Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi potrsete tradurre questo testo dall'inglese all'italiano senza traduttore.
Family Life
A typical English family is generally small, with one or two children. There are, however, many single-parent families, because of increasing divorce retes and the fact that women decide to have children as single parents. British families prefer to live in houses rather than flats. Very often both parnte work, so a typical day for a British family starts very early in the morning. They have theiu ...
Salve, sono uno studente di un liceo classico e devo scegliere la facoltà che più mi si addice, e quella di fisica è una tra le mie possibili scelte, ho delle domande da porvi:
1)secondo quali basi avete scelto questa facoltà?
2)come vi trovate in questo ambiente?
3)siete soddisfatti della scelta fatta?
4)che sbocchi o opportunità dà questa facoltà?
5)vi diverte?
Molte domande sono soggettive però preferirei avere anche pareri di questo tipo, sò bene che potevo trovare le risposte a queste ...
Eccovi qui l'orario delle lezioni da tutti desiderato....
In bacheca non lo trovate ancora ma . . .
Orario Lezioni - Orario Primo Semestre A.A 2009-2010
Ricordo a tutte le matricole e non che per l'accesso e la frequenza ai laboratori bisogna compilare un modulo che si trova in segreteria entro e non oltre il 15 ottobre.
Spero vi sia stato di aiuto.
Buona giornata
Fabio :)
come si svolge questa divisione ? passo per passo.
75:2
Il voto del contingente militare italiano in Iraq e in Afghanistan premia il centrodestra. Anzi, la destra senza il centro. A conti fatti si può dire senza enfasi che almeno un soldato su dieci ha simpatie neofasciste: 227 voti per la Fiamma Tricolore in Iraq (10,6%), oltre 120 in Afghanistan pari al 10,8%.
La vittoria va, con largo margine a Forza Italia, che ottiene il 65,8% al Senato e il 75,6% alla Camera in Afghanistan, il 65,8 al Senato e il 74,6 alla Camera in Iraq. Maluccio la lista ...

La Consulta - secondo quanto appreso dall'ANSA - ha bocciato il 'lodo Alfano' per violazione dell'art.138 della Costituzione, vale a dire l'obbligo di far ricorso a una legge costituzionale (e non ordinaria come quella usata dal 'lodo' per sospendere i processi nei confronti delle quattro più alte cariche dello Stato). Il 'lodo' è stato bocciato anche per violazione dell'art.3 (principio di uguaglianza). L'effetto della decisione della Consulta sarà la riapertura di due processi ...
L'esercizio è: a partire dall'equazione del moto in un campo di forze centrali $m\ddot{\bb{r}}=f(|\bb{r}|)\bb{r}/|\bb{r}|$ verificare che la traiettoria è contenuta in un piano passante per il centro di forza.
Allora io, ricordando che tre vettori in un prodotto misto sono complanari se il risultato è zero, ho moltiplicato vettorialmente a sinistra per $\bb{r}$ e scalarmente a destra per $\dot{\bb{r}}$ ottenendo,
$\bb{r}\times(m\ddot{\bb{r}})\cdot\dot{\bb{r}}=0$. Ho dimostrato così che addirittura anche l'accelerazione passa per un ...

ho urgente bisogno del commento della poesia di D'Annunzio.. " O falce di luna calante ". Grazie mille in anticipo!!! :hi

mi aiutate a fare il riassunto della novella di Verga?grazie mille in anticipo
ogni anno è sempre la stessa storia..e anche quest'anno puntualmente si ripete..tutti gli esami gli ultimi 5 giorni di novembre..è inaccettabile che non si metta una seconda data o che almeno si capisca che non siamo dei robot che in 5 giorni possiamo fare una sola materia al max 2 e non al 100%...novembre è composto da 30 giorni poi c'è dicembre..boh..io non valgo nulla quindi chiedo al mio rappresentante di farsi sentire non solo io a lamentarmi..
grazie
La versione si chiama: Epidauro: i luoghi sacri ad Asclepio(1) dal libro MANUALE DEL GRECO ANTICO 2
PLEASEEEEEEEEEEEEEE

Sono su un campo scalare $u(x,y,z)$ e ho un punto $P$ sul campo, inoltre definisco lo spostamento infinitesimo di $P$, col vettore $dl=dxi+dyj+dxk$ e la variazione della funzione $u$ con il suo differenziale totale $du=\(partialu)/(\partialx)dx+\(partialu)/(\partialx)dy+\(partialu)/(\partialx)dz$. Ora la cosa che non capisco è perchè se considero la superficie di livello del mio campo scalare, $u(x,y,z)=c$, che passa per $P$ spostandoci di dl sopra la superficie stessa la variazione ...
Ho problemi a capire gli archi complementari; il concetto degli associati é chiarissimo, ma non ho capito perché il seno e la tangente sono uguali al coseno e alla cotangente.
In particolare, "é possibile dimostrare che gli archi AB e AB' sono complementari, DATO CHE AB = B'C.
Dove B sta per intersezione con il raggio e la circonferenza, e B' é punto simettrico a B rispetto alla bisettrice del primo e del terzo quadrante.
Help.
Cioé, se potete spiegarmi un po' più semplicemente e ...

Vorrei capire una volta per tutte le definizioni di varietà differenziabile che sia:
1) Liscia (nel senso della traduzioni in italiano di )
2) Regolare
Sono la stessa cosa? Da qualche parte queste definizioni sottintendono l'indicazione della classe $C^k$ a cui appartengono le funzioni di transizione (o i cambi di coordinata) o devo aspettarmi un'indicazione esplicita?
Ad esempio se mi si dice che
"$RR^n$ is a smooth manifold with the identity as a ...
Ciao ragazzi! ho letto il manifesto degli Studi del corso di laurea magistrale in psicologia pubblicato nel sito, e, dovendomi iscrivere al secondo anno dalla specializzazione, non ho capito come avviene la scelta dei curricula e del piano di studi, visto che , per esempio, io ho già sosteuto esami di emtrambe i curricola!!!
Inoltre, ho letto anche che bisognava consegnare il piano di studi con l'indicazione delle materie a scelta entro il 31 luglio!!! Ho davvero difficoltà a capire tutti ...

Salve.
Ho trovato difficoltà con questo limite:
$Lim_x->oo (sqrt(a^n+1))$ però sulla radice c'è $n$
Le condizioni sono:
$a>0$
Il risultato è $max(a,1)$
Ma cosa significa? Maggiorante di questo insieme?