Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anonimo901
Premetto che sto veramente avendo delle difficoltà con questo argomento spiegato sabato dal mio prof, ovvero LA RETTA. Potreste spiegarmi come si svolgono alcuni punti di questo problema ? Sto tentando di capire i vari procedimenti, visto che via via poi saranno tutti simili: PROBLEMA 1 Dopo aver verificato che i punti A(2;6), B(-6;0) e C(-7;3) appartengono alla circonferenza di centro M(-2;3) e raggio 5, determinare: 1) il perimetro e il baricentro g del triangolo ABC 2) Le equazioni ...
1
10 nov 2008, 10:13

lussy-votailprof
Ciao ragazzi qualcuno mi puo' aiutare?? Ho sentito parlare di questa copisteria daisy (anche se daisy mi sa che e' una che li ci lavora) mi hanno detto che e' nei pressi della pompa di benzina in piazza dei martiri, mi sapete dare l'indirizzo e un numero per contattarli?? Purtroppo nel mio forum non mi hanno aiuatata molto...grazie 1000 lussy

SenzaCera
Salve spero di non scocciare troppo visto che mi ripresento con un nuovo limite (c'è per caso un limite di eserciiz che si può proporre?) Adf ogni modo io questo limite l' avrò calcolato milioni di volte e mi viene sempre $e^-1$ Ma secondo il sommo derive dovrebbe essere $3/2(e^-1)$..e visto che non me la sento ancora di dare dell' incompetente al programma mi sorge il dubbio che a sbagliare sia io!!! Scrivo i passaggi che ho fatto io così mi dite dove è che ...

Zkeggia
Salve sto provando a risolvere il primo di questi due problemi qui: http://www.df.unipi.it/~giudici/scritti/071107.pdf Ho impostato tutte le equazioni correttamente, ma quando vado a imporre il vincolo del filo inestensibile ho paura di sbagliare: dunque io scrivo che il filo è di lunghezza $l = 2(y_1 -d) + sqrt((x_2 + c)^2 + (d + y_2)^2)$ d e c sono le coordinate del punto del soffitto cui è attaccata la carrucola. Spero di aver fatto bene, ma quando vado a derivare due volte cosa succede? potreste scrivermi gli eventuali errori e il ...

siren-votailprof
Come da titolo (incomprensibilissimo, scusate mi sono appena svegliata) volevo chiedere qualche info sul sostenimento degli esami. Una collega, immatricolatasi il mio stesso anno (siamo al terzo, regolari) ha detto di aver dato spagnolo a luglio (cioè quando era ancora al secondo anno). Ora, spagnolo è un esame del terzo...è fattibile questo? Dare un esame dell'anno successivo senza mai aver seguito le lezioni nè niente? :?
3
8 nov 2008, 08:20

CrazedDagger
Hi guys, I'm stuck with this assignment.... if u can show me the solution step by step would be great! Thanks in advance! A local company has determined that it has the following cost structure: Fixed Costs 12,000U.S. D per month. Variable Costs 3.24U.S.D. per machine hour. It has been determined the machine hours are the most appropriate cost driver to use for determining the variable cost rate. For every hour that the machine is used the company incurs/shows an additional cost of 3.24 ...
1
10 nov 2008, 01:32

quintessenza-votailprof
ciao tutti... per chi fosse interessato/a il prof Pavone farà un esame (cioè lo scritto) di botanica sistematica giorno 4 novembre..

flipper-votailprof
ragazzi chi di voi ha l'indirizzo email del prof?? sapete se gli esami si faranno all'edificio 2 o no visto quello che è successo? grazie
0
10 nov 2008, 10:13

indecisa-votailprof
Si sa qualcosa sui laboratori? Ho visto che sono segnati sull'orario, ma quando inizieranno di preciso si sa? Grazie in anticipo

dissonance
Sto cercando di risolvere questo esercizio (num.12 capitolo 8 da W.Rudin Principi di analisi matematica), riporto le parti salienti: Fissiamo due numeri reali $a, b$, $0<a<b$. Definiamo una applicazione $f=(f_1, f_2, f_3)$ di $RR^2$ in $RR^3$ come: ${(f_1(s,t)=(b+a*cos\ s)cos\ t), (f_2(s,t)=(b+a*cos\ s)sin\ t), (f_2(s,t)=(a*sin\ s)):}$. Si descriva l'immagine $K$ di $f$ (è un certo sottoinsieme compatto di $RR^3$. [ometto i punti a), b), c)] d) Sia $lambda$ un ...

Fioravante Patrone1
Segnalo(*) una intervista fatta alla ricercatrice Silvia Villa sulla tematica dello scambio di reni. Con piccolo contributo (titolo e foto) anche di un utente di questo forum: FrancoTopo. http://effervescienze.disi.unige.it/index.php?id=31 Buon ascolto Segnalo(**) un'altra interessante applicazione della TdG (applicata alla ricerca sul neuroblastoma, un tumore dell'età pediatrica), in cui sono utilizzati i cosiddetti microarray games: http://effervescienze.disi.unige.it/index.php?id=64 Questa applicazione è stata ripresa anche sul Sole 24 ore ...

asciutt
Can you prove: If $S$ is a distribution and $\phi$ is a test function then the function $t\rarr<S(x),\phi(x+t)> \in C^\infty$
5
22 set 2008, 23:05

marge1
Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto URGENTEMENTE!!!Vi prego come si trova l'equilibrio di Nash in strategie miste in una matrice 3x3? In quella 2x2 le probabilità sono rappresentate daa p, 1-p per il giocatore 1. Per il giocatore 2 q e 1-q. Nella matrice 3x3 come si fa? VI PREGO MI SERVE URGENTEMENTE GRAZIE CIAOOOO

axl_1986
sto cercando di risolvere questa integrale: $int((x^2-x)log (2/(1-x))dx)$ io ho integrato per parti quindi: $log(2/(1-x))*(x^3/3-x^2/2)-int(1/(1-x) int(x^2-x)dx)$ giusto? poi procedo.. $log(2/(1-x))*(x^3/3-x^2/2)-1/6int((2x^3-3x^2)/(1-x)dx)$ giusto? ora faccio la divisione, quindi: $int((2x^3-3x^2)/(1-x)dx) = int((-2x^2-x)+x/(1-x))$ giusto ora provo a risolvere questa nuova integrale: $-2x^3/3-x^2/2+int(x/(1-x)dx)$ fin qui tutto corretto? come integro l'ultima funzione? Procedo per parti?
16
5 nov 2008, 17:31

lessy
ragazzi ho sentito alla radio qst canzone sl ke nn riesco a trovare il titolo ...potete aiutarmi?? xfavore è qst: "COME SI VIVE SENZA TE DIMMELO ADESSO,ODIERò QUEI GIORNI CHE VIVRò SENZA DI TE,NON ANDARE VIA"
2
9 nov 2008, 16:44

Dotto.Spax
A chi piace Arbore?
13
29 ott 2008, 18:10

raff5184
quanto viene questo prodotto? $(12.1 +- 0.1) * (12.1 +- 0.1) = $ $146.4 +-...$ devo calcolare l'incertezza in questo modo: $12.1 * 0.1 + 12.1 * 0.1 + 0.1*0.1$?
3
9 nov 2008, 18:34

G.D.5
Data un'applicazione $f:A to B$, sia $A' \supseteq A$: un'applicazione $g:A' to B' \supseteq B$ si dice prolungamento di $f$ ad $A$ se risulta $g_{A}=f$, ove $g_A$ è la restrizione di $g$ ad $A$. Questa è la definizione di prolungamento che è venuta fuori dal corso di Analisi. Quella venuta fuori dal corso di Algebra è molto più semplice: data $f:A to B$, se $A' subseteq A$ allora $f_{A'}:A' to B$ si ...
14
4 nov 2008, 02:30

dudlpop
Vorrei invitarvi a provare [url]http://www.grid-iron.org [/url] - un free on-line Football Americano gestione gioco. Gfx Nizza, in tempo reale vivere relazioni di corrispondenza, carichi di cheerleaders, ... nessun download richiesto (basato su browser) Provalo. Forse vi piacerà, forse non lo faranno. Hai nulla da perdere, ma comunque uno o due minuti del vostro tempo. ;) P.S. : Sorry for my Italian. This is Google speaking
1
6 nov 2008, 11:44

gianni88-votailprof
Dato fascio di rette di equazione $(2+m)y-(3-2m)x+5-8m=0$ determinare: a)le coordinate del centro C del fascio; b)la retta del fascio avente in comune con la retta r di equazione $9y+5x-86=0$ il punto A di ascissa 10; c)la retta del fascio perpendicolare a CA e il suo punto B d'intersezione con la retta r. il punto a) l'ho risolto. Mi sono ricavato due rette dall'equazione del fascio, $-3x+2y+5$ e $2x+y-8$. Ho messo a sistema le due rette ed ho trovato le coordinate del ...