Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Oggi purtroppo son rimasta bloccata a casa per la febbre ed ho perso le due ore di lezione..c'è qualcuno nel forum che l'ha seguita e potrebbe dirmi che argomenti sono stati trattati? Inoltre oggi avrebbe dovuto dire qualcosa sullo spostamento della lezione di lunedì a mercoledì. Ne avete parlato? Vi ringrazio anticipatamente per ogni ipotetica ed eventuale risposta, mi sarebbe di grande aiuto.
Ciao,
sapete se sul sito della facoltà sono presenti delle linee guida per la redazione della tesi(formato,tipo di carattere,bibliografia,note....).
Insomma per non dover chiedere ste cose al relatore!
Volevo anche sapere se optando per la versione da 100000 caratteri si ha solo un limite minimo o non ci si deve neanche dilungare ulteriormente.

http://www.youtube.com/watch?v=8s03ziVH ... L&index=66
sono basito...(credevo fosse una battuta)
Anche se il video è un pò provocatorio, il fatto in se colpisce!!!!
Ps: su Napoli c'è qualche napoletano che può comprovare quello detto nel video?...

Salve a tutti ragazzi,
oggi il mio fratellino mi ha chiesto di dimostrargli questa cosa perchè dovrebbe portarla a scuola!
Io ho cavato fuori dapprima una dimostrazione che sfruttava i polinomi, cioè considerando $x^2 - 3=0$ e pensando al fatto che non ha radici razionali, ma poiché non credo che in IV ginnasio abbiano fatto la fattorizzazione dei polinomi in $QQ$ ne ho cercato un'altra che in qualche modo richiamasse quella di $sqrt(2)$
Ve la sottopongo per ...
salve a tutti mi servirebbe la risoluzione di questa disequazione
(1+2^x)/(1-2^x) =< 1

Salve, sapreste dirmi che senso ha questa frase
La maggior parte degli uomini non vuol nuotare prima di saper nuotare. Certo che non vogliono nuotare; sono nati per la terra, non per l'acqua. E naturalmente non vogliono pensare: infatti sono nati per la vita, non per il pensiero. Già, e chi pensa, chi concentra la vita nel pensiero può andare molto avanti, è vero, ma ha scambiato la terra con l'acqua e a un certo momento affogherà.
Significa che non bisogna studiare ? :)
Se è così, ...

salve raga mi servirebbe un konsiglio su un nuovo testo d filosofia da adottare io ho ora "voci della filosofia" ma non mi trovo beniximo e preferirei un testo più accurato e chiaro!mi potete konsigliare qualche libro d testo del genere?
grazie in anticipo!

In un paese viene adottata una legge che permette a chi partorisce una femmina di continuare ad avere altri figli, mentre chi partorisce un maschio deve fermarsi. Come cambia la proporzione tra maschi e femmine? ci saranno più femmine che maschi, ci saranno + maschi che femmine, o non cambierà assolutamente nulla?
Mi fate un esempio di come si calcola tribonacci (con i passaggi) ad esempio di 5 e 9
Grazie

http://www1.cs.unicam.it/Area%20download/Domandone.pdf
Cosa ne pensate ?
A mio giudizio c'è un fondo di verità in quanto scritto nell'articolo, anche se l'autore si è fatto un po' prendere la mano e ha fatto qualche forzatura di troppo.

VORREI CHE TUTTI RIFLETTESSERO E PROVASSERO A DARE COMMENTI SU IL TESTO SEGUENTE CHE MI HA FORNITO LA MIA PROFESSORESSA DI FILOSOFIA...BEH QUINDI AVANTI LEGGETE E COMMENTATE!!!!!
Provo a rompere il silenzio di questo laboratorio a cui ho fatto dormire sonni tranquilli per troppo tempo. La filosofia offre sempre spunti di riflessione e di discussione, ma spesso è necessario lasciare che le conoscenze prendano aria, decantandosi un po' nelle vostre menti e traducendosi in pensieri per voi ...
un oggetto di marmo ha la forma di un parallelepipedo a base quadrata ed è alto 12 cm. sapendo che ha una massa di di 480 g, calcola lo spigolo di base del parallelepipedo
Salve colleghi :) come potete notare dall' orario delle lezioni e dal conseguente avviso, le lezioni del professor D' Agata sono state spostate ai giorni di Giovedì / Venerdì alla stessa ora (14-16).
Questo cambiamento avrà effetto a partire dalla settimana prossima :D
Saluti ;)
Ciao..mi aiutereste con queste 6 frasi di greco??
Vi ringrazio in anticipo!
Baci ^^
1)Πολλακις μητερες υιοις ευνουστεραι των ματερων εισι.
2)Αριστειδης πενεστατος, αλλα και δικαιοτατος Αθηναιων ην.
3)Οι ναυται τα των Σειρηνων χαριεστατα και φοβερωτατα μελη δειδουσιν.
4)Οι Σπαρτιαται Αθηνας, παλαιτατην και λαμπροτατην πολιν, συλωσιν.
5)Χπη τους νεωτερους μευ τοις των γεραιτερων επαιυοις χαιρειν, τους δε γεραιτερους τοις των νεωτερων.
6)Λεγοντων των γεραιτερων, οι υεωτεροι σιωπωσιν και ...

Ciao a tutti!! Un mio carissimo amico si è laureato in matematica (triennale) e vorremmo fargli un regalo ma purtroppo nn abbiamo idee.. Si pensava braccialetto o collanina ma lui non le indossa mai. Avete qualche idea da suggerirmi? Voi cosa avete regalato/ricevuto?
NB: naturalmente un bel abaco non glielo leva nessuno
ORARIO LEZIONI PER L'A
Qualcuno ne ha sentito parlare?
Io ho sentito dire (quindi nulla di certo) che è un corso fatto dal prof. Impellizzeri, che la frequenza è obbligatoria e che a fine corso di può fare esame con lui, indipendentemente dal corso di appartenenza.
Qualcuno sa se vale solo per gli studenti del 2° anno o anche per il 3°?

http://www.berlusconibeato.com/
stupendo, idea geniale
http://www.blitzquotidiano.it/politica- ... ni-122697/
Mi potreste consigliare uno o piu' libri di soli esercizi, che coprano piu' o meno tutti gli argomenti insegnati alle superiori (istituti tecnici)?
Grazie
ciao ragazzi,
potresti dirmi i libri,il programma e altro per matematica generale di stamattina?:)
Grazieeeeee
e in bocca al lupo per il nuovo anno di studiioo