Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Incognita X
Ciao. Il mio piccolo cervello è andato in tilt... adesso non mi ricordo più come calcolare le derivate!!! :cry Ho la seguente funzione: [math]y=x(x^2-1)^2[/math] Devo derivarla... ora, il prodotto di funzioni è: [math]D[f(x)g(x)]=f'(x)g(x)+f(x)g'(x)[/math] E le derivate fondamentali che qui potrebbero interessare sono: [math]D x = 1[/math] [math]D x^\alpha = \alpha x^{\alpha-1}[/math] Ma questa funzione è una funzione composta? Come faccio... dovrebbe venire [math](x^2-1)(5x^2-1)[/math]... ma perché?
3
31 ott 2009, 00:01

m.pintuspaci-votailprof
Ciao a tutti.. Volevo sapepre se qualcuno ha la minima idea della tipologia di esercizi che sara' presente nell'imminente e a quanto pare ancora molto incerto esonero di Micocci.....

thinking of you
Buongiorno ragazzi, sono nuovo. Evito lunghe presentazioni, che forse non dovrei fare neanche qui. Mi chiamo Mattia, studio Ingegneria, ma talvolta mi inceppo su degli esercizi. Devo preparare Analisi I, quindi ogni tanto cercherò aiuto in voi Ciò detto, vi propongo la serie uscita all'ultimo appello, di cui se ne chiede lo studio della convergenza semplice ed assoluta: $\sum_{k=1}^(+oo) (-1)^k1/sqrt(n^3)lnroot(n)(n^3+1)$ Ora, quello che ho fatto è: 1) per la semplice ho provato a dimostrare la convergenza (o ...

Gaal Dornick
Sto scrivendo la mia tesi e vorrei inserire un disegnino di un cammino di integrazione, so che devo usare pstrick (sarà così, insomma, l'ho sentito dire) e volevo maggiori informazioni a riguardo..dato che qui "l'arte di scrivere in Latex" non è molto esauriente.. (è la prima volta che mi lascia insoddisfatto ) Come posso fare / dove posso trovare informazioni?
10
9 set 2009, 11:04

Moai89
Cia a tutti volevo capire quando un minimo locale è anche un minimo globale per funzioni in due variabili. Il procedimento che seguo è questo: 1-guardo i punti stazionari cioè impongo gradiente nullo 2-mi calcolo la matrice hessiana 3-per ogni stazionario mi calcolo detH: se è positivo guardo la traccia. se è negativo ho un punto di sella. nel caso in cui detH>0 se trH>0 ho un minimo locale e se trH
5
30 ott 2009, 19:41

debby la paccia
Ciao a tutti mi servirebbe un testo argomentativo per domani. il tema è: "Perché le ragazze non possono giocare a calcio?" la mia opinione è quella di farle giocare. Schema: Tema/problema -> Tesi -> Argomenti a favore della tesi -> Confutazione degli argomenti a favore dell'antitesi-> Conclusione Potreste farmelo per favore? Sono appena tornata a casa e sono carica di compiti! Se non mi sono espressa bene chiedete pure. Grazie mille :)
1
30 ott 2009, 17:46

sgutty
salve a tutti...qualcuno mi potrebbe mandare l'analisi e la parafrasi della morte di orlando???vi prego aiutatemi è per domani e non so come fare...
1
30 ott 2009, 17:45

OCCASVS
Ciao. Ho dei dubbi sulla risoluzione di questi limiti: $lim_(x->0)(1/(x*tan(x))-1/(x*sin(x)))$ $lim_(x->0)((sin(x^4))/(sin^2(x^2)))$ Per il primo limite, ho provato a fare cosí: $lim_(x->0)(1/(x*(sin(x)/cos(x)))-1/(x*sin(x)))$ $lim_(x->0)((cos(x)-1)/(x*sin(x)))$ $-lim_(x->0)((1-cos(x))/(x^2+o(x)))) = -1/2$ Essendo $x*sin(x) = x(x+o(x))$ per $x->0$, e avendo moltiplicato per $-1$ "dentro" e "fuori" il limite. EDIT: Ho provato anche a proseguire ...
5
30 ott 2009, 18:17

matty96_juve
allora mi potete dare una mano a fa sto dialogo??? legenda: y=you S.A.= shop assistant dentro ad un negozio di abbigliamento S.A.= saluta e chiede se serve aiuto y.= saluto e dico che voglio comprare una maglietta S.A.= chiede quale misura vuoi y.= non lo so: spiego che è per una mia amica che è più alta di me ed è un po' + magra. S.A.= ti mostra una maglietta e ti chiede se va bene y.= penso che sia troppo grande S.A.= te ne mostra una + piccola e chiede se ti piace il ...
1
30 ott 2009, 15:37

Neptune2
Salve a tutti, quasi sicuramente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma questo perchè non sono riuscito a prnedere gli appunti bene a lezione, il libro è molto stringato, e non riesco a capire bene questa cosa. Ovvero una funzione F ha un dominio A e un codominio o immagine B e possiamo scriverla come: $F:A\rightarrowB$ Il che significa che a degli elementi di A saranno associati degli elementi di B secondo una relazione detta proprio funzionale o apllicazione. Saltiamo tutta ...

miriam-votailprof
ciao ragazzi, stò raccogliendo il materiale x la tesi (finalmente!!) ma nn ho capito quando la dovrei consegnare al prof x laurearmi a dicembre!! sul sito c'è scritto ke dopo aver fatto la richiesta di laurea (fatta), entro il 10 novembre si deve consegnare un foglio di "proposta votazione" firmato dal prof relatore!! quindi significa k nn ci posso arrivare!!?? ke al prof la dovevo consegnare prima? così la prossima sessione di laurea quando sarebbe? GRAZIE! CIAO!!
1
30 ott 2009, 21:17

indovina
Sto ripetendo un pò di teoria e vorrei capire se ho capito. 1)Quando una f è lineare significa che io dato per esempio $f(e_1+e_2)=1$ posso 'spezzarla' come %$ f(e_1)+f(e_2)=1$ giusto? 2) Dire 'base standard di $R^3$ vuol dire prendere tre vettori non in ordine in $R^3$ tipo $(e_1,e_2,e_3)$? 3)Non ho capito la differenza tra $Im f$ e $Ker f$. Come si può definire la loro differenza?
1
30 ott 2009, 22:30

Ciardo
In un triangolo isoscele la base é lunga 24cm e il coseno dell'angolo al vertice é -1/4. Determina la lunghezza del perimetro e la misura dell'area del triangolo. Cioé, posto l'angolo al vertice alfa potrei ricavarmi il resto, però io per usare le funzioni devo usare un triangolo RETTANGOLO. Quindi traccio l'altezza, però così alfa diventa alfa/2, no? E allora come faccio? Scusate.
4
29 ott 2009, 17:35

ditek
ho a disposizione 10 domande ed ognuna di essa può avere 2 risultati: vero o falso ora le combinazioni totali sono 2^10= 1024 combinazioni ma se considerassi: 1)5 vere e 5 false 2)6 vere e 4 false 3)4 vere e 6 false quali saranno le combinazioni per ogni punto sopra? qual'è la formula matematica così vedo di provarci io grazie
2
30 ott 2009, 20:19

salvozungri
Scrivere in C++ un programmma che dato in input una sequenza di numeri positivi terminata da un tappo negativo: a) memorizi la sequenza in un array; b) stampi "la sequenza è palindroma" se la sequenza è palindroma. Il mio tentativo è questo. Il programma gira, finora non mi ha dato problemi. La disgrazia è che il programma non è elegante, mentre la mia insegnante pretende la perfezione . #include<iostream>//libreria che contiene i comandi cin cout using namespace ...
11
27 ott 2009, 14:09

tweety88
Raggiunta la velocità di 10 m/s un corpo va a comprimere, su un piano orizzontale, una molla avente una costante elastica di 1000N/m. Calcolare la compressione massima della molla ed il tempo impiegato a comprimerla sapendo che il corpo ha una massa di 100g.
1
29 ott 2009, 10:45

Fioravante Patrone1
Visto l'altro thread: https://www.matematicamente.it/forum/qua ... 45672.html a questo punto mi sento di essere bold, come dicono i ragazzotti di wikipedia. Ci si vede a Genova il 31 ottobre. Se ci sono obiezioni, strillare entro le ore 20 di questa domenica (27 settembre). Poi non si accettano reclami.

pikkola91
E' dato un quadrante di cerchio $OAB$ di raggio $OA = r$. Considera sull'arco $AB$ due punti $C$ e $D$ tali che $AOD =2AOC$ e indica con $C'$ e $D'$ le proiezioni di $C$ e $D$ su $OA$ Calcola i limiti $lim (D'A')/(C'A)$ $D->A$ $lim (D'C')/(C'A)$ $D->A$
24
29 ott 2009, 16:07

vanhalen
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio in merito a quanto viene detto relativamente alla Precessione dello Spin sul mio Libro di Meccanica Quantistica (Sakurai - "Meccanica Quantistica Moderna" - Cap. 2 Dinamica Quantistica - Precessione dello Spin - pag 77) Il Sistema in Analisi riguarda un Elettrone assoggettato ad un Campo Magnetico esterno B statico, uniforme e diretto lungo asse z Operatore di Evoluzione Temporale vale $ U(t, 0) = \exp(\frac{-i w S_{z} t}{\hbar}) $ In pratica stiamo considerando un ...