Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_Tipper
Avevo già posto la questione nel forum di Ubuntu, ma la discussione è morta, e insistere più di tanto un po' mi scoccia, pertanto provo a chiedere qui... Ho installato il plug-in Flash Player 9, ma quando provo a visualizzare un video questo parte e dopo qualche secondo si blocca. Se sposto il cursore in avanti dopo un po' di tempo (giusto il tempo necessario a caricare quella parte di video) il video riparte, ma dopo qualche secondo si riblocca di nuovo. Stamattina ho avuto la brillante ...
8
29 gen 2008, 08:36

italocca
ciao ragazzi mi servirebbero queste domande dei promessi sposi Grazie mille! 1.Quale effetto economico produce nel ducato di Milano la scarsità di granuglie? 2.Come ragione il popolo?A chi la gente atribuisce la responsabilità? 3.Che provvedimenti prendono i magistrati? 4.Qual'è l'attegiamento di Renzo? 5.In questo capitolo dove emerge l'ironia? per favore ragazzi aiutatemi!!
1
29 gen 2008, 15:45

Gp741
Salve a tutti, il risultato di questo problema riportato nel libro è strano: Un filo filo elastico ha una lunguezza di riposo $L_0$ e una costante elastica $k$. Quando al il filo viene sospeso verticalmente un corpo di massa $m$, il filo si allunga di $Y_0$. Un estremo del filo è attacato alla sommità di un piano inclinato che forma un angolo di 30° con l'orizzontale. Il corpo di massa $m$ viene attaccato al filo adagiato ...

saperedisapere-votailprof
Dato che il nostro corso di laurea stenta a capire l'importanza delle date d'esame,come un c**** io(ma anche altri colleghi) siamo andati direttamente a chiedere ai docenti interessati: Sociologia Generale Prof.Gennaro 1 febbraio 25 febbraio Scienze delle Finanze: Pur con tutta la disponibilità mostrata dai docenti non sono ancora disponibili le date causa attribuzione insegnamento non ancora avvenuta,a breve si saprà qualcosa perchè tutte le autorità sono state allertate. Sempre al servizio ...

valentino861
ragazzi ho dei problemi a capire questa cosa mi date un aiuto? che cosa rappresenta il lavoro di pulsione fisicamente?analiticamente?e nel piano p,v?E' un lavoro che ho solo nei sistemi aperti? PS:un altra domanda giusto per non aprire un altro topic!In termodinamica ho dei seri dubbi su cose abbastanza elementari!Le funzioni di stato sono apparte l'energia interna, delle cose create?nel senso l'entalpia è una funzione di stato perche somma di funzioni di stato, ma non ha un significato ...

simmy92
Salve a tutti! cerco disperatamente la versione di greco "I PRIMI ABITANTI DELL'ITALIA" DI ELIANO! grazie in anticipo x la risposta!!
2
29 gen 2008, 18:47

Gaal Dornick
Tutti noi sappiamo che $sum_(n=0)^(+oo) 1/n^alpha$ converge $<=> alpha>1$ e diverge per $alpha<=1$ Come esercizio difficile c'è stato proposto di generalizzare questo risultato per serie a più indici: $sum_(i,j=0)^(+oo) 1/(i+j)^alpha$ otterremo (ad occhio) che converge per $alpha>2$ e diverge altrimenti. La strada che penso vada seguita è la generalizzazione della dimostrazione del primo risultato: bisogna sfruttare il teorema di convergenza delle serie tramite integrali. Ma dovrei usare ...

politolugus-votailprof
Salve ragazzi mi sapete dire se all'esame di economia politica 8 cfu si deve studiare la curva di Phillips???????

valentex
mi potete tradurre queste frasi? 1. Optimos viros honestissimosque homines crudelissimis exemplis interemit L. Antonius (Cic.) 2. Isdem fere temporibus in Gallia citeriore atque ulteriore, item in agro Piceno,Bruttio, Apulia motus erat (Sall.) 3.Terra numquam sine usura reddit quod accepit, sed alias minore, plerumque maiore cum faenore (Cic.) 4. Sunt domesticae fortitudines non inferiores militaribus (Cic.) 5.In Hispania citeriore cum exercitu erat Piso, in Mauretania Sittius Nucerinus ...
3
29 gen 2008, 12:38

Cheguevilla
Ciao a tutti, sono laureato in Economia dal 2005, ora lavoro presso una grande impresa di trasporto marittimo di linea, dove mi occupo di cost control. Continuo i miei studi e porto avanti una collaborazione con il dipartimento di economia e metodi quantitativi dell'Università di Genova, con cui attualmente sviluppiamo progetti di matematica applicata relativi alla mobilità ed al traffico intermodale. Nel mio tempo libero faccio l'allenatore di pallavolo per una squadra di prima divisione ...
2
7 nov 2006, 11:51

Lider Maximo
Un altro mito, passate a sto genere:move
1
28 gen 2008, 17:10

FreshBuddy
So che non è nulla di particolare ma mi sono levato uno sfizio che avevo da tempo e ho calcolato questo volume con gli integrali tripli.il risultato che mi viene è un mezzo pigreco alla seconda per r alla quarta.ciao!
7
27 gen 2008, 18:27

lessy
ragazzi la prof di latinoci ha detto di fare 10 frasi(in latino) con il participio e trasformare poi queste con l'infinito e la prop infinitiva Non ho molto kapito come fare mi potreste aiutare x favore???
6
29 gen 2008, 14:47

desko
L'altra sera ho conosciuto la figlia di un amico che ha bisogno di una mano in matematica (la figlia, non l'amico). È in terza media. Abbiamo iniziato a guardare un po' di cosette, quando se ne esce con un 12x2=44. Io sbianco e le chiedo di farla in colonna: lei la fa e conferma: 12x2=44. Poco dopo fa moltissima fatica per un 41+9. Mi dice che lei a casa ha sempre usato la calcolatrice, con questi esiti. Sorprendentemente poco dopo ha fatto senza alcun problema un denominatore comune ...
14
23 gen 2008, 12:09

stellinachia
la funzione è questa f(x)= x+log(x) insieme di definizione è tra 0 e 3 (0 e 3 compresi) limiti: il limite che tende a 0+ è meno infinito quindi significa che la funzione non è continua e abbiamo un asintoto verticale x=0 il limite che tende a 3- la funzione è continua la derivata è: f'(x)= 1+1/x N) x>-1 D)x>0 la funzione è strettamente decrescente tra 0 e 3 quindi assume come minimo 0 e come max 3 mi potete dire se ciò ke ho scritto è giusto?

DragonLegend
:hi
7
29 gen 2008, 17:23

SARRUS89
Ciao a tutti, mi chiamo Luca, ho 18 anni, frequento il quinto anno del liceo scientifico, sono appassionatissimo di matematica e ho già deciso mi iscriverò al corso di laurea in mate. il prossimo anno, un'altra mia grande passione è la musica, sono contento di aver scoperto questo forum e faccio i miei complimenti agli amministratori che hanno fatto un ottimo lavoro , penso che sia un'occasione, per tutti gli appassionati di matematica e delle materie scientifiche ad essa correlate, per ...
1
29 gen 2008, 17:12

Phaedrus1
$sinx+cosx<1$ $sqrt(1-cos^2x)<1-cosx$ imposto il sistema per risolvere la disequazione irrazionale: ${(1-cos^2x>=0),(1-cosx>0),(1-cos^2<1+cos^2-2cosx):}<br /> <br /> la prima disequazione è soddisfatta $AA"x"inRR$; la seconda $AA"x"inRR-{2kpi}$; la terza per $-pi/2
5
28 gen 2008, 20:12

Littlestar1
Di questa funzione composta devo trovare il dominio e f o g... $f(x)=(x^2-6)/(x+1)$ $g(y)=sqrt(2-y)$ e poi ho questo limite: $lim_{x->0^+}(sin^2x-2x^2cos sqrtx)/(xtanx)$ se gentilmente potete darmi una dritta...
11
29 gen 2008, 10:11

fu^2
son Niccolò T., faccio il quinto anno del liceo scientifico tecnologico a cesano maderno... ho scoperto questo forum e visto che la matematica mi diverte, mi ha preso spero di poter continua anche l'anno prossimo in matematica (o fisica) ... per ora vediam di finire quest'anno, insieme alla mia altra grande passione: l'atletica leggera... è proprio bello correr ciaoooooo
1
5 nov 2006, 13:37