Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
ho qui il calcolo svolto che prova, tramite la formula di stifel, che il coeficente $((n),(k))$ è uguale a $((n-1),(k)) + ((n-1),(k-1))$
Svolgendo i calcoli si torna proprio a $((n),(k))$
Non riesco a capire però come da questa "formula" riesce a derivare il triangolo di tartaglia.
Inoltre prima ancora negli appunti da per "vero" la formula $((n),(k)) = ((n),(n-k))$ senza spiegarne minimamente il perchè.

con il linguaggio c
mi sono accorto di avere un programmino che conta i caratteri del file .
tipo cosi
FILE *fpSource;
if((fpSource = fopen("righe.txt", "r")) != NULL)
{
codice
}
else
{
perror("Errore in apertura del file. \n");
}
cosi ho provato ha fare la stessa cosa con lo stdin
ma dopo un po di prove ho dei problemi !
#include<stdio.h>
#define MAX_SIZE 60
main()
{
int nc; ...
ciao...qualcuno ha o sa dove trovale le slides di statistica...???(Tomaselli).grazie mille....

Ciao a tutti ragazzi, ho cercato di risolvere due esercizi ma ho dei dubbi circa le mie dimostrazioni e vorrei sapere se secondo voi sono corrette:
prima proposizione:
Sia $V$ $K$-spazio vettoriale
allora
$<v_1,...,v_m>$$=$$<v_1>$$+...+<v_m$ dove $+$ indica la somma diretta, se e soltanto se $v_1,...,v_m$ sono linearmente indipendenti
ora poichè so per ipotesi che $v_1,...,v_m$ generano lo spazio e sono ...

Ciao. Ho alcuni problemi riguardo la verifica dei limiti.
1) Quando una funzione diverge a [math]-\infty[/math], per verificare il limite devo risolvere la disequazione
[math]f(x)
ciao.. per favore qualcuno potrebbe scivermi la traduzione dall'italiano al latino di queste 3 frasi?
1)con quale console i romani vinsero i sanniti?
2)di quali argomenti ti scriverò nella mia prossima lettera?
3)che cosa è più terribile per i cittadini di una guerra civile?
per favore domani ho interogazione :(
grazie in anticipoooo...

non so se questa è la sezione giusta ma lo metto qui poiché Martedì ho un esame di Geometria 1 e mi sono trovato nei fogli di esercizi questi problemi. Pensavo di chiederli al professore ma dato che è irreperibile spero voi mi possiate dare una risposta
1) Ho l'equazione a coefficienti complessi:
$z^2-2z+1+2i=0$
io ho proceduto in questo modo. la formula risolutiva (che in teoria dovrebbe valere anche a coefficienti complessi giusto?) è:
$z_(1,2)=(-b \pm sqrt(\Delta))/(2a)$
Ma $\Delta=-8i$. ...

Ciao a tutti...devo chiedervi un aiuto...Avrei bisogno di calcolare il coefficiente angolare e tracciare il grafico delle rette aventi la seguente equazione:
x-2y+12=0
vi prego se sapete risolverlo aiutatemi avrei bisogno di una spiegazione dell'esercizio passo a passo se potete grazie mille :cry:cry:cry
Salve a tutti,
sto riscontrando un dubbio nel seguente esercizio:
Determinare lo sviluppo in serie di Laurent della funzione $f(z)=(sinz)/(1-cosz)$ in $0<|z|<1$
La mia idea è questa:
Intanto il denominatore di $f(z)$ si annulla il $z=2kpi$ con $k in ZZ$, quindi $f(z)$ è olomorfa nel disco bucato dato dall'esercizio.
Scrivo $f(z)=sinz(1/(1-cosz))$, dove naturalmente lo sviluppo di $sinz$ è noto.
La mia domanda è: posso considerare ...

N°1
In un rombo la differenza delle diagonali misura 5,6 cm è una e gli 8/15 dell'altra.
Calcola l'area del cerchio che ha il raggio congruente al lato del rombo.
[46,24 π (pigreco) cm^2].
N°2
L'area di un cerchio è 84,78 cm^2. Calcola l'ampiezza dell'angolo corrispondente a un suo settore circolare avente l'area di 28,26 cm^2.
[120°]
N°3
Un angolo al centro, ampio 45°, corrisponde ad un settore circolare appartenente ad un cerchio, la cui area misura 49 π (pigreco) ...
ALLORA MI SERVE UN DIALOGO PER IL COMPITO DI DOMANI D'INGLESE QUESTA è LA TRACCIA(ALCUNI ALUNNI LA SONO RIUSCITI A FEGARLA ALLA PROF):DUE RAGAZZE VANNO A FARE UN REGALO AD UNA LORO AMICA E PARLANO DI UN VIAGGIO FATTO RECENTEMENTE SEMPRE A LONDRA
LA TRACCIA E FATTA COSì
L'ULTIMO ARGOMENTO FATTO SONO I COMPARATIVI E I SUPERLATIVI.SPERO CHE MI RISPONDIATE GRAZIE.

ciao a tutti
ho incominciato adesso a studiare le serie. Il mio problema riguarda la serie geometrica, assodato che il primo termine di una serie geometrica è =$1$ non riesco a calcolare la formula compatta ( e quindi anche la somma) della seguente serie geometrica:
$1/sqrt(2)+(sqrt(2))/2+(sqrt(2))/4+(sqrt(2))/8+(sqrt(2))/16+.........$
a partire dal secondo termine la ragione è =$2$ e quindi dal secondo termine sarei in grado di calcolare la formula compatta e la somma. Il mio problema è $1/sqrt(2)*2/sqrt(2)=1$ e non ...

Si chiamava Randy Pausch
[youtube][/youtube]
ciao..qualcuno ha le slide di igiene di quest'anno??dove li avete trovate??

[youtube][/youtube]
Bello vero....

Helllpp! Devo trovare per domani i minerale che si trovano nei meteoriti!!! Grazie in anticipo!!!!!!

Salve,
vorrei istallare Linux, ma sono completamente ignorante in materia. Ho un portatile che ha due hard disk (suppongo 2 partizioni di uno stesso hard disk); per motivi di lavoro dovrei prendere dimestichezza con Linux, e vorrei quindi istallare Debian. Come si procede in questi casi? Devo destinare una delle due partizioni a Debian? Come si passa da un sistema operativo all'altro (ho Windows XP e vorrei mantenerlo)?
Non ho le idee molto chiare, mi servirebbero indicazioni di base. ...
Ciao a tutti, mi sn appena iscritta al forum!
potete aiutarmi??!!
Essendo che lavoro, nn posso mai seguire le lezioni, e nn riesco nemmeno a procurarmi i titoli dei libri di testo...sapete consigliarmi quali mi conviene iniziare ad acquistare, cioè quali materie mi conviene fare x prime?? parlo del primo ciclo di scienze dell'amministrazione cn curriculum in P.S.........vi ringrazio in anticipo,so che mi aiuterete!!