Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kiki22
volevo kiedere xke le emoticons presenti nel forum nn ci sono anke in chat?
14
21 ott 2009, 19:35

Corleonese
Salve ragazzi, per l'ennesima volta vi scoccio con le successioni, ma non mi riesce proprio ci capirle e lunedì ho una prova in itinere. Potreste spiegarmi passo passo un metodo per risolvere i punti di questo esercizio? http://img20.imageshack.us/i/eserciziosassetti.jpg/
3
30 ott 2009, 15:47

dario1991-votailprof
Bè...come da titolo mi serviva urgentemente sapere se è ancora possibile effettuare l'immatricolazione presso l'ateneo.. credo di essere ormai in ritardo..ma comunque tentar non nuoce... e poi vorrei sapere se i corsi sono già iniziati aspetto vostre risposte:) saluti;)

dissonance
Mi aiutereste a capire una frase che trovo sul manuale di fisica generale di Focardi-Massa-Uguzzoni? Si parla di corpi rigidi. Indico con $\vec{Q}, \vec{P}, \vec{F^((e))}, \vec{M^((e))}$ rispettivamente la quantità di moto, il momento angolare, il risultante delle forze esterne e il momento risultante delle forze esterne (i momenti sono calcolati rispetto ad un polo fisso). Il pedice $z$ indica la componente del vettore lungo l'asse $z$. Il testo osserva che dalla seconda equazione cardinale ...

Kroldar
Come è noto, $QQ$ è un sottoinsieme di $RR$. Se consideriamo in $RR$ la topologia euclidea, il sottoinsieme $QQ$ è un chiuso, un aperto o nessuno dei due? Non credo sia aperto, poiché non contiene intorni. Allo stesso modo, il suo complementare non contiene intorni. Qualcuno mi può dunque confermare che $QQ$ non è né aperto né chiuso?
3
31 ott 2009, 20:29

Neptune2
Salve a tutti, ho qui il calcolo svolto che prova, tramite la formula di stifel, che il coeficente $((n),(k))$ è uguale a $((n-1),(k)) + ((n-1),(k-1))$ Svolgendo i calcoli si torna proprio a $((n),(k))$ Non riesco a capire però come da questa "formula" riesce a derivare il triangolo di tartaglia. Inoltre prima ancora negli appunti da per "vero" la formula $((n),(k)) = ((n),(n-k))$ senza spiegarne minimamente il perchè.
1
31 ott 2009, 20:22

luca981
con il linguaggio c mi sono accorto di avere un programmino che conta i caratteri del file . tipo cosi FILE *fpSource; if((fpSource = fopen("righe.txt", "r")) != NULL) { codice } else { perror("Errore in apertura del file. \n"); } cosi ho provato ha fare la stessa cosa con lo stdin ma dopo un po di prove ho dei problemi ! #include<stdio.h> #define MAX_SIZE 60 main() { int nc; ...
28
15 set 2009, 00:55

redef-votailprof
ciao...qualcuno ha o sa dove trovale le slides di statistica...???(Tomaselli).grazie mille....
6
28 ott 2009, 16:25

mistake89
Ciao a tutti ragazzi, ho cercato di risolvere due esercizi ma ho dei dubbi circa le mie dimostrazioni e vorrei sapere se secondo voi sono corrette: prima proposizione: Sia $V$ $K$-spazio vettoriale allora $<v_1,...,v_m>$$=$$<v_1>$$+...+<v_m$ dove $+$ indica la somma diretta, se e soltanto se $v_1,...,v_m$ sono linearmente indipendenti ora poichè so per ipotesi che $v_1,...,v_m$ generano lo spazio e sono ...
5
29 ott 2009, 19:19

Incognita X
Ciao. Ho alcuni problemi riguardo la verifica dei limiti. 1) Quando una funzione diverge a [math]-\infty[/math], per verificare il limite devo risolvere la disequazione [math]f(x)
8
30 ott 2009, 19:11

pallina94
ciao.. per favore qualcuno potrebbe scivermi la traduzione dall'italiano al latino di queste 3 frasi? 1)con quale console i romani vinsero i sanniti? 2)di quali argomenti ti scriverò nella mia prossima lettera? 3)che cosa è più terribile per i cittadini di una guerra civile? per favore domani ho interogazione :( grazie in anticipoooo...
3
29 ott 2009, 16:38

feffee-votailprof
..c'è lezione? :rolleyes:
10
30 ott 2009, 13:45

Rinhos
non so se questa è la sezione giusta ma lo metto qui poiché Martedì ho un esame di Geometria 1 e mi sono trovato nei fogli di esercizi questi problemi. Pensavo di chiederli al professore ma dato che è irreperibile spero voi mi possiate dare una risposta 1) Ho l'equazione a coefficienti complessi: $z^2-2z+1+2i=0$ io ho proceduto in questo modo. la formula risolutiva (che in teoria dovrebbe valere anche a coefficienti complessi giusto?) è: $z_(1,2)=(-b \pm sqrt(\Delta))/(2a)$ Ma $\Delta=-8i$. ...
6
31 ott 2009, 11:14

lilla69
Ciao a tutti...devo chiedervi un aiuto...Avrei bisogno di calcolare il coefficiente angolare e tracciare il grafico delle rette aventi la seguente equazione: x-2y+12=0 vi prego se sapete risolverlo aiutatemi avrei bisogno di una spiegazione dell'esercizio passo a passo se potete grazie mille :cry:cry:cry
12
30 ott 2009, 18:30

gios-votailprof
Salve a tutti, sto riscontrando un dubbio nel seguente esercizio: Determinare lo sviluppo in serie di Laurent della funzione $f(z)=(sinz)/(1-cosz)$ in $0<|z|<1$ La mia idea è questa: Intanto il denominatore di $f(z)$ si annulla il $z=2kpi$ con $k in ZZ$, quindi $f(z)$ è olomorfa nel disco bucato dato dall'esercizio. Scrivo $f(z)=sinz(1/(1-cosz))$, dove naturalmente lo sviluppo di $sinz$ è noto. La mia domanda è: posso considerare ...

mela83
N°1 In un rombo la differenza delle diagonali misura 5,6 cm è una e gli 8/15 dell'altra. Calcola l'area del cerchio che ha il raggio congruente al lato del rombo. [46,24 π (pigreco) cm^2]. N°2 L'area di un cerchio è 84,78 cm^2. Calcola l'ampiezza dell'angolo corrispondente a un suo settore circolare avente l'area di 28,26 cm^2. [120°] N°3 Un angolo al centro, ampio 45°, corrisponde ad un settore circolare appartenente ad un cerchio, la cui area misura 49 π (pigreco) ...
5
31 ott 2009, 11:16

mugen93
ALLORA MI SERVE UN DIALOGO PER IL COMPITO DI DOMANI D'INGLESE QUESTA è LA TRACCIA(ALCUNI ALUNNI LA SONO RIUSCITI A FEGARLA ALLA PROF):DUE RAGAZZE VANNO A FARE UN REGALO AD UNA LORO AMICA E PARLANO DI UN VIAGGIO FATTO RECENTEMENTE SEMPRE A LONDRA LA TRACCIA E FATTA COSì L'ULTIMO ARGOMENTO FATTO SONO I COMPARATIVI E I SUPERLATIVI.SPERO CHE MI RISPONDIATE GRAZIE.
1
22 mag 2008, 14:22

jacjac1991
ciao a tutti ho incominciato adesso a studiare le serie. Il mio problema riguarda la serie geometrica, assodato che il primo termine di una serie geometrica è =$1$ non riesco a calcolare la formula compatta ( e quindi anche la somma) della seguente serie geometrica: $1/sqrt(2)+(sqrt(2))/2+(sqrt(2))/4+(sqrt(2))/8+(sqrt(2))/16+.........$ a partire dal secondo termine la ragione è =$2$ e quindi dal secondo termine sarei in grado di calcolare la formula compatta e la somma. Il mio problema è $1/sqrt(2)*2/sqrt(2)=1$ e non ...
2
22 ott 2009, 21:19

Urahara
Si chiamava Randy Pausch [youtube][/youtube]
12
20 ott 2009, 14:24

dado83-votailprof
ciao..qualcuno ha le slide di igiene di quest'anno??dove li avete trovate??
4
29 ott 2009, 12:49