Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno può aiutarmi?
Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 60° e il cateto opposto a tale angolo è 25,98 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa.
Grazie

salve a tutti chi mi risolve la seguente disequazione?
2 elevato a x+1+1 ( di cui x+1 è sotto radice mentre l'altro +1 è fuori della radice ma sempre all'esponente) il tutto maggiore uguale a 4 elevato ad x. grazie mille è urgente

ciao a tutti,
ho dei problemi con alcuni esercizi, qualcuno mi potrebbe aiutare?
prima di tutto, l'esercizio numero 5 "http://www.scienze.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid953594.pdf"
io l'ho fatto in questo modo:
v = (m x v0) / L(m +M) W = v/L
per compiere un giro completo è necessario che il corpo arrivi almeno a metà giro, poi la velocità viene accelerata dalla forza peso giusto?
quindi ho fatto :
2(m +M)gL = 1/2 x (m+M) x (v^2) => v0 = 56.03 ...

Salve a tutti vorrei sapere cosa ne pensate della difesa pirc. E voi quale apertura preferite giocare con il nero?
mi aiutate a capire una semplificazione di frazione algebrica?
[math]27-y^3[/math]
[math]a^2+6a-7[/math]
salve a tutti chi mi potrebbe aiutare a calcolare il dominio dlla seguente funzione?
tutto sotto radice: log1/2(x-1)+1 ricordo che tutto è sotto radice . grazie mille.

1-Scrivere l'equazione della circonferenza passante per i punti (4,0) e (-2,2) e avente il centro sulla retta 3x-2y-1=0
2-Determinare per quali valori di m la retta y=x+m stacca sulla circonferenza x^2+y^2-2x+4y-4=0 una corda lunga 3radice di 2
3-Condurre dall'origine le tangenti alla circonferenza x^2+y^2-6x-2y+8=0
4-Dal punto (0,3) condurre le tangenti alla circonferenza con il centro nell'origine a raggio 2.
Ringrazio la persona che mi aiuterà a risolvere questi esercizi ! ;)
chi mi sa dire dove posso trovare il riassunto di"il mantello" di dino buzzati
ciao a tutti avrei bisogno di una mano per rispondere a 3 domande ke mi ha assegnato la prof:1 qual'è il paragone tra l'angelo nocchiero e il traghettatore caronta?2 individua e spiega le similitudini presenti nel canto.3 presenta i motivi biblici.aiutatemi per favore perkè ho provato a ffarle ma non riesko a farle

Salve a tutti
sono alle prese con il seguente problema:
Determinare l'equazione dell'ellisse avente 2 vertici nei punti (-2,0) e (6,0) sapendo che passa per il punto ($0;3/2sqrt(3)$)
e che i fuochi stanno sull'asse x.
Io l'ho risolto così:
a=4
considero l'ellissa riferita al centro: $(a^2-c^2)*x^2+a^2*y^2=a^2(a^2-c^2)$
sostituisco il valore di a e le coordinate del punto di passaggio:
$(16-c^2)*0+16*27/4=16(16-c^2)$
se non ho fatto errori $c^2=37/4$
dalla relazione $a^2-c^2=b^2$ ...

http://www.youtube.com/watch?v=3ULoiGGpzvQ
ora la domanda (dubbio da ignorante): amuntando così i salari di punto in bianco, come si può arginare un'inflazione che (almeno secondo me) ne può derivare, essendo il problema dell'inflazione uno dei più grossi che hanno in venezuela?... Perchè se aumenta di pari passo, aumentare i salari non serve a nulla...
Non capisco se è una mossa fatta per propaganda o effettivamente è sostenibile con il voler risistemare l'economia...
(mi incuriosisce anche l'ultimo commento ...

ciao mi togliete per favore questo dubbio.
se ho la matrice associata ad un endomorfismo nella base canonica $M_{e}(f)$,
per esprimerla nella base $b$ e' corretto procedere cosi':
$M_[B E} M_{E}(f) M_{E B}$ dove
$M_{E B}$ e $M_{B E}$ sono le matrici di cambiamento di base rispettivamente da $E$ a $B$ e viceversa, oppure basta un solo cambio di base ad es.
$M_[B E} M_{E}(f)$.
ciao a tutti... :D
qualcuno sa:
1) quando iniziano le lezioni del secondo anno???
2)se i proff sono cambiati??e chi???
inoltre...
potete darmi l'indirizzo mail del proff di geografia Carveni Pietro ho cercato nel sito ma nn c'è :(
grazie mille aspetto vostre risposte!!! :p

Ciao,
ultima tipologia di esercizio per oggi che voglio fare
Devo calcolare tutte le soluzioni intere della seguente equazione diofantea: $32x+103y=2$
Sto seguendo la procedura descritta qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_ ... ea_lineare
Considero l'equazione come se fosse nella forma $32x+103y=1$
Eseguo l'algoritmo di Euclide.
$103=32*3+7$
$32=7*4+4$
$7=4*1+3$
$4=3*1+1$
$3=1*3+0$
Ora riscrivo mettendo in evidenza i ...
qualcuno sa quando ne saranno rese note le date?
Ho bisogno ancora del vostro aiuto , è un esercizio su un famoso studio di Harvard , l'esperimento è stato effettuato prendendo due gruppi di persone e trattando il primo gruppo con il placebo e il secondo con l'aspirina , verificando che i pazienti trattati con l'aspinira hanno meno probabilità di avere un infarto :
Problema:
Stimare la probabilita’ di infarto per i due campioni dello studio di Harvard separatamente e combinando i dati. Che conclusione traete?
...

Si cambia argomento: stavolta si affrontano le serie.
La serie ha come termine generale:
$(na^(n+1)-na^n-1)/((a^n+1)(a^(n+1)+1))$ con a parametro reale positivo.
Sinora, ho trovato che per a=0 e a=1 la serie ha valore -1 e -1/4, salvo errori di calcolo.
Per a>0 la serie è a termini positivi: pertanto pensavo di applicare il criterio del rapporto. Tuttavia, mi risultano un pò ostici i calcoli( e le relative semplificazioni): che sia possibile scrivere il termine generale della serie in altro modo??
vi ringrazio

Ciao a tutti! Gradirei il vostro aiuto per 2 problemi che non riesco a svolgere. Ecco il primo:
Nel parallelogramma ABCD avente il perimetro di 120 cm, la base misura 36 cm. Sapendo che ciascun angolo acuto misura 60° calcola l'area del parallelogramma.
Il secondo:
Nel parallelogramma ABCD la diagonale BD forma con il lato AD un'angolo di 90° e uno di 60°. Calcolane l'area sapendo che la diagonale BD misura 18 cm.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Salve sono nuovo nel forum e quest'anno sono iscritto in Scienze dell’Amministrazione Curriculum in discipline della Pubblica Sicurezza.
In questo link: Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione curriculum in discipline della Pubblica Sicurezza ci sono gli orari dell'anno 2009-2010 quindi credo sia aggiornato, ma siamo sicuri che i nomi dei prof. delle materie e dei libri di testo che consigliati sono esatti per codesto anno accademico che inizierà il 12 ottobre? Posso già acquistare i libri di testo o mi consigliate di attendere l'inizio dei corsi?
Grazie mille ...