Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
geovito
Salve, mi aiutate a risolvere questa diseq?grazie $|5x-1|<|x-1|+1$ Essa non è risolubile per $5x-1<0$ (leggi minore/uguale, ma non so come si scrive) giusto? poi come si prosegue? grazie
12
8 ott 2007, 12:51

duddo-votailprof
salve a tutti i colleghi della facolta' vorrei un consiglio circa gli esami a scelta del curricula ambiente e territorio.... dovrei scegliere uno da 6 e uno da 3 cfu,datemi un consiglio: -diritto dei mezzi di comunicazione - " " del lavoro pubblico -" " pubblico americano - dottrina dello stato -filosofia politica -geografia delle relazioni internazionali -istituzione di diritto commerciale -istituzione di diritto e procedura penale -istituzioni politiche e sociali dell ...
1
9 ott 2007, 09:27

shark
raga alle 14-30 + o - se ci riesco posterò il mio compito di latino quì...x poi verso le 15-15 ricollegarmi con il cell...e copiare quello ke mi avete skritto...ragazzi vi pregooo nn deludetemi nn l'avete mai fatto...io ora vado a studiare ci vediamo gg pome....ps--skrivete qualkosa senò nn posso skrivere il compito quando stò in classe... grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
1
10 ott 2007, 08:09

danjj-votailprof
topic hiuso?cm faccio a chiuderlo?e a riaprirlo?posso?fatemi sapere così evito di sbagliare e non mi viene blocatta la finestra baci a tutti
2
9 ott 2007, 13:16

Mega-X
partendo da un post con lo spoiler fatto da Fioravante ( https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 922#165922 ), e non trovando la sezione adatta, propongo il seguente quesito (abbastanza IDIOTA) qua, metto questo quesito per 2 motivi: 1. Leggete il post di Fioravante, anche se la teoria dei giochi non centra niente con questo.. (ok si trova sotto spoiler, quindi devo aggiungere una seconda motivazione in caso non basti la prima.. ) 2. Diciamo che è una sorta di rivalsa nei vostri confronti riguardo la rigorosità ...
24
9 ott 2007, 00:59

burgio-votailprof
ciao a tutti, siccome sto valutando l'idea di trasferirmi da ingegneria ad agraria, vorrei sapere una cosa: è vero che a ragusa, bisogna laurearsi entro 1 anno dopo la durata legale del corso ( quindo dopo 4 anni dall'immatricolazione ) altrimenti ti cacciano oppure ti attribuiscono dei debiti formativi... ho letto qualcosa del genere nel regolamento didattico... è possibile??? mi sembra assurdo che non si possa avere più di un anno di fuori corso.... per favore, potete rispondermi? tra 20 ...
3
5 ott 2007, 14:33

brutta_storia-votailprof
ciao raga....vorrei seguire questa materia in questo semestre...vorrei sapere che tipo è la prof....poi c'è solo lo scritto o bisogna sostenere anche la prova orale??......

mister-votailprof
ciao mister,scusa il ritardo ma siamo appena rientrati dalle vacanze. :( Il corso di laurea consta di 3 anni e non è prevista specializzazione;a partire da quest'anno non è previsto il numero chiuso;sono previste 9 materie l'anno con esame di profitto più 2 idoneità (inglese ed informatica);è previsto l'obbligo di frequenza;il carico di studio è molto soggettivo,ma se ti piacciono le materie nessun problema;lo sbocco lavorativo punta sulle aziende di produzione erboristica,sull'impiego nelle ...

**marxia**-votailprof
Salve ragazzi!! Sono una matricola e vorrei sapere più o meno quando cominciano le lezioni..(se è possibile) e se una volta cominciate è possibile trovare i programmi sul sito di facoltà. Ah! 1altra cosa...è vero ke una volta immatricolati bisogna andare in segreteria x scegliere il programma di studi?? Spero sappiate aiutarmi..xkè sono un po' confusa!!:confused: Vi ringrazio fin da ora!! Ciauuu!!

jeylo86-votailprof
...esistono sconti per gli studenti?
8
16 ago 2007, 06:37

elios2
Salve a tutti, avrei una questione da chiedere. Ho un problema di geometria analitica: se ho le coordinate dei tre vertici di un triangolo, come posso trovare le coordinate del suo incentro? Io avrei trovato un metodo estremamente lungo e complicato, con sistemi coi moduli etc etc.. insomma, credo (e spero) che ci sia un modo più veloce.. PS: non abbiamo ancora fatto l'equazione della retta, e con essa la distanza di un punto da una retta... Grazie mille!
11
8 ott 2007, 07:15

cavallipurosangue
Salve, qualcuno più esperto di me saprebbe consigliarmi qualche testo?
3
5 ott 2007, 16:39

Shinji Ikari
Il segmento AB risulta diviso dal punto C in due parti, delle quali il doppio di AC è 2 cm in più di BC e tali che il prodotto delle loro misure superi di 3 il quadrato della misura della parta minora. Traccia per B la perpendicolare ad AB e determina su di essa un punto P tale che $PB^2+PC^2+PA^2=92$ Come diavolo si risolve sta cosa? :shock:
1
9 ott 2007, 21:46

noe87-votailprof
:ban::ban:Ciao probabilmente quest'anno sarò al primo ripetente ,vorrei sapere notizie più certe sul decreto che permetteva di anticipare materie del secondo anno pari al numero di crediti ottenuti durante l'anno precedente. Se ne è discusso molto durante quest'anno,se non sbaglio le materie andavano specificate quando si faceva l'iscrizione per il 1 ripetente. Chiedo ai più info ed esperienti conferma!!!!!!!!! Temo che all'URP locale non siano abb aggiornati su questo argomento!!! AIUTO E ...

Ahi1
Ciao a tutti! Come posso risolvere il seguente esercizio? A e B giocano a dadi, a turno tirano due dadi (comincia A) e vince chi per primo ottiene un punteggio maggiore o uguale a 7. Si determinino le rispettive probabilità di vittoria. [Risposta: probabilità che vinca A = 12/17 ; probabilità che vinca B = 5/17 ] Io ho provato a risolverlo ma mi esce $11/36$ che è molto lontano da ciò che volevo, spero mi possiate dare una dritta! GRAZIE!
4
9 ott 2007, 18:28

sidiemme-votailprof
Salve a tutti. Vi sottopongo il seguente quesito: uno studente regolarmente in corso al secondo anno nell'a.a. 2006/2007, che si iscrive al secondo anno ripetente (con anticipazione crediti) per l'a.a. 2007/2008 può sostenere esami negli appelli di novembre 2007, riservati appunto ai ripetenti? Grazie a tutti per l'attenzione accordatami.

noodles-votailprof
Non ho molto chiara la situazione che dovrò affrontare io che sono primo anno ripetente. In particolare x quanto riguarda le materie del primo anno, i professori fanno appelli straordinari x i ripetenti, anche per le materie del secondo semestre?
1
9 ott 2007, 10:09

peppe_86-votailprof
Ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio, la domanda di iscrizione al secondo anno si deve consegnare presso l'ufficio immatricolazioni di Via San Giuliano oppure si può anche portare presso la segreteria studenti di Via Vittorio Emanuele ??? :muro: Grazie mille

shark
raga dmn ho il compito di latino...il problema è ke nn sò fare un tubo nn sarà la solita verisone ma alcune doamnde...avevo pendsato di kiedere una mano a voi...vorrei collegarmi cn il cell e skrivervi il mi opsot.....il bello di tutto questo è ke io fcc i turni pomeridiani quidni + o - dovrei avere i lcompito verso le 14-15 cmq le doamnde sono siete disposti ad aiutarmi??e poi secodno voi + o - cn il gestorie tim quanto vado a pagare???aiutoo tengo trpp tenzione...grazie
3
9 ott 2007, 20:19

honey1
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco e mi servirebbe un aiuto sui limiti. Avrei due domande: come posso spiegare con parole la definizione di limite: preso un E>0 esiste I/ per ogni x appartenente a I - X0 --> lf(x) - Ll< E graficamente con gli assi cartesiani l'ho capito bene, ma non riesco a spiegarlo a parole. L'altra domanda riguarda un esercizio sui limiti che non riesco a risolvere: lim (3x^2-1) = 11 (con x che tende a 2) devo applicare il valore assoluto della formula e determinare ...
2
8 ott 2007, 18:35