Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per tutto ciò che attiene a programma vedi il link
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-catania/catania/scienze-politiche/scienze-dellamministrazione/11654-seminari-mazzone-programma-esami.html
Saluti

Ciao.
Mi sto esercitando sui limiti, in particolare su quelli delle funzioni trigonometriche. Alcune volte il mio libro per risolverli va ad usare le varie formule trigonometriche. Ad esempio in un limite mi trovo:
$sqrt{1-cosx}$
E lui lo trasforma, attraverso la formula di bisezione, in:
$2sen1/2x$
Però non capisco perché!!!! La formula di bisezione dice che $senx/2=+-sqrt{(1-cosx)/2}$. Ma da qui come ha fatto a portarla in quella forma?
Grazie.
Mi chiedo come mai non abbiate mai organizzato un fantacalcio...

POTRESTE TRADURMI QUESTE DUE VERSIONI ESTIVE CHE NON RIESCO A TRADURRE?
Non hanno autore e non le ho trovate da nessuna parte...
L'onestà non è solo più lodevole della malvagità, ma anche più vantaggiosa.
Οἱ πολλοὶ νομίζουσι τὴν μὲν ἀδικίαν ἐπονείδιστον μὲν εἶναι, κερδαλέαν δὲ καὶ πρὸς τὸν βίον συμφέρουσαν, τὴν δὲ διναιοσύνην εὐδόκιμον μὲν, ἀλυσιτελῆ δὲ° ἀλλ'ἁμαρτάνουσι° ἁμαρτάνει γὰρ ὅστις οἴεται τοὺς τὴν εὐσέβειαν καὶ τὴν δικαιοσύνην ἀσκοῦντας δυστυχεστέρους εἶναι τῶν πονηρῶν. Ὁρῶ μὲν ...

$(log_(1/2)x)^2+3log_(1/2)(x+4)>0$
Come si risolve?

ut animi aequitate principes contineant plebem, videntem opes usas cum illis aequari.
qual'è il soggetto della prima frase?
aequari cos'è?
e soprattutto come si traduce?? ciaoooo...

Salve...qualcuno ha idea del perchè la Società Italiana di Fisica non ha ancora pubblicato il bando per le 40 borse per ki si scrive al primo anno (di fisica)...quelle del progetto lauree scientifice....mica vorranno toglierle proprio da quest'anno ????????

Ciao a tutti! Sono nuovo e devo dire che questo sito che ho scoperto sembra molto bello..!
Comunque mi servirebbe una versione... :yes
Allora si intitola "il diluvio universale secondo la mitologia pagana"
Iuppiter, cum diluvio universum hominum genus exstinguere funditus statuisset, magnos atque adsiduos imbres de caelo dimisit et omnes agros et montium cacumina aqua submersit. E communi pernicie tamen servare Deucalionem et Pyrrham statuit, quia pietate et probitate florebant. Imperavit ...

Mi servirebbe un'altra versione... Grazie in anticipo! :)
"Uccisione di Pompeo"
Ubi a Caesare Pharsalico proelio superatus est, Pompeius cum uxore et liberis suis ad Ptolemaeum in Aegyptum confugit. Ibi non salutem speratam sed mortem invenit. Nam, dum ex nave in litus descendit, a Septimio, Ptolemaei praefecto, corpus eius mucrone confonditur et caput gladio praeciditur. Eius truncus in arena sine capite relictus est et a Servio Codro, Romano cive, qui in Aegypto vivebat, inventus est. Cum ...

ciao....ho visto ke una volta ti avevano kiesto la versione "cesare fa sul serio anke quando skerza"....ma poi ti ha detto ke nn era quella....invece a me serve quella...nn è ke ce l'hai la traduzione?? ciaooooooooooo

Qualcuno mi aiuta con questo esercizio?
Dimostrare che tra $ZZ[sqrt(2)]$ e $ZZ[3sqrt(2)]$, dove con $3sqrt(2)$ intendo la radice cubica di 2, non esiste alcun isomorfismo di anelli.
Supponiamo per assurdo che un tale isomorfismo esista.
Abbiamo visto a lezione che l'unico automorfismo da $ZZ$ in sè stesso è l'identità (la dimostrazione è facile e la so). Quindi questo deve valere anche per gli anelli sopra scritti, con la restrizione a $ZZ$.
Però ...
Ciao a tutti:)
Noi del vecchio ordinamento entro che scadenza dobbiamo stampare la domanda di iscrizione e consegnarla in segreteria?
Grazie per la risposta

A me interessa la storia della matematica, non la vita dei matematici. Cioè mi interessa vedere da dove arriva un teorema o quale percorso è stato effettuato per formulare un concetto nuovo. Tra le varie ricerche, nel settore dell'algebra, ho scoperto questo matematico "Giovarosi", un personaggio sconosciuto anche se ha trovato un metodo veramente valido e semplice per la soluzione numerica di equazioni. Da quanto ho potuto trovare, purtroppo, manca una parte del suo metodo, la parte ...

Ho un'elica cilindrica con un certo raggio R, una certa altezza H e un certo passo P, ovvero la distanza verticale tra 2 punti con le medesime coordinate x e y.
Qual è la sua lunghezza?
Grazie

(xal quadrato -7) (xal quadrato + 5)0
Qualcuno le sa risolvere????

le versioni sono:Cassandra:inizio=Multos per annos graeci troiam oppugnaverunt:fine=postremo cassandra et aliae mulieres troiane in graecia superbis graecis serviebant; //Il meraviglioso aspetto dell'universo:inizio=Admirabilitatem caelestium rerum atque terrestrium non intellegimus;fine:=natura rerum hominum admirationem movet.//Il dono di prometeo:inizio:Prisci homines bestis quam diis similiores fuerunt:fine:quod noctu iterum crescebat.//sugli uccellii:inizio:aves sunt animalia laetissima et ...
ho bisogno di qualche informazione, possibilmente in pvt
grazie
buonagiornata

Non so se è il posto giusto questo... al più mi appello agli amministratori: spostatemi!
Spesso in letteratura fantascentifica ho incontrato il concetto di "iperspazio": grazie ai "balzi nell'iperspazio" diviene possibile effettuare viaggi lunghissimi in poco tempo..
La mia domanda è: ma l'iperspazio è stato inventato dalla scienza, e poi è stato sfruttato dalla letteratura, o è un prodotto della letteratura, e a causa di questa invenzione la scienza ha provato a capire cos'è?
E poi ...

MIRABANTUR QUOD DUX ET EXERCITUS TANTI BELLI CONFECTOR SERVITIIS oboedirent
qualcuno mi può aiutare?
io l'ho tradotta così ma cè qualcosa che non suona:
Si Stupivano che un comandate e un esercito tanto grande che posero fine alla guerra dessero retta alla servitù
(scusate ma per sbaglio avevo cancellato il post)
ciao, mi chiamo nunzio e sto per iscrivermi al primo anno di scienze sociologiche.
Sono tante le domande che vorrei fare... esempio, ho deciso di preparare come prime 3 materie sociologia generale, inglese ed economia politica.
Qualche informazione su come vengono suddivisi questi esami? Come sono i prof?
Quando sara' aggiornato il sito per l'anno didattico 2007/2008?
Ti ringrazio anticipatamente e qualsiasi tipo di suggerimento sara' ben accetto.
Ciao.