Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dorian1
Sia $(p_n)_(n in NN)$ la successione dei numeri primi. Consideriamo ora la serie $sum^oo_(n=1) (1/p_n)$ (*). Com’è noto, essa diverge (la dimostrazione di questo fatto si deve ad Euler, se non erro…) Date queste premesse, m’è stato presentato un ragionamento particolare, una dimostrazione sull’infinità dei primi diversa da quella di Euclide. Il ragionamento è questo: supponiamo, per assurdo, che i primi siano in quantità finita. Allora la somma dei loro reciproci è un numero finito (in quanto ...
9
26 gen 2008, 12:29

kikka91
ciao ragazzi...il prof ci ha dato qst domande, ma nn ho capito nulla11 :'( mi potete aiutare?? 1)quale fu la "rivoluzione filosofica"di cui furono protagonisti i sofisti e anche socrate? 2)a contraddistinguere i sofisti non fu solo il loro modo di intendere la cultura ma anche altri aspetti.quali? 3)perchè la posizione di protagora puo essere definita come una forma di umanismo? 4)perchè gorgia esalta la retorica? 5)cosa sono le tecniche, e qual è la piu importante per i sofisti? vi ...
5
24 gen 2008, 10:35

moreno88
Ciao a tutti! Sono Moreno,ho 19 anni e sto al primo anno di università del politecnico di Milano! Eh..già sono una matricola !e faccio ingegneria fisica,anche se mi piace più fare matematica che fisica! Complimenti per il forum!è molto originale e creativo!complimenti!
1
26 gen 2008, 13:37

stellinachia
f(x)= x-log(1/x) con 0

fpmarcus
e` possibile eventualmente sul forum segnalare articoli interessanti? in caso c`e` un thread specifico nel quale si copia l`articolo citandone la fonte, oppure si fa il link della pagina web in questione oppure cio` proprio non e` possibile?
2
26 gen 2008, 13:38

lupomatematico
Nell'utilizzare Cabri gèometrè volevo sapere se era possibile effettuare le seguenti operazioni: 1) una volta disegnata una parabola si può cancellare una parte di essa in modo da lasciare sul disegno solo un arco di essa. 2) come fare, una volta disegnata una retta, a tracciare una qualsiasi curva che tenda asintoticamente a tale retta
2
25 gen 2008, 17:12

fix-votailprof
qualcuno sa quando usciranno le date delle sedute di laurea di gennaio-feb 2008?? è possibile che metteranno una seduta anche a marzo??? grazie
42
16 nov 2007, 17:35

Zaky7891
Paraskeuazo ho provato a tradurre la versione che mi avevi dato... Potresti correggermela cortesemente se ho sbagliato da qualche parte? :) [greek]Εν Δελφοις ιερόν ἐστιν Απόλλωνος ἀρχαῖον, και χρηστηριον μάλα τìμιον παρὰ τοῖς Ελλησιν. Πορεύονται δ' ἐκεῖσε ἐκ τῆς Ἐλλαδος ἄνθρωποι δῶρα φέροντες και μαντευονται. Άποκρινεται ὁ θεòς τοῖς ανθρωποις διά τῆς Πυθιας. Αφθονια δ' ἐστιν αναθημάτων εν τῷ ιερῷ, ανδριαντες καλοι καì κρατηρες χρυσοῖ kαì ὅπλα λαμπρά. Πολλοì ἔρχονται εἰς Δελφούς και ...
3
25 gen 2008, 22:18

franz87
Un condensatore piano, armature di area 400 $cm^2$ distanti d =0.5cm, viene caricato alla differenza di potenziale tra le armature V=50V e quindi isolato. Le armature vengono allontanate finchè la loro distanza è 2d=1cm. Calcolare: a)la differenza di potenziale V' tra le armature b)il campo elettrico E prima e E' dopo l'allontanamento c)l'energia elettrostatica del sistema iniziale U e finale U' d)il lavoro W fatto per allontanare le armature Grazie

simona841
Ho incontrato in diversi corsi il teorema di Kakutani, ma mai dimostrato. Mi chiedevo quale fosse la dimostrazione e dove posso trovarla. Grazie

dede93
Milanisti fatevi sentire! C'è solo gente ke parla di Inter, Roma, Juve...e il Milan? Qui potete dire tutto quello ke volete su questa splendida squadra! (insulti nn compresi)
30
19 mag 2007, 22:23

giovfer-votailprof
mi aiutate perfavore...il programma??? gli umori dei professori? quali sono i libri???? grazie sempre
4
11 set 2007, 14:50

aquarius10-votailprof
Ciao a tutti...Oggi nn sn venuta a lezione...Vorrei sapere se la Iauk ha preso le presenze...E poi se ha detto qualcosa sugli esami e sulla fine delle sue lezioni.ke giorno dovremmo finire vegetale?Grazie..
2
23 gen 2008, 17:34

Domè891
Salve a tutti, oggi in piscina si discuteva se è vero che in acque più profonde si va più veloce o meno... Girando su internet ho trovato una formula che diceva. $F= μ x S x ((dv)/(dh))$ dove μ è la viscosità dell'acqua, S la superficie degli strati tra mano e fondo, dv è la velocità in un istante infinitesimo e dh la variazione di altezza, dal fondo alla mano, in quell'istante...io ancora fluidodinamica non l'ho toccata e di fisica ho fatto poco... qualcuno sa dirmi qualcosa di più in merito?? ...

poldo-votailprof
Ciao,mi sapreste dire qualche informazione su questo esame?Sono tirati i prof a voti?Ti tengono a lungo?Chi è il più infame trai prof?Come si comportano con i corsisti? Rispondetemi al più presto
1
25 gen 2008, 13:37

lauramir-votailprof
:confused: Ciao a tutti, chi è stato a lezione oggi da Coco? Cosa ha detto? Domani è alle 8 o 8 e 30? La materia si darà nel 1° o 2° semestre? Grazie
28
8 gen 2008, 17:52

oooppp-votailprof
Salve a tutti...mi confermate quanto detto in aula, che l'appello di questa materia è giorno 14 febbraio? Ora volevo chiedervi?ma gli appelli a febbraio non sono sempre stati 2?dov'è finito l'altro?mangiato dai prof? :confused::confused::confused:

DavidGnomo1
Buonasera, ho un dubbio sulla risoluzione di questo esercizio: Esercizio n.114 Nei seguenti esercizi sottolinea i gruppi formati da frazioni tutte fra loro equivalenti: $1/5$, $3/15$, $7/35$; $8/6$, $24/18$, $32/24$; $28/26$, $56/13$, $49/42$. Forse la traccia è ambigua o sono io che non capisco bene, però così come sono nessuno dei tre gruppi ha frazioni TUTTE equivalenti tra di loro. Lo ...
5
25 gen 2008, 20:20

Ahi1
Ciao a tutti! Sono alle prese ancora una volta con un esercizio di segnali, vorrei sapere al di là dei calcoli se la procedura è corretta o se sbaglio qualcosa, visto che non ho dei riferimenti per controllare l'esercizio. Grazie in anticipo a tutti. Traccia: Dato il segnale triangolare $x(t)=Sigma_{n=-oo}^{+oo} Delta[2*(t-n)]]$ calcolare $<x(t)>$ e classificare il segnale se di energia $E_x$ o di potenza $P_x$ dopo aver calcolato il valore assunto dai parametri ...
13
24 gen 2008, 14:29

vincezo882-votailprof
Sapete Dirmi Quanti Cfu Servono Per Passare Dal 1° Al 2° Anno Di Scienze Politiche Dell'amm E Se Non Superati Bisogna Pagare Lo Stesso Le Tasse? Grazie