Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
come si traduce
Verae amicitiae semper vitam puellarum delectabunt
Le vere amicizie delle ragazze (e poi??)
Grazie!!

Esercizio:
Sia $(X, *)$ un GRUPPPOIDE e si assuma che:
1) esiste un u appartenente a X tale che u è l elemento neutro del gruppoide.
2) per ogni $x,y,z$ appartenente a X abbiamo che: $x*(y*z) = (x*z)*y$
Dimostrare che $(X, *)$ è un MONOIDE commutativo.
Procedimento:
In quanto monoide commutativo deve rispettare:
a)associatività
b)elemento neutro
e in più essere commutativo.
dunque, il punto b) è dato dalla definizione 1). e ok.
passiamo all associatività ...
Cornelia Scipionis Africani,qui apud Zamam Carthaginiensium potentiam prostravit,filia fuit Sempronio Graccho,antiquae severitatis viro et magno erga plebem studio,nupsit. Post immaturum coniugis mortem,qui filiam et duos filios,Tiberium et Gaium,ei relinquerat,sola filios educavit.Olim Corneliae hospes erat Campana matura quae,dives et superba,armillas et gemmas,ornamenta sua,ei ostendit;mox Cornelia liberos gloriosae mulieri exhibuit et:" Haec-dixit-sunt ornamenta mea".Semper filiorum ...

ciao a tutti. In questo ultimo periodo mi sto interessando della topologia di $RR$ e di sottinsiemi di $RR$ e del comportamento di funzioni e successioni dotando $RR$ di topologie diverse dall'usuale indotta da una metrica. e mi pongo alcune domande,in particolare:
1) è vero che nella topologia discreta, $1/x$ NON tende a 0 per $x \to +\infty$ ? (perché $EE$ un intorno di 0 cioè l'insieme contenente il solo 0 tale che ...

Mi sono imbattuto nel seguente problema:
Una sfera omogenea di raggio R 26 mm e massa M 0,175 kg rotola senza strisciare giù per un piano inclinato partendo da ferma. Allorché la sfera è scesa per un dislivello di D 130 mm la velocità lineare del suo centro è V 1,3 m/s. Quale è il momento di inerzia della sfera rispetto a un suo diametro?
Mi chiedo perchè non posso risolvere tale problema non utilizzando D e V visto che posso sfruttare il teorema degli assi paralleli:
I = Icm + ...

Facendo degli esercizi su le applicazioni lineari, dovevo trovare quali fossero i monomorfismi, epimorfismi ed isomorfismi.
Per essere sicura vorrei chiedere se valgono queste regolette per capire se una applicazione lineare è una tra quelle suddette.
Se il |det| =/ 0 allora è un isomorfismo
Se il KER f = (0) allora è un monomorfismo
Se i ranghi sono coincidenti con le dimensioni degli spazi vettoriali d'arrivo (cioè dopo aver trovato il rango, esso è uguale al numero delle ...
Ciao a tutti..volevo chiedervi per la sessione di novembre c'è ancora il prof.Palazzolo??oppure è cambiato??inoltre se ci fosse ancora lui...sapete se fa domade difficili all'esame?solitamente cosa chiede?grazie!:)

$int_{-1}^1 dx/x$ non è uguale a 0, essendo l'integranda dispari?
perchè ho letto che è indefinito, e questo mi turba un po'...

salve a tutti
mi sono impappinato nella divisione di due polinomi che non capisco come andare avanti:
quando un polinomio e' cosi' :
$8x^3-14x^2-23x-6:4x+3$
divido
$8x^3$ per $4x$
e mi viene
$2x$
e vado avanti fino ad ottenere il quoziente....queste son tutte divisioni intere senza resto
quando pero' mi si presenta una cosa di questo tipo:
$x^8-x^2 : x^6+x^4+x^2$
divido
$x^8$ per $x^6$
,dopodiche',incolonnando il ...

I dati sono:
Percorso = x spazio = $160 Km$
All'andata la ragazza percorre questo spazio in $2h$
La sera quel percorso lo fa in $6h$
Determinare
a) velocità scalare media dell'intero percorso
b) velocità vettoriale media dello sciatore rispetto al percorso.
a) Se $V = 80 km/h$ all'andata e l'accelerazione tende a $0.5 m/s^2$
al ritorno $V= -26.7 km/h$ e $a= -0.2 m/s^2$
mi vien da dire che la velocità del sistema è 0 ...

Ciao a tutti,
ho un problema con un codice che ho scritto in R. La compilazione diventa lunghissima: in parte il problema è di R, ma forse si potrebbe rendere il codice migliore. Mi hanno consigliato di usare il C, ma ne so veramente poco.
Intanto posto il codice fatto in R: si tratta del metodo di Eulero per la simulazione delle equazioni differenziali stocastiche.
In breve faccio questo: ho l'equazione differenziale stocastica lineare
$dX_{t}=a*X_{t}*dt + b*X_{t}dW_{t}$
La soluzione ...

ciao! sapete x caso qualche sito sulla genetica di gregor mendel e la genetica moderna? dovrei fare un tema ... grazie :)

Ciao a tutti,
qualcuno mi sa spiegare perchè l'integrale di Lebesgue si può interpretare come somma dei rettangoli che però sono "girati" nell'altro verso (perdonatemi ma non so come spiegarmi, ho visto l'immagine su wikipedia), rispetto all'integrale di Riemann?
qual è il legame con la formula:
$\int f dm = \int_{0}^{+ infty} m(f^{-1}[t, + infty]) dt$ dove f è positiva e il secondo integrale è secondo Riemann?

Collegandovi a http://www.x.unina.it e cliccando a destra su associazioni troverete gli oltre 50 gruppi che si contendono lo scettro delle più gradite dagli studenti ed indirettamente, poichè sito seguito dalle istituzioni universitarie, quelle che dovranno essere sostenute economicamente per organizzare convegni o altro onde incentivare la formazione e la cultura nelle facoltà di appartenenza.
Siamo al momento intorno a 170 sostenitori (BiologiDomani-Eureka), i biotecnologi sono al momento primi ...

Ho una funzione di 2 variabili con curve di livello chiuse una interna all'altra con al un punto di minimo P. La proprietà di "star-shapedness" sostanzialmente vorrebbe dire che ogni retta passante per P interseca in esattamente due punti le curve (uno su una semiretta e uno sull'altra). O in altre parole se metto P nell'origine e considero coordinate polari allora, fissato un livello, la funzione che ad ogni punto della curva di livello associa la sua coordinata angolare è ...
Salve a tutti, domani ho un compito in classe di Inglese sull'analisi dei sonetti di Shakespeare. Vorrei spare quali sonetti sono quelli più dati per le verifiche. Ho il libro lit & lab e mi sono esercitato su shall i compare thee e my mistress eyes quindi eliminate questi due. Grazie a chi risponderà
che ne pensate della scelta di queste 3 materie opzionali per l'indirizzo sanitario?
- Virologia
- Tecniche di diagnostica microbiologica e immunomolecolare
- Marcatori molecolari in epidemiologia
come sono come materie?qualcuno conosce?me ne parlate un po'??
grazie

CIAO RAGAZZI
sono al punultimo anno di liceo classico e già inizio a pensare all'esame di stato e all'università io non punto ad uscire con il 100 anche perchè sò di non valere il massimo, PENSO NESSUNO VALGA PROPRIO IL MASSIMO, MA SU QUESTO IMMAGINO MOLTI DI VOI MI CONTRADDIRANNO.
cmq, io non reuputo importati i voti, conta molto ciò che si impara, ma non il voto che vari da prof in prof.
A PROPROSITO DELL'UNIVERSITà
con la nuova riforma bisogna avere un voto minimo ed es. 80 all'esame ...

Domanda molto di base, ma ho cominciato da poco a studiare la programmazione e vorrei capire una cosa.
Dall'inizio uno si accorge che il programma deve approssimare e quindi non ci si stupisce se arriva a dire che, dato $alpha$ dall'utente, allora
s*s+c*c-1==0 dove $s=sinalpha$ e $c=cosalpha$, è falsa.
Ora ho dovuto ricorrere per la prima volta alla funzione potenza pow( , ).
Ecco, io non capisco perché se calcolo i vari quadrati ...