZA: Ogni sottoinsieme non vuoto di $RR$ limitato superiormente (inferiormente) ammette estremo superiore (estremo inferiore). Questa è la proprietà che differenzia l'insieme $RR$ da $QQ$. Bene, qualcuno mi sa dire qual'è l'estremo superiore (inferiore) dell'insieme $B = { x in RR : 1 <= x <= 2}$.

Ciao a tutti,
chi mi potrebbe spiegare l'integrale di Riemann??
Grazie.Ciao.
ma avete visto che figo che è questo cellulare? Guarda lo spot!

le dispense del professore ed ancor più i miei appunti sono molto poco chiari, mi domandavo se qualcuno saprebbe aiutarmi:
1 Rivestimenti: in particolare sia $ E stackrel(p)(->) B $ allora $ Pi_n(E, x_0)~=Pi_n(B,p(x_0)) AAn>=2 $ e fin qui va bene poi aggiunge per n=1 abbiamo la successione esatta $ 0 -> Pi(E,x_0) -> Pi(B,p(x_0)) -> Pi_0(F,x_0) -> 0 $
0 è il gruppo con un solo elemento. qui viene la parte che non capisco ovvero non so come questo mi è d'aiuto per calcolare i gruppi fondamentali
2 Varietà topologiche dopo aver definito cos'è un atlante ...

Salve a tutti!!!
Mi sono appena iscritto proprio qui perchè so che tra gente colta di matematica ci intenderemo bene.
Ho scritto in questo forum soprattutto perchè, avendo appena finito il 4° scientifico, sto pensando al mio futuro.
Sono letteralmente innamorato della matematica e penso proprio che prenderò questa facoltà e vorrei diventare un professore di università
Qual è l'iter che devo seguire dopo la laurea?
Grazie a tutti

"Un recipiente di 7 litri d'acqua viene posto su un fornello che eroga 100 Watt. A causa delle perdite, l'acqua non riesce a superare i 91°C. Si spegne allora il fornello. Quanto tempo occorre perchè la temperatura dell'acqua diminuisca di 1°C? (1 caloria = 4.186J)"
ho ragionato così:
l'energia dell'acqua a $T_0=91°C$ è costante e vale $E_0=mcT_0$.
per avere una potenza costante deve essre che, per qualunque intervallo di tempo preso, la potenza deve essere costante, quindi ...

$ int_0^1 sinsqrt(x)/(x^a) dx
per quali a>0 converge?
premetto che questo è l'unico esercizio che non ho fatto all'esame, mi spieghereste i passaggi da fare per risolverlo?
Io avrei pensato di usare il criterio del confronto...
Ho installato Ubuntu su una macchina virtuale, e vorrei installarci il modem ADSL, solo che leggendo la guida sorgono subito i primi problemi... Step 1: Run make in the folder monaco_linux/ModemDrv/src to compile the driver. Allora, io apro il terminare e mi posiziono in quella directory, ci sono una serie di file con estenzione .c e un file di nome Makefile senza estensione... Cosa devo digitare per eseguire lo Step 1?

scusate innanzitutto se non scrivo con il programma ma non l'ho installato e non so come si usa....devo ancora vederlo....
l'esercizio dice questa cosa:
studiare la convergenza del seguente integrale improprio:
integrale che va da 0 a infinito di arctan(x^a)+e^(x)tutto -1; tutto diviso e^(radice di x^3) tutto - 1
al variare di a appartenente a R.
grazie
Se G è un gruppo abeliano diverso dall'insieme contenente il vettore nullo di G, G è un insieme infinito?
E se è si come si dmostra?
Grazie.
Si Avvisano Gli Studenti K L'esame Del 3 è Stato Spostato Al 18 Senza Che La Segreteria Ne Abbia Data Informazione. Si Evince Dalla Prenotazione Esis.