Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Inizio: Αεγοντος ποτέ τινος οτι αηδος ησθιε:"Ακουμενος - εφη Σωκρατης - τουτου φαρμακον αγαθον διδασκει".Ερομενου δ'αυτου:"Ποιον;" "Παυσασθαι της ευωχιασ"......
Autore : SENOFONTE
Presa da: Elafroteron pag 287 num.49 dell'eserciziario 2 (DUE AMMONIMENTI DI SOCRATE)
Per favore aiutatemi!! Domani ho interrogazione!! Grazie =**

Fra i vari problemi di calcolo combinatorio trovo particolarmente difficili i problemi in cui bisogna ripartire degli oggetti, ad esempio : In quanti modi diversi si possono ripartire quattro cuscini su due divani? In questo tipo di problema non so proprio da dove incominciare , è tra gli esercizi sulle combinazioni , ma come applicare la formula, non saprei, mi potreste aiutare a capire.( Un' altro problema simile, che penso si risolva come il precedente, è il seguente : in quanti modi diversi ...

la prof ci ha lasciato questo polinomio da scomporre con il raccoglimento parziale e io l'ho fatto ma non ne sono sicura se è giusto. x favore potete correggerlo?? :thx
grazie mille in anticipo!! ;)
2(a+b)^3-10x(a+b)^2-3ax-3bx=
=2(a+b)^3-10x(a+b)^2-3x(a+b)=
=(a+b)[2(a+b)^2-10x(a+b)-3x]
Devo tradurre in italiano 5 frasi di latino entro stasera mi aiutate?
1. Siderum motus, lunae cursus, solis ortum et occasum mirabili cum cura astrologi describent.
2. Senatus auctoritati semper Romanorum consules parebant.
3. Ex arcibus Etrusci sagittis hostium impetum sustinuerant.
4. Memoriae mandate dulcem Vergili versum:>.
5. Nostri veribus multos hostes configebant.
Spero ke mi aiutereteeee...grazie in anticipo.. kiss kiss...

il mio solo problema è ke oggi nn ero presente e ho mancato la spiegazione. credo sia facile xkè è solo l'inizio della geometria analitica. devo trovare queste 4 rette sul grafico y=3x+4 y=-3x+4 y=2x-3 y=2x+3
qual'è il procedimento? grazie in anticipo.
:rolleyes:Ragazzi scusate sono nuovo e vorrei alcune delucidazioni: sul piano di studi ci sono le materie accanto alle quali c'è scritto "affine" "caratterizzante" "base" ma qual è la differenza?!:confused::confused:(esempio: ANATOMIA è base mentre PATOLOGIA GENERALE è affine o integrativa) infatti il minimo di crediti per passare l'anno è di molto inferiore a quello totale....grazie mille:D

Sto cercando di risolvere questo problema da un'ora circa e non riesco a venirne fuori. Chiedo aiuto a chi più abile di me. Ecco il testo.
Ipotesi 1: ABC è un triangolo isoscele di base AB
Ipotesi 2: EF è un segmento parallelo ad AB i cui estremi giaccioni sui lati obliqui di ABC
Tesi: EB ed AF sono congruenti
Per la dimostrazione mi sono concentrato sul cercare di dimostrare la congruenza dei triangoli ABF e BAE. Da ciò la tesi.
Per dimostrare ciò indico che AB e BA sono lati ...
Ragazzi,
devo iscrivermi al 3 ripetente o fuori corso?
mi sono immatricolata nel 2006/07 e credevo di dovermi iscrivere ripetente, solo che il portale studenti dice che devo iscrivermi fuori corso. Cambia qualcosa? anche ai fini della laurea? rispondete presto, please!
Ragazzi qualcuno sa dirmi le modalità di esame di spagnolo e francese???Premesso che quasi sicuramente sceglierò spagnolo,stavo vagliando di fare anche francese come materia a scelta...ovviamente se l'esame non è particolarmente dispendioso in termini di difficoltà e di tempo di studio...qualcuno sa darmi notizie a riguardo?
aiuto
risoli e spiegami questo es: 4 terzi per5 mezzi per 9 decimi quanto fa? risp e spiegatemi il procedimento

Salve a tutti!Ho dei dubbi sul risultato di questo integrale:
$2*int_0^T A^2(1-t)^2dt$
il risultato riportato dal testo è $2/3A^2T$ ma io mi trovo $2A^2(T-T^3/3)$ .Qualcuno sa spiegarmi come si perviene a questo risultato $2/3A^2T$?

Sapete spiegarmi il superlativo ASSOLUTO e RELATIVO in latino? con quali casi lo trovo? sul mio libro è spiegato malissimo.
Inoltre non capisco questa frase: "Romanis aequissimo loco pugnantibus, proelium secundissimus factum est." Potreste farmi un analisi..anche senza traduzione..perchè non ci salto fuori ^^ GRAZIE MILLE.

Buongiorno!
E' un'affermazione vera quella secondo cui dato un polinomio $p(x)$ di grado $n>0$ , questo si fattorizza in un solo modo come prodotto di polinomi di grado $g<=2$ ?
Come è dimostrabile?

L. Manlius Vulso et M. Atilius Regulus consules erant simul ac bellum in Africam transmittebatur a senatu. Contra Hamilcarem, Carthaginiesium ducem, in mari Romani pugnant et Hamilcar vincitus. Poenus dux enim sexaginta quattuor naves perdit retroque se recipit. A Romanis autem viginti duae amittuntur. Sed nostra classis per Mare Nostrum in Africam pervenit primamque Clypeam, Africae civitatem, Romani in deditionem accipiunt. Consules deinde usque ad Carthaginem cum exercitu procedunt. Manlius ...
Agesilao è richiamato in patria Senofonte
Αγησιλαος μεν δη εν τουτοις ἦν. Οι δε Λακεδαιμονιοι επει σαφὧς ᾔσθοντο τά τε χρηματα εληλυθοτα εις την Ελλαδα και τας μεγιστας πολεις συνεστηκυιας επι πολεμω προς εαυτους, εν κινδυνω τε την πολιν ενομισαν και στρατευειν αναγκαιον ηγησαντο ειναι. Και αυτοι μεν ταυτα παρεσκευαζοντο, ευθυς δε και επι τον Αγησιλαον πεμπουσιν Επικυδιδαν. Ο δ'επει αφικετο, τα τε αλλα διηγειτο ως εχοι και οτι η πολις επιστελλοι αυτω βοηθειν ως ταχιστα τη πατριδι. Ο δε ...

Salve a tutti,
vorrei sapere come svolgereste voi gli esercizi che si trovano su questo link :
http://www.sabelli87.altervista.org/Sch ... 9-2010.pdf
in modo particolare l'esercizio n. 2 e il Problema finale.
(anche gli altri svolgimenti sono ben accetti...)
Per qualsiasi contatto il mio indirizzo email è [...].
Grazie,
Alessio S.
[mod="dissonance"]Email oscurata.[/mod]
Salve sono nuovo, vorrei sapere cosa dovrei presentare in segreteria per la rinunicia agli studi con riconoscimento crediti... cioè il modulo stampato, il libretto e poi CARTA O MARCA DA BOLLO?

Salve,
come posso risolvere :
(-18 )^3 * (-2)^7 * (-9)^6
Che proprietà devo applicare?
Non hanno nè stessa base nè esponente :( (dovrebbe risultare 2^10 * 3^18 )
Grazie
Io come lavoro faccio il bidello, l'anno prossimo mi vorrei iscrivere all'università voglio cambiare vita. Qualcuno mi sa consigliare un buon libro di matematica chiaro, completo e facile possibilmente in PDF da poter scaricare? Come titolo di studio ho il diploma di Geometra e mi vorrei iscrivere in Scienze Informatiche a Milano. GRAZIE.