Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valect87-votailprof
Ragazzi la lezione che si terra' domani di stastica nell'aula grande è sempre in via gravina???????????????? OVVIAMENTE MI RIFERISCO AL PRIMO ANNO.. Statistica (prof.ssa Tomaselli) :muro::muro: I Mart-G 8.00-10.00 13/10 – 28/01 Aula grande

Ahi1
Ciao a tutti, giusto per capire se ho capito... L'onda piana, dato il seguente inviluppo complesso: $vec(E)(vec(r), t)=vec(E_0)*e^(jvec(k)vec(r))*e^(jomegat)$ (k è il vettore di propagazione) è definita come: $vec(e)(vec(r),t)=Re[vec(E)(vec(r), t)]$ giusto? E' corretta come definizione, ho capito bene? Grazie...

salgam-votailprof
Salve , qualcuno mi può spiegare come funziona il calendario esami sia ordinario che riservato per i nuovi immatricolati.Grazie

Je_tresor
Sono al quinto anno di Liceo Classico,una scuola così tradizionale e antiquata che ora sto studiando lo stesso medesimo programma che studiavano 50 anni fa;non pretendo certo di avere 2 ore di informatica e 5 ore di inglese,per un liceo di tal genere sarebbe impensabile un'innovazione così post-moderna,ma almeno una modernizzazione non guasterebbe!A parte rimpiangere il liceo scientifico,in tutti questi anni non ho fatto altro che studiare e cimentarmi in versioni di greco e latino fino al ...
37
8 ott 2009, 16:08

Xx_martina_xX
come questa: giulia guarda la tv,perkè c'è un film interessante , intanto mangia popcorn salati con la sua amika laura e le viene voglia di bere l'acqua frizzante, per dissetarsi prendendola dal frigo e la porta a laura. me ne servirebbero altre 2 di frasi come questa cioè cosi strutturate con molte proposizioni.
1
10 ott 2009, 07:22

Steven11
Un cittadino romano, Marcello Mancini, scrive al consigliere P.Bianconi (Pdl) per lamentarsi della disposizione di alcuni cassonetti davanti il suo centro di ortopedia. La risposta è agghiacciante, e ne riporto qui due passi. Qui l'intervista al cittadino (audio) Qua la risposta integrale http://roma.repubblica.it/dettaglio/articolo/1734881 Lei, alle elezioni che mi hanno visto trionfatore non mi ha votato - anzi più volte nel corso degli anni ha manifestato antipatia nei confronti di Berlusconi (...) E allora nasce spontanea una ...
6
11 ott 2009, 17:45

atti-votailprof
Ciao a tutti, io lavoro ed ho poco tempo per studiare e a volte per assurdo mi trovo in difficoltà a capire cosa approfondire o meno per un esame, quindi mi chiedevo se qlc di voi ha o potrebbe farmi avere i programmi d'esame del primo anno. Grazie mille Atty:D:)
3
12 ott 2009, 18:45

redef-votailprof
ciao...ragazzi ma dove si trova l'aula grande??????mi potete aiutare per favore domani ho lezione e non so proprio dove andare....:muro::muro:grazie in anticipo!
2
12 ott 2009, 12:54

elios2
"Su un terreno pianeggiante la velocità $v$ di un quadrupede non troppo piccolo (lepre) e non troppo grande (cavallo) è approssimativamente indipendente dalla dimensione $L$ dell'animale, mentre su una salita ripida la velocità è circa proporzionale a $L^(-1)$ (le lepri non rallentano, i cavalli sì). Si giustifichi questa osservazione sulla base delle seguenti ipotesi. (i) Un quadrupede può essere approssimativamente caratterizzato da una sola lunghezza ...

Knuckles1
Ciao a tutti. Sia $F(x,y)=[log(y+1)+ye^x+1]dx+[x/(y+1)+e^x+2]dy$ Allora.... il dominio che è $y>-1$ è semplicemente connesso, e il campo è conservativo... mi si chiede di calcolare l'integrale esteso a gamma di F dove gamma è $rho=2theta^2$.... come lo risolvo? non so da che parte cominciare....
3
11 ott 2009, 11:20

terrys
il perimetro di un triangolo isoscele è 12 cm e la somma dei due lati conguenti supera di 8 cm il terzo lato.Calcola la misura dei lati.
1
12 ott 2009, 19:32

valect87-votailprof
:(Salve Ragazzi.. Se avete 5 min di tempo libero mi dite dv posso prendere le fotocopie dei testi?? devo seguire tt il primo ciclo del primo anno .. e nn posso permettermi di comprarli tutti.. Mi dite dv fate le fotocopie ?? Ps x Sociologia generale I Storia contemporanea Statistica Economia politica

ritafiore
sono alle prese con un'analisi di varianza tra 7 trattamenti, credevo di poter fare con excel 2007 ma non è così...esiste un programma che calcola direttamente la varianza TRA itrattamenti e la varianza ENTRO i trattamenti? o devo calcolarle passo passo con le sommatorie? se poi questo programma facesse anche il test F sarebbe fantastico. p.s. la mia matrice è 7(trattamenti)*26(prove) grazie mille.
1
12 ott 2009, 17:24

zacka1
Buon giorno ingegneri ,o buona sera a seconda delle circostanze ! Sono a un punto morto ! O chiesto l'aiuto a un igegnere per risolvere il problema che sto per esporvi ,il risultato e' 0 Dunque su un disco sono posti in rotazione 4 masse uguali poste sul bordo del disco a formare una croce Il disco deve ruotare per meta' ad una velocita' mentre per l'altra meta' ad una velocita' doppia ,questo ciclo deve essere ripetuto . Ho provato a realizzare questo particolare tipo di moto ...
1
12 ott 2009, 00:23

Injo
Considerlo $l^p = {(x_k)_{k\in\mathbb N} t.c. \sum_{k=1}^\infty |x_k|^p < +\infty} \forall p \in [1,+\infty[$. Voglio ora dimostrare che $l^p$ è uno spazio di Banach nel caso particolare in cui $p=1$ con la norma definita come $||(x_k)_{k\in\mathbb N}|| = ( \sum_{k=1}^\infty |x_k|^p)^{1/p}$. Ora, sono riuscito a mostrare che la norma è ben definita quindi mi manca da dimostrare la completezza di $l^1$. A questo punto non so come proseguire. Ho considerato la definizione classica di spazio completo (ovvero ho imposto la convergenza di tutte le successioni di Cauchy) ma mi sono ...
3
12 ott 2009, 12:06

nonnogisc-votailprof
ciaoooo sapete in quale copisteria potrei trovare le slide di geografia del turismo?? grazie ciaooooo:)

lullaby123-votailprof
RAGAZZI VI PREGO è MOLTO IMPORTANTE, NON MI è POSSIBILE SCENDERE A CT PER ANDARE A CONTROLLARE LE DATE DEGLI APPELLI DELLA PROF. TRANCHINA, PER CASO QUALCUNO LE SA?E OLTRETT QUALCUNO PUò PASSARMI QUELLE BENEDETTE SLIDE?????HO PROVATO A CERCARE LA PROF. MA NON RISPONDE IN ALCUN MODO...VI PREGO AIUTATEMIIIIIIIII!!!!!!!!!!!:pianto:

MARTINA90
Calcorare quanto zolfo è contenuto in 250 g di un miscuglio ke contiene il 65% di FeS2 ed il 35.00% di ZnS? io ho fatto: 65,00 g/119.979(peso atomico del FeS2) = o,542 mol 35,00g/91,456 g/mol= 0,359 mol sommo i risultati = 0,900 0,900* la massa atomica a la massa atomica cm la trovo e di ki??? il risultato è 115,7 g di zolfo
2
12 ott 2009, 18:06

alessandroass
1) Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele di perimetro 40 cm. In questo triangolo il lato obliquo è 5/6 della base; il volume del prisma è 1350 cm3. Calcola l'area della superficie totale. 2)Un pisma retto ha per base un trapezio isoscele la cui diagonale, lunga 32 cm, è perpendicolare al lato obliquo e la cui base maggiore è lunga 40cm; l'altezza del prisma misura 15cm. Calcola il volume del prisma. 3)Un prisma retto a base quadrata ha il lato di base di 15cm e l'area ...

??diana??-votailprof
..salve colleghi, faccio appello a voi xk ho bisogno di qlk consiglio su come studiare fisica. Mi spiego meglio, dovrei a giorni iniziare a studiare fisica, nn ho basi, devo xcio iniziare da zero! qualcuno saprebbe dirmi qual'è il metodo di approccio + efficace alla materia, e ke inoltre soddisfi le esigenze del prof?..:muro::muro:
10
9 ott 2009, 13:25