Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi..
Oggi ho saputo del sequestro del dipartimento di farmacia.. Qualcuno saprebbe dirmi se la prof. Messina darà ugualmente i risultati dell'esame di giorno 5 nov ed eventualmente dove li possiamo visionare?
Grazie

ciao raga, che conosciete qualche sito che traduce dal latino all'italiano e viceversa?
aiuto vi prego!!!

Ciao a tutti, dovrei trovare se esiste un omomorfismo tra $ZZxZZ$ e $(ZZ_3[x])/(x^2+1)$. Provando a tentativi non sono riuscito a trovarlo, e sospetto che non esista. Ma come si dimostra che non esiste nessun omomorfismo?
Grazie

Salve.
Volevo chiedere un paio di cose:
1) mi sapte dire il nome della distribuzione linux che ha come logo l'impronta di un piede?
2) considerando che sono alle primissime armi con linux, quale distribuzione mi consigliate? Tenete conto che mi serve per installarci sopra un qualche cosa che mi permetta di programmare in Fortran 90: non perché mi piace, ma mi serve per l'università.
3) mi sapreste indicare delle buone guide a linux e a fortran?
4) per potere dialogare con l'OS linux devo ...

Per prima cosa salve a tutti è da molto che seguo questo forum ma non avevo ancora mai partecipato attivamente.
Vorrei porvi una domanda riguardo ad algebra lineare.
Supponendo di avere la seguente matrice:
C=
1 0 0 0
0 0 1 1
0 1 0 1
0 0 0 0
La traccia di un vecchio esame mi dice:
1)Trovare Ma,p (Fc) dove A={e1+e2,e3,e2,e4} e P={e1,e3,e2,e4}
2)Dire quali sono gli autovalori di C, le loro molteplicità algebriche e geometriche e dire se C è diagonalizzabile.
Potete gentilmente ...
Buongiorno a tutti!
C'è un quesito ricorrente dell'esame di Fisica che non riesco proprio a risolvere. Dunque mi si chiede di:
"Calcolare il lavoro prodotto dall'espansione isotermica reversibile di 8 moli di un gas perfetto alla temperatura di 27°C che raddoppiano il proprio volume"
La cosa che non capisco è proprio quella evidenziata.
Ora, so che la legge dei gas perfetti dice che [math]PV = nRT[/math] e quindi il lavoro [math]PV = L = nRT[/math]
Il volume dovrebbe essere direttamente ...

e niente, poi uno che deve fare, acchiappa il palo, la ragazza che vorrebbe non la può avere per qualche recondito motivo ignaro all' umanità tutta e quindi la cosa più normale del mondo cerca di rifarsi una vita sentimentale. Uscendo con una , due ragazze, facendo il "tipo" oppure
come preferite o posteggiatore, gradisce questo ruolo, si fidanza, sta bene, ma...
Fantasmi dal passato in linea diretta col presente, lo distruggono e il presente ovviamente non può opporre resistenza, scheletri ...
ciao raga sn in pubblica sic. e volevo sapere quale e' il libro e le pag da studiare.:pianto:
per tutti i numerosi colleghi..che seguono la lezione di statistica ecco il link per scaricare i lucidi spiegati a lezione dal prof.
Didattica
ciao ciao :re:
Ciao a tutti sn nel polo di ragusa!!! volevo sapere dagli studenti del primo anno a catania se hanno già ricevuti i libretti o il fantomatico badge magnetico.....

Buongiorno a tutti, mi sono da poco iscritta a questo Forum e Vi chiedo AIUTO...Sono iscritta (fuori corso) al vecchio ordinamento di Lingue e Letterature Straniere, lavoro full time e non mi è possibile frequentare le lezioni.
Devo dare gli esami Di Rocca
Economia e gestione Imprese Turistiche:
1. G. ROCCA, Introduzione all'economia d'impresa, Genova, Ecig. 2. G. AJELLO, L'impresa turistica, Milano, Hoepli, 2008(Unità Didattiche 1-3-4-5-8-9-10-26-28-30-31-32-36-37)
Geografia Umana:
(1. G. ...
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio sulle materie più veloci e semplici da dare del I anno c.b.
GRazie

Ciao a tutti,
Qualcuno saprebbe dirmi come si svolgerà la prova in itinere di storia della filosofia della prof Mazzone?
Vi prego rispondetemi perchè nn ne so nulla.Grazie anticipatamente

Premetto che sto veramente avendo delle difficoltà con questo argomento spiegato sabato dal mio prof, ovvero LA RETTA. Potreste spiegarmi come si svolgono alcuni punti di questo problema ? Sto tentando di capire i vari procedimenti, visto che via via poi saranno tutti simili:
PROBLEMA 1
Dopo aver verificato che i punti A(2;6), B(-6;0) e C(-7;3) appartengono alla circonferenza di centro M(-2;3) e raggio 5, determinare:
1) il perimetro e il baricentro g del triangolo ABC
2) Le equazioni ...
Ciao ragazzi qualcuno mi puo' aiutare?? Ho sentito parlare di questa copisteria daisy (anche se daisy mi sa che e' una che li ci lavora) mi hanno detto che e' nei pressi della pompa di benzina in piazza dei martiri, mi sapete dare l'indirizzo e un numero per contattarli?? Purtroppo nel mio forum non mi hanno aiuatata molto...grazie 1000 lussy

Salve spero di non scocciare troppo visto che mi ripresento con un nuovo limite (c'è per caso un limite di eserciiz che si può proporre?) Adf ogni modo io questo limite l' avrò calcolato milioni di volte e mi viene sempre $e^-1$
Ma secondo il sommo derive dovrebbe essere $3/2(e^-1)$..e visto che non me la sento ancora di dare dell' incompetente al programma mi sorge il dubbio che a sbagliare sia io!!!
Scrivo i passaggi che ho fatto io così mi dite dove è che ...

Salve sto provando a risolvere il primo di questi due problemi qui:
http://www.df.unipi.it/~giudici/scritti/071107.pdf
Ho impostato tutte le equazioni correttamente, ma quando vado a imporre il vincolo del filo inestensibile ho paura di sbagliare:
dunque io scrivo che il filo è di lunghezza $l = 2(y_1 -d) + sqrt((x_2 + c)^2 + (d + y_2)^2)$
d e c sono le coordinate del punto del soffitto cui è attaccata la carrucola.
Spero di aver fatto bene, ma quando vado a derivare due volte cosa succede? potreste scrivermi gli eventuali errori e il ...
Come da titolo (incomprensibilissimo, scusate mi sono appena svegliata) volevo chiedere qualche info sul sostenimento degli esami. Una collega, immatricolatasi il mio stesso anno (siamo al terzo, regolari) ha detto di aver dato spagnolo a luglio (cioè quando era ancora al secondo anno). Ora, spagnolo è un esame del terzo...è fattibile questo? Dare un esame dell'anno successivo senza mai aver seguito le lezioni nè niente? :?