Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come devono eseere disposti 2 vettori a e b affinchè la loro differenza sia uguale a zero?

1.Quali sono le opere di Schelling?
2.Quale fu il rapporto culturale con Hegel?
3.Quali sono i percorsi culturali di Schelling(circoli frequentati,dove lavorò ecc..)?
4.Perchè la filosofia si Schelling è definita filosofia "DELL'IDENTITA'"?
5.Quale fu la critica di Hegel?
6.Quale fu il rapporto fra Natura e Spirito?
7.Cos'è l'unita' indifferenziata in Natura e Spirito?
8.Cos'è la natura NATURATA e la natura NATURANS?
9.In cosa consiste la critica di Schelling a Fichte?
10.Perche'l'arte ...
Volevo chiedere ai rappresentanti se, al pari di quanto fatto x dicembre, stanno lavorando x ottenere un'altra sessione straordinaria d'esami, magari x fine aprile....
se ci si è riusciti una volta, perchè non tentare anche una seconda??
Mi pare poi che a dicembre ci sia stata una buona affluenza di persone che hanno dato gli esami, o mi sbaglio???
Naturalmente penso che questa mia proposta/richiesta trovi il consenso e l'appoggio anche di molti altri studenti...
aspetto notizie in merito

[math]\frac{5x^2}{1-x}>0[/math]
cosa faccio cn quella x^2??? pongo normalmente maggiore d 0?!?!(tenete conto ke nn ho ft equazioni e diseq di 2 grado)... grazie in anticipo!!!

ciao,
[math]\sqrt{a\pm\sqrt{b}}\\a\pm\sqrt{b}=(\sqrt{\frac{a+\sqrt{a^2\pm b}}{2}})\pm (\sqrt{\frac{a-\sqrt{a^2\pm b}}{2}})^2[/math]
perchè quando svolgo un doppio radicale devo sempre divedere per 2, c'è una dimostrazione?
Grazie

stavo studiando un esercizio e mi è venuto questo dubbio:
ho un endomorfismo da $R^3$ in $R^3$ a cui è associata la matrice
$A=[(101),(012),(121)]$ diagonalizzabile
devo trovare una base di autovettori ortonormale
ok, trovo gli autovalori da cui deriva lo spettro che è $sp(A)=[1;1+sqrt(5);1-sqrt(5)]<br />
fino a qui tutto a posto<br />
ora il libro dice che "risolvendo i relativi sistemi troviamo"<br />
$V1=span((2) ,(1) ,(0))$<br />
$V(1+sqrt(5))=span((1),(2),(sqrt(5)))$<br />
$V(1-sqrt(5))=span((1),(2),(-sqrt(5)))$<br />
<br />
e si ottiene la base ortonormale<br />
$[(-2/sqrt(5)), (1/sqrt(5)), ...

aiutoooooo ragazzi/e domani ho kompito di greco e molto probabilmente la versione è la nascita di paride. non ho il testo altrimenti lo postavo, so il titolo che oggi l'abbiamo vist alla prof. qualkuno mi aiutiiiiiiii un kiss

Salve,
ho la dimostrazione del calcolo di
$int^+oo_-oo dx/(x^4+1)$.
Non capisco in base a cosa si dice che tale integrale è uguale al $lim_R->+oo int^+R_-R dx/(x^4+1)$ e sopratutto perchè poi l'integrale utilizzando il teorema dei residui venga calcolato usando la curva che nasce dall'unione di una semicirconferenza per y>0 del corrispondente segmento sull'asse x
Aiutz!

Scrivere l'equazione polare di una retta che dista 4 unità dal polo e forma con l'asse polare
un angolo di 30.
vorrei usare questa formula:
u=unità
u= d cos ( B-A)
4 = d cos ( 30 -A)
ma nn credo sia cosi
suggerimenti?
Sono andata a vederlo ieri,davvero bello,lunghetto (156 min.) ma interessante dal primo all'ultimo minuto.Chi di voi è andato a vederlo?

:hi a tutti... rispondete a questo mio quesito perché sinceramente temo di non capire una cosa del genere. Per quale motivo dev'esserci invidia fra i banchi di scuola? Nel senso, se una persona riesce meglio rispetto ad un'altra perché magari si applica anche più del dovuto, perché poi capita che si trova involontariamente e inaspettatamente contro un compagno o una compagna che vorrebbe ottenere quegli stessi risultati ma non ci riesce?
E inoltre.. per quale motivo quando una persona ferrata ...

Salve amici esperti di informatica. In questi giorni sto trovandomi a girare su internet per visionare un paio di notebook, dal momento che avrei intenzione di prenderene uno (avrei intenzione: significa che tra l'intenzione e il prenderlo passerà almeno un altro anno e mezzo ). Sono un autentico ignorante in materia di PC e, più in generale, di materiale Hi-Tec. Girando e rigirando mi sono capitati sotto gli occhi i film in formato Blu-Ray (di seguito indicherò i Blu-Ray con BR) e HD-DVD ( ...

ciao
cos'è la concinnitas di Cicerone?
scritto a parole vostre?
ciao a tutti..cerco un tema per la mia tesina che sia connesso alla matematica. Le mie conoscenze di matematica sono quelle di uno studente di liceo scientifico..sono aperto a qualsiasi suggerimento ..ciao grazie a tutti
Raga ho x voi qualche domanda :p:
- il prof ha detto di nn fare qualche paragrafo o capitolo del manuale("introduzione alla scienza politica)??stessa domanda x l'altro libro;
- adesso è possibile trovare in libreria l'altro libro??dato che fino a qualche settimana fa nn era ancora disponibile..
ps...x "altro libro" intendo "Studiare la partecipazione" e "Come la protesta crea comunità. Le campagne contro l’alta velocità in Val di Susa e il ponte sullo Stretto"

non riesco ancora a capire la differenza tra queste due concetti e l'ho sbagliato anche sul compito
unica cosa che ho confuso
ad esempio [math]N_2[/math]
[math]HCl[/math]
[math]H_20[/math]
l'ultima è il legame idrogeno
la prima credo london
potete farmi altri esempi?
grazie

Anno quarto decimo posteaquam in Italiam Hannibal venerat, Scipio, qui multa bene in Hispania egerat, consul est factus et in Africam missus est. Cui viro divinum quiddam inesse existimabatur, adeo ut putaretur etiam cum numinibus habere sermonem. Is in Africa contra Hannonem, ducem Afrorum, pugnat; exercitum eius interficit. Secundo proelio castra capit cum quattuor milibus et quingentis militibus, XI milibus hostium occisis. Syphacem, Numidiae regem, qui se Afris coniunxerat, capit et castra ...

:cryciao a tutti riuscite a farmi questa versione? è per domani la prof ce ne ha date 4 e mi sn rotto le altre le ho fatte ma hoaltre materie d studiae grazie in anticipo è urgenteper domani grazie
il cane e la pecora
canis calumniator resposcebat ab ove panem, quem dederat mutuum. contendebat autem ovis numquam se a cane panem accepisse; cum autem ante iudicem venissent, canis multos dixit se habere testes, et statim lupum introduxit, qui talia verba dixit:" scio canem ovi panem ...

Buongiorno, ho un quesito da porvi che mi sta bloccando da ieri. Ho X spazio topologico compatto e T2 (di Hausdorff) e mi si chiede di verificare o portare un controesempio della seguente affermazione: l'unione di una sua famiglia di compatti è compatta.
Come prima cosa ho notato che poiché X è T2 ogni suo sottinsieme compatto è chiuso e poiché X è anche compatto, ogni suo sottoinsieme chiuso è compatto. La conclusione è che un sottoinsieme di X è compatto se e solo se è chiuso.
Ora passiamo ...

:hiIncompositae Gallorum catervae Alpes Superaverunt..... ita Romani barbarorum corpora e muro praecipitaverunt,ac rursus Romam armis ac virtute servaverunt.
raga aiutatemi vi pregoooooo baci e thx raga aiutatemi l'ho fatta ma nn ha molto senso!!!!!!!!:( x favore help me bacini