Dimostrazione circonferenza e triangoli
Siano $L_1$ e $L_2$ le lunghezze dei perimetri di due triangoli equilateri, rispettivamente iscritto e circoscritto ad una circonferenza di lunghezza $L$. Siano $A_1$, $A_2$ e $A$ rispettivamente le aree dei due triangoli e del cerchio racchiuso dalla circonferenza. Mostrare che
$L_1*L_2>L^2$
$A_1*A_2
[La cosa che so per certo è che $L_1
Chiaramente si deve fare attenzione al fatto che i perimetri sono in rapporto 1:2,
ma le aree sono in rapporto 1:4.
Francesco Daddi

Siano $L_n=A'B',l_n=AB$ rispettivamente i lati dei poligoni,di n lati, circoscritto ed inscritto nella circonferenza di centro O e raggio r.Dalla figura si ricava facilamente che:
$L_n=2*M'B'=2*OM'*tan(pi/n)=2r*tan(pi/n)$, $l_n=2*MB=2*OB*sin (pi/n)=2r*sin(pi/n)$
Pertanto ,indicando con $P_n,p_n$ il perimetro "circoscritto" e quello "inscritto",risulta ovviamente:
$P_n=2nr*tan(pi/n),p_n=2nr*sin(pi/n)$
In particolare per n=3 ed n=4 si ottengono le note formule:
$L_3=2rsqrt3,l_3=rsqrt3,P_3=6rsqrt3,p_3=3rsqrt3$
$L_4=2r,l_4=rsqrt2,P_4=8r,p_4=4rsqrt2$
Piccola parentesi (non per elios).
Si ha :
$lim_(n rightarrow oo)p_n=lim_(n rightarrow oo)[2pir*sin(pi/n)/((pi/n))]=2 pi r$
Analogamente per $P_n$ e questo prova che la circonferenza si può considerare come limite del contorno del poligono regolare (inscritto o circoscritto ad essa ) con un numero infinito di lati.Cosa del resto abbastanza "intuitiva".
Ciao
$L_1*L_2>L^2$
$A_1*A_2
[La cosa che so per certo è che $L_1
Risposte
ti puoi ricavare aree e perimetri dei triangoli in funzione del raggio $r$ della circonferenza.
da li le disuguaglianze dovrebbero essere ovvie
PS: non posto la soluzione perche non mi ricordo le relazioni quando la circonferenza è inscritta nel triangolo.
pertanto se qualcuno mi rispolvera la memoria mi farebbe un piacere
da li le disuguaglianze dovrebbero essere ovvie
PS: non posto la soluzione perche non mi ricordo le relazioni quando la circonferenza è inscritta nel triangolo.
pertanto se qualcuno mi rispolvera la memoria mi farebbe un piacere
Puoi prendere $R=1$.
Il lato del triangolo equilatero inscritto è $\sqrt{3}$, mentre l'altezza è pari a $\frac{3}{2}$.
Per il triangolo equilatero circoscritto basta considerare il fatto che è omotetico rispetto a quello
inscritto con rapporto 2.
Francesco Daddi
Il lato del triangolo equilatero inscritto è $\sqrt{3}$, mentre l'altezza è pari a $\frac{3}{2}$.
Per il triangolo equilatero circoscritto basta considerare il fatto che è omotetico rispetto a quello
Francesco Daddi
"franced":
Puoi prendere $R=1$.
Francesco Daddi
Chiaramente si deve fare attenzione al fatto che i perimetri sono in rapporto 1:2,
ma le aree sono in rapporto 1:4.
Francesco Daddi
Grazie.. Ti volevo chiedere, qual è la formula generale per ricavare il perimetro del poligono/triangolo inscritto?

Siano $L_n=A'B',l_n=AB$ rispettivamente i lati dei poligoni,di n lati, circoscritto ed inscritto nella circonferenza di centro O e raggio r.Dalla figura si ricava facilamente che:
$L_n=2*M'B'=2*OM'*tan(pi/n)=2r*tan(pi/n)$, $l_n=2*MB=2*OB*sin (pi/n)=2r*sin(pi/n)$
Pertanto ,indicando con $P_n,p_n$ il perimetro "circoscritto" e quello "inscritto",risulta ovviamente:
$P_n=2nr*tan(pi/n),p_n=2nr*sin(pi/n)$
In particolare per n=3 ed n=4 si ottengono le note formule:
$L_3=2rsqrt3,l_3=rsqrt3,P_3=6rsqrt3,p_3=3rsqrt3$
$L_4=2r,l_4=rsqrt2,P_4=8r,p_4=4rsqrt2$
Piccola parentesi (non per elios).
Si ha :
$lim_(n rightarrow oo)p_n=lim_(n rightarrow oo)[2pir*sin(pi/n)/((pi/n))]=2 pi r$
Analogamente per $P_n$ e questo prova che la circonferenza si può considerare come limite del contorno del poligono regolare (inscritto o circoscritto ad essa ) con un numero infinito di lati.Cosa del resto abbastanza "intuitiva".
Ciao
Chiaro, grazie! Ho anche capito "intuitivamente" il limite

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.