Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema con equazione.
Un signore versa in banca € 2.100,00 in 30 pezzi. Alcune banconote sono da € 10 altre da € 100.Quante sono le banconote da € 10 e quante da € 100?
Chi mi da una mano alla soluzione di questa equazione???
Grazie

Salve a tutti!
Sono uno studente di ingegneria, e il caro vecchio Laplace non mi va proprio giù...
Non perchè lo reputi difficile, ma perchè non riesco a capire quell $\int_0^\infty f(t) e^{-st} dt$ da dove cavolo esce fuori, siccome ogni libro ti dice "la trasformata di Laplace è questa, punto!"
Io gradirei capire quella formula come esce fuori...
L'ipotesi che se la sia inventata "sperando" che semplificasse i conti mi sembra alquanto scialba... Ma supponendo sia così, non bisogna almeno perdere del ...
ciao, vorrei avere qulche informazione sull'esame del prof di nuovo (test cognitivi e di personalità) grazie!!

Ciao..allora premetto che la versione l'ho fatta ed è anche molto scorrevole..ma sono indecisa circa alcuni punti? potete darmi per favore una mano? grazie
L. Fabius centurio quique una murum ascenderant, circumventi atque interfecti de muro praecipitabantur. M. Petronius, eiusdem legionis centurio, cum portas excidere conatus esset, a multitudine oppressus ac sibi desperans, multis iam vulneribus acceptis, manipulararibus suis, qui illum valde mirabantur, cohortatus est et eis dixit: ...
latino-italiano
1.ab antiquis poetis fabulae virorum deorumque tradebantur.
2.romanorum copiae oppidum oppugnabant, sed barbari strenue obsistebant.
3.pilae ludo pueri virique, discipuli magistrique delectabantur.
4.propter victoriam olympicam athleta ab oppidanis statua celebrabatur.
5.romani, a parthis, fero asiae populo,vincebamini atque signa tradere debebatis.
6.fortuna caeca est: fortunae plagas magno animo tolerare debemus.
italiano-latino
1.i romani erano un popolo di ...
Ciao raga xfavore potreste tradurmi qst versione di latino?
Inizia così Minos rex cretae cum atheniensibus...
però la prof a qnt pare ce l'ha spezzettata inserendo un'altra versione che finisce così
ex quo mare aegeum est dictum
aiutatemi!!!!

Salve!.. vi propongo un esercizio che sembra abbastanza semplice ma che alla fine mi ha un pò perplesso.. $lim_{x \to \0}$($(8^x-7^x)/(6^x-5^x)$).. allora.. siccome verrebbe una forma indeterminata sostituendo $x = 0$.. faccio.. $(log8^x-log7^x)/(log6^x-log5^x)$.. quindi.. $log(8/7)^x/log(6/5)^x$.. e poi $x*log(8/7)/x*log(6/5)$.. semplifico le $x$ e resta $log(8/7)/log(6/5)$.. secondo voi sbaglio qualcosa?..

Avete già preparato il vostro tour de force in vista della maturità? Il calendario degli impegni, le tappe del vostro ripasso, le sessioni di training autogeno per rilassarvi e le eventuali distrazioni programmate per evitare che il vostro cervello vada in fumo per il troppo studio?
Se ancora non lo avete fatto, è ora di iniziare e poi postatelo qui sul forum! Le migliori “Agende del maturando” verranno presto pubblicate su Skuola.net!

nel fare pulizia nella mia camera (cosa che non faccio mai) ho trovato un libro sugli angeli...
ditemi quando compite gli anni e vi dirò che angelo siete e le vostre caratteristiche "angeliche"...
:satisfied
Gentili collegi,chiedo a voi alcune informazioni sugli esami scritti di Biologia Animale e Biologia Vegetale(M-Z):
-ci sono domande a risposta multipla e a risposta aperta in ambedue le prove?
-orientativamente gli esami si tengono in quale mese?
-per biologia vegetale,il testo guida è il Longo?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti:D, c'è qualcuno che mi saprebbe gentilmente dire dove posso trovare la slide di biochimica, ho la Di Giacomo. A lezione, ho visto alcuni che le hanno, perchè è impossibile seguirla :muro:. Grazie mille!!!
Ciao a tutti
non riesco a trovare una formula che mi serve.
Il problema è questo: data una sequenza di N lettere o numeri
x1\x2x\x3\x4
vorrei conoscere il numero di totale di combinazioni prendendole K a K dove K assume tutti i valori da 1 a N
Espandendo l'esempio di quattro lettere ho 15 combinazioni
x1
x2
x3
x4
x2\x3
x2\x4
x3\x4
x1\x2
x1\x3
x1\x4
x1\x2\x3
x1\x2\x4
x1\x3\x4
x2\x3\x4
x1\x2x\x3\x4
Come si calcola il numero di combinazioni di una sequenza di N? ...

Ho litigato con il mio migliore amico, per una ****. Gli ho detto che dovevo sempre chiamarrlo io, che non gliene fregava più niente di me, e adesso non si fa più sentire. Come faccio?? Lui ha metà del mio cuore, e adesso ho un vuoto dentro. Mi sento sola, la mia migliore amica cambia discorso quando le dico che sono triste e inizia a parlare dei suoi successi o mi lascia da sola, sono stufaaa!!!!!!!!!!!!!!
Nel triangolo $ABC$, rettangolo in $C$, l'area misura 24 e $AC=6$. Considera un punto P variabile sulla semi circonferenza di diametro $CB$ esterna al triangolo. Sia $D$ la sua proiezione su $CB$ ed $E$ la proiezione di $D$ su $A$. posto l'angolo $PBC=x$ studiare le funzioni
- $y= DB+PD$
- $y=AE$
La prima funzione l'ho fatta..... la seconda non ...

Esiste una dimostrazione della formula:
per ciascun numero intero $>=$ 1 la somma dei primi n interi positivi è uguale a:
$(n(n+1))/2$
Il principio di induzione non spiega assolutamente perchè quello che vogliamo dimostrare è vero.
grazie
Lungi da dibattere sull'ennesima dichiarazione bomba o l'ennesimo proclamo populista. Le persone di buon senso credi che siano d'accordo sul fatto che ci troviamo non di fronte a una crisi economica, ma di fronte ad una crisi sociale e culturale. In particolare parlo dell'Italia (che è in crisi economica dal 1600 con qualche boccata d'ossigeno chiamata epicamente "miracolo").
Quindi vi pongo la seguente domanda secca:
Come uscirne???

Salve a tutti:
per la prima volta non riesco a risolvere un limite, o meglio so qual'è la soluzione ma non riesco a dimostrarla:
lim x^2ln(x) per x->0
Qualcuno è così afferrato da farmi lo svolgimento?
Grazie 1000
Salve, siamo delle studentesse di scienze ecologiche, volevamo avere delle informazioni su delle materie del corso che potevamo prendere in considerazione come nostre materie a scelta...(preferibilmente eviteremmo i mattoni:eek:)
in particolare nella triennale Tecnologie e pianificazione per il territorio e l'ambiente abbiamo notato queste materie: INGEGNERIA NATURALISTICA, TUTELA DELL'AMBIENTE AGRICOLO FORESTALE E RIASSESTO IDRAULICO DEL TERRITORIO, IMPIANTO E MENUTENZIONE DEL VERDE;
e nella ...

Ragazzi mi potete spiegare ke significato hanno il diritto oggettivo e soggettivo?
norme giuridiche e non giuridiche e la sanzione?
La mia professoressa li spiega in un'altro modo e quindi io ero assente quando lei ha spiegato queste cose...
vi prego!!!
Vi ringrazio in anticipo!!!
ciaoooo!!!!