Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi trovo sempre in difficoltà con questi
Le 2 estrazioni da urna 1:
$P("NN")= 4/10*3/9 = 2/15$
$P(BB)= 6/10*5/9 = 1/3$
$P(NB)= 4/10*6/9 = 4/15$
$P(BN)= 6/10*4/9 = 4/15$
Sia $P("Stesso Colore da 1 Urna")= P(SC1)$
1) $P(SC1) = P("NN")+P(BB)= 7/15$
2) $P(B_2)= P(B_2|("NN")_1)+ P(B_2|(BB)_1)+ 2*P(B_2|(NB)_1) = 4/12+6/12+2*5/12=5/3$
3) $ P(SC1|B_2) = (P(SC1 nn B_2) )/(P(B_2))= 7/15*5/3*3/5= 7/15$:?
chi sa dirmi se la data col prof scala è confermata per il giorno 11 luglio? Grazie
lascio qui spontaneamente per la comunità le domande di Istituzioni di Diritto Pubblico del prof. Notaro che sono state fatte nella seduta d'esame di oggi:
-organi governativi necessari e non necessari
-legge delega
-tipi di abrogazione
-corte dei conti
-consiglio di stato
-caso mancuso
-organi ausiliari del governo
-responsabilità politica e giuridica
-antinomia del diritto
-procedimenti di modifica costituzionale
-rigidità della costituzione
-riserva di legge
-principio di ...

Ciao ragazzi, per domani devo fare 4 versioni.. 2 le ho già fatte io, ma non è che per queste ultime 2 potreste darmi una mano? :P (Non chiedetemi perchè devo farle per domani, fatto lungo e imbarazzante XD)
Uno Sciocco
Agricola quidam, stultissimus vir, cum in agello suo arvum thesaurum invenisset, ad mercatum properavit et robustissimum equum emit. Inter accolas nemo equum validiorem habebat. At agricola, cum in agris proximis vaccam vidisset, sic cogitavit: "Vacca multo utilior quam ...

Conoscete questi inserti della Repubblica?
Scienze esce il 3 luglio, quindi il 4 luglio sarà disponile on-line.
Ecco il link:
http://www.repubblica.it/speciale/2007/ ... index.html

probabilmente ce ne saranno molti d post come questo, ma non sono riuscito a trovarlo.
Mi è venuto un dubbio sull'insieme di definizione di una funzione che ha come esponente la radice di un numero. Deve essere soltanto il radicando $>=0$ come sempre con i radicali, o c'è anche qualche altra condizione?sulla base ad esempio...

Salve a tutti,
avrei intenzione di frequentare la facoltà di medicina e chirurgia. Però, sono indeciso circa quale università scegliere per sostenere l'esame, che, come ormai risaputo, si svolge per tutti gli atenei nel medesimo giorno. Ora, chiedo a voi se potreste darmi un consiglio su quale università scegliere, stilando, se possibile, una classifica delle migliori sul territorio nazionale secondo le vostre opinioni.
Grazie in anticipo,
con affetto
kaiohshin il Superiore

In alcune serie televisive (“Mobile Suit Gundam”) ed in alcuni film (“2001 Odissea nello Spazio”) viene mostrato che può essere creata una sorta di forza di gravità artificiale facendo ruotare rispetto ad un sistema inerziale delle abitazioni cilindriche (molto grandi) in cui vivono alcuni astronauti. Ammesso che sia vero, come si spiega questo fenomeno? Se un corpo è fermo (rispetto ad un qualche sistema inerziale) ed un altro corpo di forma cilindrica inizia a ruotargli intorno non riesco a ...

non ricordo cosa si deve fare in caso necessiti di rilevare un valore sulla tavola della v.c. chi quadro in statistica con ad esempio 83 gradi di libertà quando i valori riportati nella tabella vanno da 80 direttamete a 90

Salve a tutti, ho bisogno di una super spiegazione sulle equazioni differenziali applicate all'ellettromagnetismo.
questa è l'eqauzione, e ci sono alcuni passaggi che nn mi sono molto chiari......
E = R i + L ( di / dt ) ----> di / E - R i = ( 1 / L ) dt ----> d ( E - R i ) / E - R i = ( - R / L ) dt
Aiuto, sto impazzendo, chi mi può aiutare ??????????+
grazie in anticipo

ciao skuola.net
oggi ho avuto un big dilemma sn stupida lo so.
ecco il problema ke mi ha creato un problema
determina l'equazione della circonferenza avente centro C=(-2\3;5) e tangente all'asse x.
la prima rikiesta l'ho saputa rispondere
a=2\3
b=-10
se è tangente all'asse x sarebbe y=0

Ciao ragazzi! Qualche giorno fa mi è stato posto questo problema ma ho issato bandiera bianca... vorrei sapere la vostra (visto che ne sapete moolto più di me) a riguardo.
La situazione è questa(metteteci un pò di fantasia nel capire il disegno):
Praticamente la carrucola di destra è attaccata al soffitto mentre quella di sinistra è libera di muoversi lungo y.
Sono note solamente le due masse $m1=10kg$ e $m2=20kg$.
La richiesta è quella di calcolare la tensione della ...
...A volte i giocattoli possono essere BASTARDI sul serio.
YouTube - TOYMATTERS
YouTube - TOYMATTERS
:D:D:D:D:D
Tutti gli altri episodi li trovate sempre sul tubo :)

Ciao a tutti, volevo proporre a tutti quelli che non ne fossero già a conoscenza, un bel progetto di calcolo distribuito che contribuisce ad aiutare gratuitamente la ricerca mondiale tramite un programmino che lavora in backgorund e non spreca nemmeno tante risorse.
Il sito del progetto è www.worldcommunitygrid.org
Potete invece trovare molte informazioni(da come si installa il programma a come funziona ecc..) su questa discussione nel forum dedicato al p2p più importante d'Italia che molti di voi già ...

ho aperto un argomento in off topic ke si chiama sogni e incubi.... ma in amore & co. raccontate i vostri sogni d'amore!!!:love
a me piace Dylan S., l'attore nella serie "zack & cody al grand hotel"....il sogno piu bello della mia vita? ho sognato ke ero ad una festa in una casa sulla spiaggia di sera ho conosciuto 1 raga(ke poi era lui ma nn so perchè io nn l'avevo capito..) poi siccome nel sogno mi piaceva questo dylan, e sapevo ke nn l'avrei mai incontrato, mi sn messa a piangere su dei ...

ciao ragazzi pioke' nn ho trovato qst versioni kiedo a voi di darmi una mano le versioni sono reperibili su libro URBIS ET ORIBIS e sono:
Un vecchio di mente acuta (eutropio)
Cimbri e teutoni sterminati da mario (velleio patercolo)
Un capitano e la sua bambina (eutropio)
Vittorie di gneo pompeo (eutropio)
Camillo,secondo fondatore di roma (cicerone)
Guerrafra mario e silla(eutropio)
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII grazie
by Capitolino
Ciao ragazzi! C'è qualcuno qua che dopodomani darà o proverà a dare l'esame di diritto pubblico con la Stella??? :)

Qualcuno per caso ha l'analisi di questa opera???

Tra le infinite trappole della Finanziaria ultima ve n'è una che è
una vera e propria chiccca.
L'INPDAP (sarebbe l'ente che amministra,tra le altre cose, gli stipendi
e le pensioni dei dipendenti pubblici),in osservanza del D.M. n°45 del
7 marzo 2007 e pubblicato sulla G.U. del 10 aprile 2007,ha applicato anche
ai pensionati ,nella misura dello 0.15% DELLA RETRIBUZIONE LORDA , la ritenuta
per poter accedere ai servizi che l'ente eroga.Si tratta normalmente di
piccoli prestiti a tassi ...

salve a tutti,
ho deciso di iscrivermi ad un corso di laurea in matematica il prossimo settembre. Dato che non potrò seguire le lezioni, gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta della facoltà mi sembrano due: 1. la disponibilità di appunti delle lezioni; 2. la disponibilità dei professori ad un confronto via mail. Anche se abito e lavoro a Milano mi sto orientando verso la facoltà di Torino che mi sembra sia ben attrezzata sul primo punto. Qualcuno di voi ha esperienze con la ...