Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ho un problema da porvi
Stabilisci se le grandezze date sono direttamente o inversamente proporzionali,scrivine la funzione e il coefficiente di proporzionalità relativi,completa la tabella disegnane il diagramma cartesiano
x=misura base del rettangolo
Y=misura altezza del rettangolo
Area del rettangolo =144 centimetriquadrati
a) Sono grandezze ..........
b)Y=
c)Il coefficiente di proporzionalità è ........
Scrivere l'equazione dell'iperbole, riferita agli assi e al centro, tangente alla retta 4x-y-3=0 nel punto di ascissa 1.
Sostituisco 1 alla retta e mi viene il punto (1;1) e sostituisco le coordinate nell'equazione dell'iperbole.
Poi faccio sistema tra equaz generale iperbole e la retta e pongo Delta=0.
Poi faccio di nuovo sistema, ma mi vengono calcoli troppo lunghi con termini ^8 e nn mi viene.
C'è un altro modo più veloce??

Ciao a tutti,
Volevo chiedervi questa dimostrazione della proprietà dell'inversa del prodotto di matrici
$(AxB)^-1$ = $B^-1$ x $A^-1$
dove A e B sono matrici quadrate di ordine n su un generico campo $K$,
molte grazie.

Vorrei sapere se la dimostrazione qui proposta è rigorosa e, in caso affermativo, se ve ne è una più rapida.
Ipotesi
1. ABC è un triangolo
2. CD è bisettrice di $\hat{C}$
3. DE è parallelo ad AC
4. DF è parallelo a BC
Tesi
DEFC è un rombo.
Dim.
Per le ipotesi 3 e 4 DEFC è un parallelogramma (lati opposti paralleli). Per l'ipotesi 2 DEFC è un rombo (diagonale bisettrice di un angolo).
Grazie.
P.S.: qualcuno ha idea di come fare il simbolo del parallelismo tra due ...
Salve a tutti. Qualche anima pia avrebbe la traduzione italiana dell'11 capitolo di questo romanzo? A me interessa da "She was silent, and the horse ambled along for a considerable distance.." fino a "..to try her fortuna at Trantridge poultry-farm".
Grazie infinite!
Ciao ragazzi, qualcuno sa come si cambia una materia scelta??
Io l'anno scorso ho scelto Politica Economica, ma quest'anno vorrei passare a Scienza delle Finanze...si può fare??
Salve, qualcuno sa quali sono le domande del 4-5-6 modulo della Cavallaro?:confused:
esistono appunti su questa materia?:confused:
Aiutatemiiiii !!!!!!!!

Sto cercando di trovare un modo, per risolvere questa equazione differenziale con mathematica:
y'''[x] + 5 y''[x] + 3 y'[x] + 7 y[x] == 5 u[x]
Dopo averla risolta vorrei anche capire come riuscire a fare il grafico. Ho cercato di usare DSolve ma con scarsi risultati. Se qualcuno ci riesce potrebbe cortesemente fare un copia/incolla di quello che ha fatto?

Calcorare quanto zolfo è contenuto in 250 g di un miscuglio ke contiene il 65% di FeS2 ed il 35.00% di ZnS?
io ho fatto:
65,00 g/119.979(peso atomico del FeS2) = o,542 mol
35,00g/91,456 g/mol= 0,359 mol
sommo i risultati = 0,900
0,900* la massa atomica
a la massa atomica cm la trovo e di ki???
il risultato è 115,7 g di zolfo
Aspetto una risp prima possibile grazie mille
Ciao a tutti ragazzi, sono appena approdato a questo forum, spero possiate aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Ho fatto l'immatricolazione on-line, pagato la tassa di 290€ e domani pensavo di consegnare il tutto in segreteria.
Domande da "neo-immatricolato":
1) La segreteria è all'interno della sede centrale?
2) Devo consegnare un "piano di studi"?
3) Dove si svolgeranno il 12 Ottobre le prime lezioni?
4) sapete consigliarmi con quale materia cominciare?
e aggiungo : visto che sono da fuori ...
Ciao ragazzi...secondo voi è necessarissimo seguire le lezioni delle materie in oggetto? alla luce sopratutto della esigenza di aver superato privato ed pubblico...
allora ho 3 condensatori in serie ai cui estremi è collegata una differenza di potenziale..Ho inoltre le capacità di ciascun condensatore..come faccio a trovare la differenza di potenziale ai capi di ciascun condensatore?
io voglio un etto di prosciutto crudo
come si traduce in inglese?
per caso è questa?
i want heact of raw ham

Sia f un'applicazione lineare di uno spazio vettoriale V (di dimensione finita) in se stesso.
E' vero o falso che, comunque si scelga un sottospazio W di V, la dimensione di W è uguale alla dimensione di f(W) ? motivare la risp
Ciao,
c'è qualcuno che deve seguire o dare matematica dei precedenti ordinamenti di scienze naturali o ambientali? Vedo che quest'anno le cose sono ulteriormente cambiate ma noi "vecchi" dovremmo portare un altro programma...
Qualcuno mi saprebbe dire se ci sono degli orari o dei giorni nei quali è possibile parlare con la prof o qualsiasi altra informazione in proposito?
Grazie

ciao, debbo risolvere i seguenti quesiti...
1) Illustra i diritti dei dipendenti dell'azienda allo scioglimento del rapporto di lavoro. Indica i criteri di quantificazione ed affettua l'aspetto contabile (registrazione in P.D. al 31/12)[eventuali dati mancanti a piacere]
2) Il 1/10 l'azienda individuale del Sig. Berruti ha ottenuto un muto dalla Banca della Ciociara di € 60.000 concordano la corresponsione semestrale posticipata di interessi al tasso del 9%. Registra in P.D. l'operazione ...
Ciao a tutti, come qualcuno già saprà da quest'anno cambia il docente del corso di Igiene ambientale.
Questa mattina ho sentito la professoressa che l'anno scorso si occupava del nostro corso... Si è resa disponibile ad ogni chiarimento e soprattutto ci ha invitato a cominciare a seguire le lezioni con lei insieme ai ragazzi di Scienze Biologiche.
Le lezioni saranno lunedì 8-10 e mercoledì 8-10 al dipartimento di chimica credo in aula magna e inizieranno il 14 ottobre.
Quando invece si attiverà ...
Ciao a tutti,
le lezioni di Chimica Analitica dovrebbero avere inizio lunedì 19 ottobre 2009 dalle ore 9,00 alle ore 11,00

Non ho problemi a darti ragione per la GM (vedo che sei un utente di R, buona cosa!). I grafici che mostri sono interessanti.
La crisi però non si limita a GM e l'impressione che ho è che sia nata sul fonte finanziario, per colpa di meccanismi di controllo assolutamente insufficienti.
E anche per una gestione allegra dei tagli/aumenti del costo del denaro da parte della FED.
Ma siamo comunque a livello di impressione dell'uomo della strada, senza specifiche competenze o informazioni ...

Scusate se vi pongo questa domanda , forse banale o forse no , ma oggi in aula prima delle lezioni di precorso
ho sentito degli studenti che parlavano circa la costruzione di tutti i numeri naturali tramite l'insieme dei numeri primi , io non ho
ribattuto per timore di sbagliare , ma da vaghi ricordi liceali l'insiemi dei numeri naturali veniva costruito diversamente , partento dagli assiomi di Peano se non ricordo male .
Esiste una dimostrazione della costruzione di N tramite i numeri ...