Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sion84b-votailprof
Salve a tutti per caso qualcuno di voi ha i testi dei compiti di Alfonzetti? Su internet nn si trovano; cercandoli su google mi trova un indirizzo al quale nn corrisponde niente. Grazie.

Luc@s
Perchè quando si parla del Del'Hopital mi dicono tutti che è un "male" usare il suo teorema??? Tnks
9
28 dic 2007, 12:24

Andrea902
Buonasera! Ho un altro problema con discussione (questa volta di secondo grado). Il testo è il seguente: "Sia dato il quadrato $ABCD$ di lato di misura $a$ e sia $O$ il centro; sulla diagonale $AC$ si prendano due punti $E$ ed $F$ tali che sia $AE$ congruente a $CF$ ed in modo che la perpendicolare da $F$ ad $AC$ incontri il segmento $CD$ in un suo ...
3
28 dic 2007, 19:52

alex16
CIAO mi servirebbero un paio di frasi: 1)Amynander recuperato regno legatos et Romam ad senatum et ad Scipiones in Asiam,Ephesi post magnum cum Antiocho proelium morantes,misit.(LIVIO) 2)Inventa sunt specula ut homo ipse se nosceret,multa ex hoc consecuturus,primum sui notitiam(SENECA) 3)Sistunt inde gradum sine ullius imperio stuporque omnium animos ac velut torpor quidam insolitus membra tenet,intuentesque alii alios,diu immobiles silent.(LIVIO) 4)Hostes,paulisper,apud oppidum morati ...
5
28 dic 2007, 13:59

KuLiNs
allora..m servoo 3 versioni....2 di fedro....e una k si kiama ""personaggi del mito"" k nn è di fedro...le latre 2 d fedro ....so....."ranae regem petunt 1 e 2"...v prego helpppppppppppppp..grz q100000000000 baciiiiiiiiii
3
27 dic 2007, 18:22

alfabeto2
Quello che non riesco a capire è il perchè nell'emissione stimolata, il fotone emesso possiede la stessa fase ( e direzione)del fotone che colpisce l'atomo?. Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè? A.B.

N@T@LY@
Chi la corregge potrebbe anke dirmi xkè e dove ho sbagliato x favore??? Sono negata x qst materia.... Primum ad Traciam appulit, postea ad Cretam pervenit, inde Troiani accepti sunt a Strophadum incolis, ubi Arpyae vivebant. Hinc profugi vela panderunt et in medio fluctu complures insulae iis apparuerunt, inter quas celeberrima et pulcherrima Zacynthos. Postquam Ithacae scopulos effugerant, ad Actiaca litora pervenerunt et postea ad urbem Buthroto, in Epiro positam. Cum Troianis parumper ...
11
27 dic 2007, 16:06

streghettamiry
•Olim Thebis magnae civium discordiae exarserunt et civitas in duas(due acc.)factiones scindabantur.Phoebidas,Lacedaemonius dux,dum copias Olynthum ducit,iter per Thebas fecit et oppidi arcem,quae(la quale nom.) Cadmea nominatur,paucorum Thebanorum ausilio occupavit.Thebani victores alterius factionis principes partim necaverunt,partim in exilium eiecerunt.In exulibus Pelopidas erat,strenuus iuvenis,qui Thebas e Lacedaemoniis liberare veh(b)ementer cupiebat.Pelopidas ,cum comitibus suis,Athenas ...
1
28 dic 2007, 18:53

Donyted
Vi prego raga mi traduce qst versione ke si intitola "Le ninfe"??? Grz
3
28 dic 2007, 18:42

alex16
cè qualcuno k risponde?
2
28 dic 2007, 19:03

Sk_Anonymous
salve a tutti vorrei sapere come si risolvo esercizi del genere: 3/x-$sqrt(2)$ - 2/x + $sqrt(2)$ - y/$x^2$ - 2 = 0 2/$sqrt(2)$ - 1/y+ $sqrt(2)$ = x/$y^2 - 2 queste sono messe in sistema
8
28 dic 2007, 18:02

Marty992
i re stranieri Ex Macedonum gente ceteros reges antecesserunt militari gloria Philippus,Amyntae filius, et Alexander Magnus. Alexander Babylone morbo consumptus est: Philippus Aegeis a Pausania, cum ad ludos veniebant, iuxta theatrum occisus est. Epirotes Pyrrhus cum popoulo Romano bellavit; cum Argos oppidum oppugnabat in peloponnesso, lapide ictus et occisus est. Siculus Dionysius et viribus fortis et belli peritus fuit et minime libidinosus, non luxuriosus, non avarus,cupidus tantum ...
3
28 dic 2007, 12:47

elyz92
Eodem anno tres clades magno cum dedecore romani acceperunt.Ipse hannibal ex hispania in italiam exercitum suum traduxit ut ipsam romam obsideret et tecta templaque eius expilaret. Postquam alpes superavit,multi ligures et galli cum eius exercitu se coniunxerunt ut contra romam copias suas ducerunt et eam viribus suis vastarent.Corneluis scipio primus hannibali cum exercitu suo occurrit,sed,cum proelium apud ticinum flumen commisisset, ipse grave vulnus accepit et in castra sua revertere ...
4
28 dic 2007, 17:44

Donyted
ciao raga ho urgente bisogno di 1 versione ke si intitola "Ulisse e Polifemo"..vi prego aiutatemi!!
13
28 dic 2007, 16:14

Donyted
Raga mi traduce qst versione di latino?? Cloelia, Romana puella, inter captivos a Porsenna, Tuscorum rege ( da rex, regis, "re" abl sing ) et Tarquinii socio, accipiebatur: nam Porsenna bellum contra Romanos gerebat. Dolo puella vigilas noctu decipit, multas puellas liberat, equum comprehendit, e castris fugit et fluvium Tiberinum traicit. Cloelia cum puellis Romam venit, et Romae ut fortissima femina ( come un'eroina ) ab incolis excipitur. Mox, tamen, Romam veniunt etiam Tuscorum legati: ...
3
28 dic 2007, 17:05

desko
Mi sono dati i punti A, B e C nello spazio non allineati e tali che C sie equidistante da A e B. Devo ricavare l'arco di circonferenza che ha A eB per estremi e C come centro. Sto cercando di percorrere questa strada: scrivo le equazioni parametriche del piano passante per i tre punti; interseco con una sfera di centro C e passante per gli altri due punti trovando così la circonferenza; faccio variare il parametro della circonferenza invece che da 0° a 360° fra i due angoli corrispondenti a ...
6
27 dic 2007, 21:52

marcodigital
Ciao a tutti, sono alle prese con questo limite: $lim_{x->0} (x(e^x -1))/(e^x -1 -x)$ per risolverlo ho pensato di usare lo sviluppo di maclaurin di $e^x = 1 + x + o(x)$ mi troverei $(x(1+x+o(x) -1))/(1 + x + o(x) -1 - x) = (x(x + o(x))) /(o(x)) = x^2/(o(x)) + (o(x^2))/(o(x))$ che dovrebbe tendere a 0. Però il risultato dovrebbe essere 2! Cosa sbaglio? Grazie

alvinlee881
Spero questa sia la sezione giusta, non credo si tratti propriamente di matematica discreta. Scusate inoltre l'estrema facilità di questo esercizio, ma ho bisogno di una conferma. Quanti sono i numeri $n$ di 3 cifre tali che $(n,12)=2$? io ho paura di aver saltato qualche caso.... p.s. la notazione con le parentesi tonde indica come al solito l'MCD. grazie a chi vorrà aiutarmi

Bob_inch
Un punto materiale di massa m=0.4 kg si muove sotto l'azione di una forza $F=8N$. La molla ha massa M=0.1 kg e costante elastica k=200 N/m. Calcolare la deformazione x della molla. $F=(m+M)a$ Applicando la seconda legge di Newton al corpo di massa M si ha: $F-F_(elastica)=Ma -> F_(elastica)=ma=kx$ L'accelerazione del sistema sarà quindi: $a=F/(m+M) -> F_(elastica)=m(F/(M+m))=kx -> x=m\k (F/(m+M))$ E' corretto il procedimento? Quella che mi lascia perplesse è l'equazione $F_(elastica)=ma$: in partica sul corpo di massa m agisce ...

Viking
Ciao a tutti! Ho difficoltà nel risolvere alcuni quesiti come ad esempio questo.. - Qual è il numero i cui 4/3 aggiunti ai suoi 2/5 danno 104? ris.[60]
3
28 dic 2007, 16:12