Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
In un esercizio sul metodo di induzione ho trovato difficoltà nel dimostrare questa $1+5+9+13+....+(4n+1) = (2n+1)(n+1)$ Primo caso 'porre $<strong>n=1</strong>$ verrebbe 5 = 6 che non è possibile. Non riesco a capire perchè venga cosi. Forse dovrebbe essere $1+ (4n+1) = (2n+1)(n+1)$? Illuminatemi.
7
11 ott 2009, 12:41

elisad
mi aiutate a fare l'analisi di queste frasi? 1.ancillae a domina monentur. 2.nautae procellis terrentur. 3.puella ab amica appellatur. 4.vita rustica ab agricolis amatur. della 2,3,4 potreste aiutarmi a trasformarle in attive?? grazie a tutti
5
13 ott 2009, 15:12

LilliX
Avrei bisogno di qualche idea ..perchè devo scrivere un tema di italiano su qualkosa di brutto che mi è capitato ..ma non mi viene in mente niente..allora ho deciso di inventarmelo.. Qualche idea??? AIUTO PLEASE.! Grazie.!
13
13 ott 2009, 12:16

...taty...-votailprof
ciao a tutti....qualcuno saprebbe dirmi orientativamente quando inizieranno le lezioni qst'anno??grazie milleeeeeeee:D:D:D:D
56
20 set 2009, 10:13

peppe b-votailprof
ciao ragazzi, potreste darmi delle info su politica economica del prof.Greco di oggi? che libri ha dato il prof? modalita esami? grazieee milllleee:)

Gelsy
Potete spiegarmi la lettera 'A Don Benedetto Castelli'?
1
13 ott 2009, 14:37

demi in love
mi traducete ste frasi? have a look hey,what are you doing with? ugh! how what's the matter ?
3
13 ott 2009, 14:17

francycafy93
e vai..!!! ritorna amici di maria de filippi..... ce un ragazzo del mio paese.... speriamo ke vince anke se e mlt presto x parlare di finale...
9
27 set 2009, 14:42

sagittarius-votailprof
Ciao a tutti, parlando con la professoressa di Paleontologia che si è mostrata disponibilissima a darmi le informazioni, le lezioni di Paleontologia si dovrebbero tenere: lunedì dalle ore 11 alle 13; martedì dalle ore 10 alle 13; mercoledì dalle ore 10 alle 13; per un totale quindi di 8 ore a settimana. Le lezioni dovrebbero avere inizio il 26 ottobre 2009 e terminare intorno la prima settimana di dicembre. Bisogna inoltre inserire il laboratorio di paleontologia che si terrà ...

soniademarco
Potreste darmi una mano a svolgere quest'esercizio passo per passo? Calcolare il volume di NaOH al 30% in peso d=1,331 g/ml necessario per preparare a) 100 ml di una soluzione 1,75 M b) 100 g di una soluzione 5,2 m c) 150 g di una soluzione al 7,0 % in peso. Determinare la quantità di acqua da aggiungere nei tre casi. Grazie
1
30 set 2009, 14:39

syria86-votailprof
Apro un topic dove poter avvisare per eventuali cambiamenti di orari e/o posticipi dell'inizio delle lezioni di alcune materie (se e quando metteranno affissi gli orari), visto che in questo periodo i topic aperti saranno tanti! :) Fisiologia A-L: inizio martedì 13 ottobre - Aula Magna del Dipartimento di Scienze Chimiche Martedì ore 08:00 – 10:00 Mercoledì ore 15:00 – 16:00 Giovedì ore 08:00 – 10:00 Biologia molecolare: inizio mercoledì 14 ottobre ore 16.00 - Aula Magna del Dipartimento ...
17
26 set 2009, 17:42

fergie
ciao a tutti mi serve un'informazione urgentemente se qualcuno lo sa vi prego aiutatemi. allora ho un compito sperimentale da fare x casa ke consiste nel creare un piccolo cristallo di salgemma. so ke si deve mettere il sale a riscaldare e si forma un cristallino . xo io nn sono riuscita a creare sto cristallo ... ufff . vi prego aiutatemi , o dittemi in ke cosa ho sbagliato come ke si fa sto cristallo.... ciao risp al piu presto :hi grazie mille
1
11 ott 2009, 17:43

Cronih
Magna fuit Romanorum clades apud Cannas, ubi tum undique milites effuse fugiebant. Septem milia hominum in minora castra, decem in maiora, duo ferme in vicum Cannas perfugerunt, qui autem extemplo a Carthalone atque Carthaginiebsibus equitibus circumventi sunt. Consul alter cum quinquaginta fere equitibus Venusiam perfugit. Quadraginta quinque milia quingenti pedites duo milia et septigenti caesi sunt, in quibus ambo consulum quaestores, L. Atilius et L. Furius Bibaculus, et undetriginta ...
1
3 ott 2009, 17:49

pikkola91
Non riesco a fare il calcolo di questo limite.. lim rad(2 - x)- rad(2 - x) / x x---> 0
10
12 ott 2009, 19:29

fergie
come si risolvono questi esercizi ? 4/5 (sopra) x ../.. )=14/4 1/3: (1/6+ ../.. )=1 4/5x (1+ ../.. )=1 1/3: (1- .. )=2 ditemi qualle ragionamento devo fare per ottenere le ugualianze corette? vi prego urgentemente grazie
1
12 ott 2009, 17:13

cri4e
salve ragazzi io devo scegliere tra comprarmi (prima avendo fatto il corso)una chitarra elttrica o la batteria ma nn so cosa scegliere...so che voi direte che alla fine dovrò scegliere io però vorrei ce mi rispondeste l'una o l'altra opzione e poi il motivo del perchè l'avete scelta...(non soggettivo ma oggettivo)
18
25 set 2009, 20:12

stefyyy92
CIAO, VORREI un aiutino con questi 3 problemi... 1.il colore bruno dei suoli è principalmente dovuto al loro contenuto in ossidi di ferro di colore rosso. i suoli che si formano nelle torbiere completamente intrise di acqua hanno invece tinte bluastre anche se contengono anch'essi ossidi di ferro. la differenza nei due casi è dovuta al tipo di ossido che nei suoli bruni ha composizione Fe2O3 mentre nel secondo caso è FeO. sapresti spiegare perchè i terreni di torbiera sono ...
1
12 ott 2009, 17:02

rikyjuve93
A sorpresa esce fuori di scena Andy Murray il N° 2 al Mondo...secondo voi questo favorisce di piu Federer o Nadal?
3
9 set 2009, 14:23

federico90-votailprof
Ciao a tutti ho letto in giro che c'e un modulo richiesta laboratorio...questo modulo è da compilare e consegnare obbligatoriamente? dove posso trovarlo? come funziona? non ho ne il modo ee il tempo di passare alla cittadella, quindi chiedo a voi saggi chimici :D grazie x la disponiblità non so se cambia cmq sono in chimica industriale

thedarkhero
Sia $zinCC$. Risolvere l'equazione $z^2-5iz-7-i=0$. Pongo $z=a+ib$. $(a+ib)^2-5i(a+ib)-7-i=0$ $(a^2-b^2+5b-7)+i(2ab-5a-1)$ $\{(a^2-b^2+5b-7 = 0),(2ab-5a-1= 0):}$ $a=1/(2b-5)$ $1/(2b-5)^2-b^2+5b-7=0$ $-4b^4+40b^3-153b^2+265b-174=0$ Come posso trovare le soluzioni di questa equazione?