Domanda (8152)

alpicozie
volevo sapere cosa vuol dire riassumere per nuclei tematici...e' come dire un riassunto normale?

Risposte
alpicozie
va bhe ti ringrazio :) non voglio approfittarne troppo....dopottutto devo fare pratica io mica ci sarai sempre te nella vita ^^

ps quello che mi hai dato e' veramente complicato :P

Francy1982
trovi qualcosa [url=http://209.85.135.104/search?q=cache:EKHe1YEqJ_wJ:www.novecentopoesia.it/campana.htm+Tre+giovani+fiorentine+camminano&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it]qui[/url] poi stasera vedo se trovo altro

alpicozie
mi sa che mi sono spiegato male...a me serviva un commento sulla poesia...sulle tecniche usate dall'autore...

Francy1982
Tre giovani fiorentine camminano
Tra giovani ragazze di Firenze Camminano
Ondulava sul passo verginale
Si muoveva al ritmo del loro passo puro
ondulava la chioma musicale
Si muovevano i loro capelli in modo armonioso
nello splendore del tiepido sole
sotto lo splendere del tiepido sole
eran tre vergini e una grazia sola
erano tre ragazze vergini e una sola grazia
ondulava sul passo verginale
si muoveva ondeggiando sul passo verginale
crespa e nera la chioma musicale
i capelli erano crespi e neri
eran tre vergini e una grazia sola
....
e sei piedini in marcia militare.
e sei piedi che camminavano al ritmo di una marcia militare
(Dino Campana)

alpicozie
a ok grazie!!

mi sapete dire qualcosa per una parafrasi della poesia tre giovani fiorentine che camminano di dino campana grazie

IPPLALA
Riassumere per nuclei tematici, vuol dire dividere il testo in sequenze e riassumere ciò di cui si parla in ogni sequenza (almeno credo).
Il termine tematico penso derivi dal fatto che una sequenza è una porzione di testo caratterizzata dall'omogeneità degli stessi elementi (luogo, tempo, personaggi...)
Fare il riassunto invece vuol dire creare una semplificazione della storia. Facendo il riassunto delle sequenze (nuclei tematici) semplifichi con un testo ciò che si dice in quella sequenza

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.