Campo magnetico

cristina.b22
Non ho capito (nonostante ho già visitato un sacco di tutorial ed ho un libro) come funziona per il campo magnetico..
Mi spiego meglio per il campo elettrico è facile basta vedere se il segno è positivo, ed in tal caso il campo sarà uscente dalla carica..ecc..poi se si trovano due campi sulla stessa retta ma in verso opposto si sottrae, altrimenti si somma..
Ora, per il campo magnetico..come si deve fare? ad es.quando si ha una spira quadrata..come dobbiamo regolarci se sommare o sottrarre? anche per i fili percorsi da corrente...come si fa?
Spero che qualcuno sia cosi' gentile da spiegarmi in breve come funziona..Grazie :)

Risposte
mircoFN1
Il campo magnetico 'funziona' come il progotto vettoriale. Puoi usare la regola della mano destra orientando il pollice nella direzione e nel verso della corrente (convenzionale) le altre dita ti danno l'indicazione del versore del campo magnetico generato dalla corrente stessa

cristina.b22
e' l'unico modo quello della mano destra? ;(

mircoFN1
vite destrorsa, cavatappi, ...

cos'ha di brutto la mano destra?

cristina.b22
è difficile ;(

mircoFN1
scusa, non ti seguo: cosa è difficile?
Orientare la mano destra? Ricordarsi la regola?

Si tratta di accettare questo fatto come una evidenza sperimentale (se hai l'impostazione del fisico) o come una mera definizione (se hai quella del matematico).
Se non hai nessuna delle due: di cosa ti preoccupi?

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.