Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fedex89-votailprof
salve raga, sono nuova di questo forum, mi servirebbe aiuto per l'esame di fisica( primo e ultimo fortunatamente,essendo iscritta a scienze biologichexD) NON riesco a capire la dimostrazione con le equazioni differenziali del moto armonico. $a_x$= $-\omega^2 * x$ $d^2x/dt^2$= $-\omega^2 * x$ Per risolvere quest’equazione differenziale dobbiamo cercare una funzione x(t) tale che la sua derivata seconda rispetto al tempo sia uguale alla funzione stessa x(t) ...

salvozungri
Buongiorno a tutti voi. Ho da proporvi un quesito che mi logora da un po', pensavo di risolverlo da solo, ma ahimè non ci son riuscito. . Domanda: Esiste una successione di numeri reali ${a_n}_{n\in NN}$ tale che: $\sum_{n=1}^\infty a_n=L!=+-\infty$ ma $\sum_{n=1}^\inftya_n^3$ diverge? Ho escluso le successioni le cui serie convergono assolutamente, ma per le altre?

-selena-
ciao...che differenza c'è tra numero atimoco, di massa e peso atomico??
8
31 ott 2009, 16:35

-selena-
Ciao chi può aiutarmi a comprendere meglio le equazioni di 2°grado parametriche? luned' ho il compito..magari riassumendo tutti i casi possibili ..grazie 1000 ciaoo:hi:hi per favore lunedì ho il compito in classe
8
31 ott 2009, 09:07

davideio1
Un blocco di massa 50 Kg è appoggiato su un piano orizzontale liscio. Sopra di esso è posto un secondo blocco, di massa 10 Kg. Il coefficiente di attrito statico tra i due blocchi è 0.15. i) calcolare la massima forza orizzontale che si può esercitare sul primo blocco in modo che non si sposti rispetto al secondo. Quale è l’accelerazione dei due blocchi ? ii) ripetere il calcolo assumendo che il piano sia inclinato di 15o rispetto all’orizzontale e che la forza sia esercitata ...

andreaaresta
:cry mi devo comprare il xbox 360 elite e ho un po di soldi da parte ma mi servono soldi :O_o quindi mi è venuta un idea ora vado a vendere cd di canzoni al mercatino :satisfied ma mi serve dei album che vanno di moda per ora mi consigliate qlcks?? grazie da (andrea)
1
1 nov 2009, 15:37

fiducioso-votailprof
Qualcuno che ha seguito chimica organica può dirmi cosa ha spiegato il prof. l'ultima lezione ( venerdì 30/10/2009 ) ? Lunedì ci sarà lezione ?

lizzy75-votailprof
Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi se senza seguire le lezioni si può comunque riuscire a preparare un esame? Domanda stupida, lo so...ma io ho fatto la follia, iscrivermi alla veneranda età di 34 anni, con un lavoro che non posso lasciare e 2 bambini...a dire il vero potevo aspettare ancora un pò e iscrivermi all'università della terza età....:sisi: Tra l'altro, rispetto ai miei tempi(ero iscritta 13 anni fa) è moto cambiato. Sicuramente vi sembrerò una folle, ma nella vita può succedere di ...
11
30 ott 2009, 08:27

miik91
qualkuno mi aiuta a risolvere questa derivata?? f(x)=arcosin ln(4x) perso di non aver ben capito come si deriva l arocseno in quanto nel risultato dovrebbe comparire un coseno che a me non esce!!!
4
1 nov 2009, 10:09

kris85-votailprof
Ciao a tutti, siccome non riesco a leggere il file del seminario del 5 novem..questo: Catania, 5 novembre 2009, ore 15-18, Seminario "Lo sviluppo: co-creazione o evoluzione di dinamiche intrapsichiche?" con Elisabeth Fivaz-Deupersinge[/*:m]Qualcuno sa dirmi dove lo faranno e gli orari? Grazie!!
2
30 ott 2009, 12:07

nichy22
ciao ragazzi ho bisogno di un favore, ovunque cerchi non trovo nulla, sapreste indicarmi un sito dove trovo delle opere di mario schifano con la discrezione e intendo completa, oppure se riuscite a trovarmela voi mi va bene qualsiasi tipo di immagine basta che abbia nella descrizione il soggetto, il linguaggio, il messaggio... grazie ragazzi un bacio
1
1 nov 2009, 14:12

Marix2
Un esercizio chiede: Dire per quali valori del parametro t il seguente sistema di vettori è libero: {(1,2,2),(1,0,0),(0,t,1)} Ho provato a svolgerlo ma mi risulta che è libero per qualsiasi valore di t però non sono molto sicura di aver fatto bene. Mi aiutate a svolgerlo? Grazie mille
10
31 ott 2009, 16:53

vs88
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma in campo complesso, valgono gli stessi limiti notevoli dell'analisi in campo reale? Mi potete postare una tavola completa per limiti notevoli in $C$ e magari anche una tavola con sviluppi di Laurent? Grazie a tutti in anticipo!
2
31 ott 2009, 19:10

francycafy93
xk nn ce +??
6
28 ott 2009, 16:11

.: Fix You :.1
Ciao a tutti. Sto studiando il moto browniano (passando dal discreto della passeggiata aleatoria al continuo). Mi sono imbattuto nel testo "Equazioni a derivate parziali" di Salsa. Non riesco tuttavia a capire come mai per calcolare i momenti primo e secondo calcola la funzione generatrice in 1 anzichè nello 0. La pagina a cui faccio riferimento del libro è questa (link a google books) E' abbastanza urgente dato che sto preparando una relazione per un esame e devo esporla martedì. Ringrazio ...

kiki22
volevo kiedere xke le emoticons presenti nel forum nn ci sono anke in chat?
14
21 ott 2009, 19:35

Corleonese
Salve ragazzi, per l'ennesima volta vi scoccio con le successioni, ma non mi riesce proprio ci capirle e lunedì ho una prova in itinere. Potreste spiegarmi passo passo un metodo per risolvere i punti di questo esercizio? http://img20.imageshack.us/i/eserciziosassetti.jpg/
3
30 ott 2009, 15:47

dario1991-votailprof
Bè...come da titolo mi serviva urgentemente sapere se è ancora possibile effettuare l'immatricolazione presso l'ateneo.. credo di essere ormai in ritardo..ma comunque tentar non nuoce... e poi vorrei sapere se i corsi sono già iniziati aspetto vostre risposte:) saluti;)

dissonance
Mi aiutereste a capire una frase che trovo sul manuale di fisica generale di Focardi-Massa-Uguzzoni? Si parla di corpi rigidi. Indico con $\vec{Q}, \vec{P}, \vec{F^((e))}, \vec{M^((e))}$ rispettivamente la quantità di moto, il momento angolare, il risultante delle forze esterne e il momento risultante delle forze esterne (i momenti sono calcolati rispetto ad un polo fisso). Il pedice $z$ indica la componente del vettore lungo l'asse $z$. Il testo osserva che dalla seconda equazione cardinale ...

Kroldar
Come è noto, $QQ$ è un sottoinsieme di $RR$. Se consideriamo in $RR$ la topologia euclidea, il sottoinsieme $QQ$ è un chiuso, un aperto o nessuno dei due? Non credo sia aperto, poiché non contiene intorni. Allo stesso modo, il suo complementare non contiene intorni. Qualcuno mi può dunque confermare che $QQ$ non è né aperto né chiuso?
3
31 ott 2009, 20:29