Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti sono nuovo, spero di trovarmi bene qui
vengo subito al dunque... ho un paio di dubbi su esercizi di geometria.. per la verità il dubbio è uno solo: in pratica non ho la minima idea su cosa fare in esercizi del tipo: trovare la retta del piano alfa parallela/ortogonale/ortogonale ed incidente ad un altra retta. In generale non so proprio fare quelli con "trovare la retta del piano xxxx"
per esempio:
dritte su questo genere di esercizi? so per certo che uno ...
Ciao a tutti!
Sapete darmi una spiegazione chiara e concisa di menisco e capillarità?
Purtroppo le fonti in internet sono davvero poche...
Grazie!
che progetti avete per il capodanno? su su raccontate...
Scusate per le domande forse banali, ma sono al primo anno di matematica e sono un po' spaesata...
$ int_0^1 log(1+x)/sqrt(1+x) dx<br />
<br />
Poi... come si risolve e quanto fa un limite del genere?<br />
<br />
$ lim_(x->+oo) sin x/x
Oppure col coseno, oppure senza dividere per x... semplicemente quanto fa $ lim_(x->+oo) sin x ?
Grazie...
Claudia
Un uomo di peso P si trova sul bordo di una piattaforma circolare omogenea di raggio R e massa M, girevole senza attrito attorno al suo asse. Inizialmente sia l'uomo che la piattaforma sono fermi; poi l'uomo si mette istantaneamente in moto con velocità v costante rispetto alla piattaforma, lungo il bordo della piattaforma. Quanta strada deve percorrere sulla piattaforma per ritrovarsi nella stessa posizione rispetto al suolo?
Salve, volevo avere dai voi conferme su qualche piccolo dubbio che mi era sorto sui limiti. In questi casi:
- $lim_(xto0^(+))(2x)/((3x-1)e^(1/(x^(2))))$
- $lim_(xto0^(-))(2x)/((3x-1)e^(1/(x^(2))))$
il limite fa sempre $0$, visto che $N(x)->0$ e $D(x)->-oo$ e, che sia più grande il denominatore o il numeratore, il limite tende sempre a $0$.
Mentre invece se abbiamo:
- $lim_(xto0^(+))(2x)/((3x-1)e^(1/(x)))$
- $lim_(xto0^(-))(2x)/((3x-1)e^(1/(x)))$
la faccenda cambia, visto che il primo limite è sempre $0$ (per il ...
VOLEVO CHIEDERVI UNA COSA: quale il tempo massimo e minimo di risposta ad una domanda???
c'è la fate in un giorno??? c'è un modo pr velocizzare i tempi di risposta (una qualke iscrizione particolare non so)
gli utenti che rispondono sono in linea tutto il giorno tutti i giorni ?????
ad esempio su scuola sprint specificano quando sn connessi e la tempo di una risposta...
grazie
Premessa: il prof. di Algebra conviene che il prodotto o composizione di $g$ ed $f$ si denota con $g \circ f$ e l'assegnazione è la seguente: $(g \circ f)(x)=g(f(x))$
_________________________________________________________________________________________________________________________________
Si provi che ogni applicazione $f : A to B$ si può esprimere come prodotto (o, il che è lo stesso, composizione) di un'applicazione suriettiva e di un'applicazione ...
ciao ragazzi, qual è un buon compilatore latex per il mac? il kile di linux gira su mac? come lo in stallo?
Ragazzi, mi sono data un po' da fare tra guide e cercando tra i vari post ma non ho trovato nessuna informazione dell' Esame di Economia dello Sviluppo... che voi sappiate è ancora possibile sostenerlo???
Per quello che riguarda invece Economia Internazionale io sapevo che si doveva portare anche una parte speciale ma non ne ho trovato alcun riferimento... mi sono rincretinita io oppure c'è la parte speciale ma non è citata??? Per favore fatemi sapere qualche cosa perché io mi sto ...
per le vacanze mi servirebbe un tema su un libro che non ho avuto il tempo di leggere:
piccolo riassunto e commento su "lo scudo di Talos" di V.Manfredi
mi servirebbe per il 6 gennaio quindi non c'è fretta... mi servirebbe però non presa da siti perchè la professoressa se ne accorge! grazie mille chi mi aiuta:thx:thx:thx
Spero che il disegno si capisca......
Una bacchetta omogenea di massa m=0.8Kg e lunghezza l=80 cm è appoggiata ad un blocco di massa M = 2 kg e altezza h=40 cm. Un estremo
della bacchetta è vincolato a muoversi senza attrito in una scanalatura verticale praticata lungo una faccia verticale del blocco; l'altro estremo
si può muovere lungo un piano orizzontale su cui poggia anche il parallelepipedo. Il sistema è inizialmente tenuto fermo rispetto al piano nella ...
la versione è presa da "Optime" [es 5 pag.167] e non c'è autore :( e mi servirebbe per le vacanze..
Eccola:
Tantalus iovis et plutonis filius procreavit ex Dione pelopem. iuppiter Tantalo concredere sua consilia solebat et ad epulas deorum admittere;sed tantalus ea consilia ad homines renuntiavit. At alterum impium facinus Tantalus patravit: nam in epulis deorum filium suum cecidit. Ceres brachium consumpsit et,cum pelops a deorum numine vitam recepit,eburneum humerum ei aptavit. Ob ea ...
Un pendolo fisico è disposto con il suo centro di massa al di sopra del centro di sospensione. Il pendolo incomincia a muoversi senza attrito, a partire da questa posizione, con velocità iniziale nulla. All'istante in cui raggiunge la sua velocità angolare massima, questa assume il valore $omega_MAX$. Si determini la pulsazione naturale $omega_0$ delle piccole oscillazioni di questo pendolo.
[Non ho molto chiara la posizione di questo pendolo, 'con il centro di massa al di ...
vi do ora una traccia di un tema mi potete aiutare??
Quali sono,secondo la valutazione delgi adulti,i difetti e i comportamenti criticabile nei giovani?Prova a scrivere una serie di consigli ai tuoi genitori su come modificare gli atteggiamenti e le convinzioni nei confronti dei tuoi coetanei e nei tuoi confronti?
Ciao...per l'università dovrò iniziare ad usare Linux (la distribuzione a me più congeniale), così avevo pensato di usare Ubuntu ma mi sono accorto che il computer su cui dovrei istallarlo ha solo 224MB di ram (lo so è vecchiotto ) mentre per Ubuntu ne servono almeno 256...la mia domanda è: c'è qualche distribuzione non troppo dura che sia compatibile con cosi poca ram?? Ho provato a cercare i requisiti di sistema di altre distribuzioni ma non sono venuto a capo di nulla...
Grazie ...
dopo una lunga serie di calcoli mi ritrovo con l'equzione
$dy=sqrt(-2/Rsqrt(R^2-dx^2)+2)$
ho provato a sviluppare la radice dentro troncando al secondo ottenendo
$dy=sqrt(-2/R(R-dx/2)+2)=>dy=sqrt(dx/R)
e qui mi blocco... come la risolvo??? come faccio a trovare l'espressione senza differenziali?
aiutoo
grazie a tutti
edit: avevo sbagliato a digitar
Ciao ....avete mai letto il libro "MISHA CORRE" di Jerry Spinelli???
KI LA LETTO MI PUO DARE DELLE RIFLESSIONI ....???VI PREGO
Ciao a tutti!
Senza usare le derivate che ancora non le abbiamo fatte, qualcuno mi sa dire come sviluppare questo logaritmo usando la formula di Taylor:
⎛ 2 + x ⎞
LOG⎜⎯⎯⎯⎯⎯⎟
⎝ 1 + x ⎠
Ho usato Derive per inserirlo, perchè ho solo questo, non so se con con math come vi viene scritto: comunque scritto "in parole" è: log ((2+x)/((1+x)).
So che c'è lo sviluppo del log(1+x), ma come devo usarlo per sviluppare questo log e calcolare poi il limite?
Per ora dobbiamo solo calcolare questi ...
scusate voi sapete dei trukki x need or speed pro street vi prego scrivetemi