Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

NESSUNO è PROFETA IN PATRIA
et inde discessit in patriam suam, et sequebantur illum discipuli sui. Et facto sabbato, incipit in synagoga docere; et multi audientes in magna admiratione erant in doctrina eius dicentes: " unde huic haec omnia? et quae est sapientia, quaedata est illi, et virtutes tales, quae per manus eius efficiuntur? Nonne iste est faber, filius Mariae, frater Iacobi et Ioseph et Simonis? Nonne et sorores eius hic nobiscum sunt?".Et scanzalizabantur in illo. Et dicebat eis ...

ragazzi, non appena avrete i risultati del vostro esame, non esitate a scriverli qui!!:love:love

ho bisogno del vostro aiuto, devo risolvere questa serie ma non so da dove cominciare e come fare...spero in un aiuto da parte vostra:
$sum_(n=0)^(+oo) sin ((pi)/2 + npi)(n^(alpha-2))/(n^3+sqrtx+1)

Titolo: ORAZIO COCLITE
Inizio: Etruscis in Urbem ponte Sublicio irrumpentibus,Horatius Coles extremam eius partem occupavit totumque hostium agmen,donec post tergum suum pons abrumperetur...."
Autore : VALERIO MASSIMO
RAGA FATE IL POSSIBILE,GRAZIE.
RISP X FAVORE!

Ciao a tutti!!
Ho bisogno di questo esercizio...
Dire quali delle seguenti coppie di numeri sono soluzioni dell'equazione 4x-3y=1
x=0
y=-[math]\frac{1}{3}[/math]
x=1
y=0
x=-2
y=-3
x=4
y=-2
x=[math]\frac{1}{2}[/math]
y=[math]\frac{1}{3}[/math]
Grazie in anticipo!!
A presto, Viking :hi
Ciao colleghi,
vorrei sapere quali sono le modalità di esame di Robotica (prof. Muscato) ; in particolare cosa chiede riguardo la tesina e riguardo il programma.
Vi ringrazio per l'aiuto!
Ciao :)

Dimostrare che
$F_{n+1}=sum_{0\le 2k \le n}((n-k),(k))$
dove $F_n : n\in NN$ sono i numeri di Fibonacci ($F_0=F_1=1$ e $F_{n+1}=F_{n}+F_{n-1}$).

ciao a tutti mi dovete aiutare entro le 22:00 a farmi l'analisi grammaticale delle seguenti frasi. aiutatemi vi prego è urgente domani ho interrogazione. grazie in anticipo. almeno alcune kiss kiss a tutti!!!
.1. Appellata est ex viro virtus;viri autem propria maxime est fortitudo, cuius munera duo sunt maxima, mortis dolorisque contemptio.
2. Animus paratus ad periculum, si sua cupiditate, non utilitate communi impellitur, audaciae potius nomen habet quam fortitudinis.
3. Est eius qui dat ...

mi serve qst versione di greco: "l'esercito persiano e le isole greche".. dal libro: le ragioni del greco di angelo cardinale". perfavoreee..è urgenteee..vi pregoo!!:hi

Scusate mi servirebbe un aiuto... è molto urgente... mi servirebbe lo studio di funzione di y=(4x-3)e^(radice quadrata di 4x-3), sarebbe 4x-3 tra parentesi ke moltiplica e elevato alla radice quadrata di 4x-3... grazie

l' unico modo per calcolare il rango di un' applicazione lineare è il teorema della dimensione:
$dimV=dimKer(t)+rk(t)$ dove t:da V in W è l'applicazione lineare
oppure ci sono altri modi?

Ho seguito le lezioni ma ho grossa difficoltà a capire come risolverli.
Qualcuno potrebbe indicarmi passo per passo i passaggi da fare per risolvere uno di questi problemi?
Magari fate un esempio di esercizio, se non vi da problemi
ps. Grazie mille anticipato

Ho questo tipo di funzione:
log((radicequadrata(4x^2 - 1))+x) devo calcolarne il dominio. Non capisco come possa esser trovato un dominio di questo tipo:
(-infinito, -1/2) U (1/radicedi3 , + infinito)
Ho provato a fare il sistema, ma avrei detto che anche il dominio positivo partiva da +1/2.
Potreste illustrarmi i passaggi x capire meglio?
ciao,martedi non sono andata a lezione...cosa avete fatto?la lezione di domani è alla cittadella o in via androne?!?

(sommatoria) 1 / (5^n - 4^n)
(sommatoria) (-1)^(n+1) * 1/(5^n - 4^n)
scusate ma non riesco a trovare i simboli di sommatoria e gli altri per scriverla per bene! se qualcuno sa risolverla o magari darmi una mano gliene sarei grato!!! ho provato di tutto ma proprio non mi riesce!!! grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!!!

Sto approfondendo l'argomento e sto facendo fatica a farmi un quadro chiaro della situazione.
Il mio ideale sarebbe trattare la rotazione circa come la traslazione: ogni traslazione è scomponibile secondo tre traslazioni lungo gli assi e la cosa finisce lì, semplice.
Una rotazione può esser vista come composizione di tre rotazioni attorno agli assi?
A legger qui (formule 4, 5 e 6) verrebbe da dire di sì.
Ma due dubbi: perché in (5) il segno - è in $a_13$ e non in ...

cm faccio a dimostrare che in $bbF_p$ dove $p$ è un primo dispari ci sono $(p-1)/2$ quadrati e altrettanti non quadati????
grazie a tutti
Salve, mi sapreste dire come si risolve questo problema? : "ISCRIVETE IN UN TRIANGOLO DI BASE a E ALTEZZA h UN RETTANGOLO DI AREA MASSIMA"

sono 2 problemini immagino banali di dinamica, per i quali non riesco a trovare soluzione, spero mi possiate dare una mano.
1) una massa puntiforme scivola dalla sommita' di una calotta sferica senza attrito, dire a che altezza da terra avviene il distacco.
ora, la condizione di distacco io la vedo con il fatto che la reazione normale alla superficia sferica si annulli,implicando di trovare in qualche modo l'angolo formato dalla massa puntiforme sulla semisfera al momento del ...

ho questa serie..
$sum_(n) n^(-(n+1)/n)$
dai ragionamenti non riesco a capire. è a termini positivi. uso il criterio del rapporto, il limite tra $a(n+1)$ e $a(n)$ a me viene uno...potrei dire 1+ e divergerebbe ma non sono sicura.
facendo i calcoli il rapporto da $n^(1/(n^2+n))$ ..verrebbe $e^0$..
c'è anche un'altra cosa...quando ha termini positivi la serie e regolare, o converge o diverge.
allora ho provato a are il limite della successione generale, ...