Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Per la serie.... l'esame di Analisi si avvicina a grandi balzi
Consideriamo i due problemi di Cauchy
$\{(y'=y tgx), (y(0)=2):} \qquad \qquad \qquad \qquad {(y'=e^y(1-x)), (y(0)=log2):}<br />
<br />
e le relative soluzioni $y = 2 / cosx$ e $y = - log((x-1)^2/2)$<br />
<br />
1) La soluzione del primo problema è definita nello stesso intervallo in cui è definita la "funzione di partenza", ovvero $x \ne pi/2 + kpi, \quad k in ZZ$... posso quindi concludere che si tratta di una soluzione "in grande" (d'altronde l'equazione differenziale relativa è lineare....) e verificare che in effetti la $f(x,y) = y tgx$ soddifsa le condizioni del teorema di esistenza e unicità globale.<br />
<br />
$f(x,y)$ è definita e continua in ogni "striscia" $S = {(x,y) in RRxRR: x in (-pi/2 + kpi, +pi/2 + kpi), k in ZZ \quad, y in RR}
$del f(x,y)/(dely) = tgx$ ... è limitata in S ? Direi di NO, ma se così non fosse non sarebbe un soluzione in grande...
Mi sfugge ...

mi ricordati la formula della funzione psi
potenziale elastico diretto?
senza dimostazione solo la formula finale
Psi = 1/2 sigmax epsilonx + ......
non me la ricordo piu
grazie

Dimostrare :
l'unico vettore v di $R^n$ ortogonale a tutti i vettori di $R^n$ è zero.
Ciao a tutti...c'è qualcuno che sa dirmi il libro da studiare per questa materia?gli appelli?la modalità dell'esame???
l'esame di questa materia è solo scritto o si può sostenere anche orale?

In molti esercizi che sto affrontando c'è bisogno di studiare funzioni
composte.
in molti casi le composte sono formate da funzioni trigonometriche (seno coseno tag )
come faccio a capire se sono periodiche ?
c'è un metodo per cui so k una funzione è periodica e di quale periodo?
es. banale ...
arcotag[ 1/ (1 + cosx)]... è periodica? e di quale periodo ?
grazie...
il governo cade....e ok..a seconda delle idee politiche uno può esser favorevole o meno....ma ho i brividi se penso a tutte le strategie di mercato che metteranno su piazza i nostri cari politici per accapparrarsi un amanciata di voti...e per continuare a stare sulla sedia...da destra a sinistra...su giu e centro!!!dal santino del tipo in giacca e cravatta..che sono i vecchioni..o i giovanissimi che nn sanno niente di politica ma son in lista giusto perchè c'era un posto vuoto...e giusto ...

Visto che in questo forum ci sono anche professori universitari di Matematica.. bè avevo questa curiosità...
Le lodi secondo voi vanno date semplicemente a chi ha avuto un ottimo punteggio allo scritto e fa un buon (ma non ottimo) orale oppure sono delle diciture da considerarsi speciali e quindi da riservare a particolari studenti di abilità decisamente superiori alla media?

Ciao a tutti...avevo una domanda che mi ronzava in testa a cui non sapevo dare risposta quindi ho davvero bisogno di un consiglio...se vi capitasse di innamorarvi (o di prendere una cotta) di un ragazzo\a che piace tanto ad una vostra amica\o cosa fareste? C'è da specificare che questo ragazzo\a è molto importante per voi...:dontgetit

Ciao a tutti!
Ho bisogno di questi problemi riguardanti le equazioni a un'incognita.
1. Togliendo 10 da un numero e aggiungendo poi 10 alla metà della differenza così trovata, si ottengono i 3/5 del numero stesso. Qual è il numero?[50]
2. Dividere il numero 80 in due parti, sapendo che, togliendo 10 da una delle due parti e aggiungendo 10 all'altra, si ottiene lo stesso risultato.[50;30]
3. Determinare due numeri pari consecutivi sapendo che la somma il minore supera di 10 i 3/7 del ...

Minchia questi due sono pazzi! è un video sui scalatori intrepidi ma questi fanno sul serio: http://video.google.it/videoplay?docid=515642196227308929&q=russian
la canzone iniziale ci stà una favola, le altre sono russe e sono alquanto strane...

..ciao a ttt intanto..vorrei k voi mi diate qualk consiglio aproposito una cs un pò strana..nn so se voi vi siete mai posti qst domanda"Dio esiste veramente?"ebbene ultimamente..io me la pongo troppo spesso..e nn so cs rispondermi....mi potreste aiutare?:dontgetit

Il portatile in questione è un IBM ThinkPad con le seguenti principali caratteristiche:
- Celeron 600 Mhz
- 64 MB ram
- 9 GB di disco
Quello che volevo chiedere è questo, qualcuno conosce una distribuzione che giri abbastanza bene su una configurazione di questo tipo? L'uso principale è navigazione in rete (dovrebbe supportare wireless su usb) e poco altro...
Chiedevo perchè magari a qualcuno è già capitato e ha visto come lavora. Personalmente io uso Ubuntu e gnome.
Però credo che ...

solo oggi ho postato mille mila msg.. vabbè abbiate pazienza
non so proprio come risolvere questa integrale qualcuno potrebbe aiutarmi?? che metodo applico?
$ (x^2+2)/((x-1)(x^2+1))$

Sia $(p_n)_(n in NN)$ la successione dei numeri primi. Consideriamo ora la serie $sum^oo_(n=1) (1/p_n)$ (*).
Com’è noto, essa diverge (la dimostrazione di questo fatto si deve ad Euler, se non erro…)
Date queste premesse, m’è stato presentato un ragionamento particolare, una dimostrazione sull’infinità dei primi diversa da quella di Euclide. Il ragionamento è questo: supponiamo, per assurdo, che i primi siano in quantità finita. Allora la somma dei loro reciproci è un numero finito (in quanto ...

ciao ragazzi...il prof ci ha dato qst domande, ma nn ho capito nulla11 :'( mi potete aiutare??
1)quale fu la "rivoluzione filosofica"di cui furono protagonisti i sofisti e anche socrate?
2)a contraddistinguere i sofisti non fu solo il loro modo di intendere la cultura ma anche altri aspetti.quali?
3)perchè la posizione di protagora puo essere definita come una forma di umanismo?
4)perchè gorgia esalta la retorica?
5)cosa sono le tecniche, e qual è la piu importante per i sofisti?
vi ...

Ciao a tutti!
Sono Moreno,ho 19 anni e sto al primo anno di università del politecnico di Milano!
Eh..già sono una matricola !e faccio ingegneria fisica,anche se mi piace più fare matematica che fisica!
Complimenti per il forum!è molto originale e creativo!complimenti!

e` possibile eventualmente sul forum segnalare articoli interessanti? in caso c`e` un thread specifico nel quale si copia l`articolo citandone la fonte, oppure si fa il link della pagina web in questione oppure cio` proprio non e` possibile?

Nell'utilizzare Cabri gèometrè volevo sapere se era possibile effettuare le seguenti operazioni:
1) una volta disegnata una parabola si può cancellare una parte di essa in modo da lasciare sul disegno solo un arco di essa.
2) come fare, una volta disegnata una retta, a tracciare una qualsiasi curva che tenda asintoticamente a tale retta