Costruire una topologia data una base

Steven11
Salve a tutti,
stavo studiando l'argomento del titolo, e come saprete occorre dimostrare che siano verificate le 3 condizioni per la topologia. Vi chiedo di guardare come ho dimostrato una di esse.

Si parte da una famiglia $B$ di sottoinsiemi che soddisfa le due proprietà delle basi.
Dunque definiamo la topologia $theta$ dicendo che $A in theta$ se esiste $B_0 sube$ $B$ tale che $A=uuB_0$.

Una delle proprietà degli aperti dice che se ho due aperti, la loro intersezione appartiene ancora alla topologia.
Procedo:
Considerando gli aperti $A_1$ e $A_2$ e la loro intersezione non vuota, contenente un generico elemento $x$, quindi
$x \in A_1 nn A_2$, posso dire che, poiché aperti, $A_1$ e $A_2$ devono contenere rispettivamente dei sottoinsiemi della base $B_1^x$ e $B_2^x$ in modo che

$x\inB_1^x\subeA_1$ e

$x\inB_2^x\subeA_2$
da cui discende

$x\inB_1^x\nnB_2^x\subeA_1\nnA_2$

ma una delle proprietà della base mi assicura che esiste $B_3$ t.c
$B_3\sube B_1^x \nnB_2^x$

quindi in definitiva
$x\inB_3\subeA_1\nnA_2$
che è la tesi, ovvero ogni $x$ dell'intersezione sta in sottoinsieme della base, che a suo volta sta nell'intersezione.

Scusate l'eventuale (credo) banalità, ma sono agli inizi e sto digerendo a poco a poco questa materia che, per l'alta astrazione e l'assoluta novità, mi sta tenendo impegnato.
Sono graditi commenti anche extra la dimostrazione.

Grazie, un buon week-end a tutti! :wink:

Risposte
dissonance
Va benissimo come hai fatto tu, magari era più svelto questo approccio:
$A_1$ e $A_2$ siano unione di elementi di $B$, diciamo $A_1=\bigcup_alpha B_alpha, A_2=\bigcup_betaB_beta$ per opportune famiglie ${B_alpha}, {B_beta} \sub B$. (Sottointendo che $alpha, beta$ variano in opportuni insiemi di indici che non serve rendere espliciti). Allora l'intersezione $A_1nnA_2$ è (per la proprietà distributiva unione-intersezione * ) $[uu_alpha B_alpha] nn [uu_betaB_beta]=\bigcup_{alpha, beta}(B_alphannB_beta)$. Quindi abbiamo finito: per ipotesi le intersezioni $(B_alphannB_beta)$ non vuote sono a loro volta unione di famiglie di elementi di $B$. In conclusione $A_1nnA_2$ o è vuota oppure è unione di elementi di $B$.

L'unica differenza con la tua dimostrazione è che questa fa intervenire la proprietà *, anziché "mettere le mani" nei singoli punti dell'intersezione.

Steven11
Sì, ho afferrato. :-)
Se dovessero sopraggiungere altri dubbi, posto nuovamente, ma mi sembra esaurito il dubbio.

Grazie per la disponibilità,
ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.