Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aulin-votailprof
ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi se le materie del prof puglisi hanno frequenza obbligatoria entrambe? per tecnica ho frequentato il laboratorio e parte delle lezioni ma non so se e' necessario un tot di presenze a lezione per essere ammessi all'esame. per legislazione e' cosi' pure? grazie 1000
1
10 dic 2009, 13:22

Hunho
come faccio a verificare che una funzione $f(x)=x^5-2$ sia invertibile in un determinato intervallo? devo verificare che sia iniettiva e surgettiva, ok, ma come faccio nella pratica?
11
10 dic 2009, 18:08

melanina1
Ciao a tutti ragazzi.. Scrivo qui per chiedervi aiuto riguardo un problema che non riesco prp a risolvere..spero mi aiuterete! " Il lato BC di u ntriangolo ABC è di 2,5 dm;determina la lunghezza di un segmento MN parallelo a esso e che divide l'altezza AH del triangolo AB relativa al lato BC nelle parti AK e KH in modo che sia AK:KH=2:3 " Grazie mille!
3
10 dic 2009, 16:31

Hunho
data questa funzione $f(x)=log_3(-x^2+4x+5)$ per $x in [0,3]$ come si fa a determinarne gli intervalli di monotonia e i massimi/minimi assoluti e relativi?
14
1 dic 2009, 14:20

klok
Oggi è il compleanno di soccerboy...chi si unisce con me nei auguri.... Tanti auguriiiiii soccergirl;)
17
25 nov 2009, 23:00

thedarkshadower
mi serve una mano con 2 logaritmi, devo solo trovare il campo di esistenza 1) y=radice di log(x/x-3), l'argomento del log è x fratto x-3, e tutto il log sta sotto la radice, cmq è sottointeso che sia log alla 10..(base=10) 2) y=ln|xallaseconda-1|, logaritmo naturale in base e -nepero- GRAZIE!!!!!!!

lorè91
ciao, avrei un problema con un esercizio.... data la funzione$ f(x)= ax +b +(1-x^2)/(x-2)$ trova per quali valori di a e b si ha che$ lim f(x)=-1$ limite è per x tendente a $+infty$ a parte che il risultato del limite dovrebbe essere l'equazione di un asintoto orizzontale, non so da dove iniziare per fare l'esercizio....
1
10 dic 2009, 18:02

analucia-votailprof
Colleghi avrei una domanda...sapreste dirmi quando sarà la prossima lezione di chimica generale con sortino?
4
9 dic 2009, 02:34

DANIELELE
allora x mercoledi devo fare una ricerca sulla vita dei processori dal 1980 fino a i giorni nostri(su tutti i processori nn soltanto su una marca in particolare). grazie in anticipo
8
7 dic 2009, 08:27

xsl
Salve ragazzi, la mia domanda è: come posso trovare i sottogruppi di un gruppo ciclico ed i loro elementi? Relativamente all'argomento, il prof. ci ha fornito il seguente Teorema: Sia $(G, *)$ un gruppo ciclico. Allora: i) Tutti i sottogruppi di G sono ciclici ii) Se G è finito, allora per ogni divisore $k$ positivo di $n=|G|$ vi è uno ed un solo sottogruppo di G di ordine $k$ Domanda: questo teorema esiste solo ed esclusivamente per i ...

dark121it
Salve, stavo provando a svolgere il problema "A1" a questo indirizzo : http://www.fisica.uniud.it/~giugliarell ... -UD_ts.pdf No riesco a capire da dove esce il fatto che $v_1^2>=5gl$ ! Io ho ragionato così: So che $v_1=\frac(mv_0)(m+M) $ Pongo $m_1:=m+M$. Se $m_1$ deve fare 1 giro, allora dovrà fare almeno 1/2 giro. Supponiamo che la velocità nel punto più alto della traiettoria sia $v_2$. Sia inoltre $A$ il punto più basso e $B$ il punto più alto della ...

alessandroass
Salve, oggi ho provato a mettere un pezzo di mela in una bacinella di acido muriatico al 25%, come mai la mela è diventata rossa e non si è sciolta? Cosa dovrei fare per scioglierla? Grazie!!
4
8 dic 2009, 18:05

samuel9
Io propio non riesco a risolverli questi problemi sulla geometria analitica.Mi rivolgo a voi, per chi magari riuscisse a capirne la risoluzione . Ringrazio chiunque mi aiutasse. =) 1)Dato il triangolo ABC di vertici A(2;2) ; B(10;-2) ; C(2;6) , determina l'equazione degli assi dei lati. Risultato( 2x-y-12=0; x-y-4=0 ; y=4) 2)Determina l'equazione della retta passante per A(-5;4) e B(-5;-6) e l'equazione della perpendicolare condotta per P(3;2) alla retta AB .Determina l'area del triangolo ...
1
10 dic 2009, 16:04

peppes1
f(x)= e elevato a x-1/x ragazzi come posso partire con lo studio di funzione scusate ma non ho mai trovato una situazione del genere.
8
10 dic 2009, 16:30

valee*
salve...!!! sono vale e vado in 3media... avrei bisogno di un aiutino!!!! :beatin devo fare un tema sui personaggi dei promessi sposi... io ho scelto don Abbondio non è che mi potreste dire qualche informazione in più su di lui????? vi prego è urgentissimo mi serve per domani :mannagg grazie in anticipoooo valee*
3
10 dic 2009, 16:42

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tuttii.. :) Ho bisogno di un chiarimento sui tipi di sali.. So che ce ne sono 5 tipi, ma non ho capito bene come si fa a riconoscerli.. - Neutri Su questi sono apposto.. sono i più semplici. Hanno un metallo + un non metallo + ossigeno ([math]K_2SO_4[/math]) - Acidi Come li riconosco? Come si fa una reazione? Come faccio a scriverne la formula? - Basici So che si riconoscono dall'OH nella formula, ma non so come si formano. Potete spiegarmelo? - Doppi So solo che si ...
2
10 dic 2009, 14:44

EnzuccioStyle
Non riesco a tradurre questa frase potreste aiutarmi? Aetolorum praetor censebat a rege Antiocho Hannibalem classi regiae praeficiendum non esse. Liv. Grazie mille in anticipo :hi
2
10 dic 2009, 14:21

maria601
Dati i punti A(3,0) e B(0,-4), determinare i vertici C e D del quadrato ABCD situato nel quarto quadrante e dimostrare che le diagonali sono perpendicolari e si dimezzano. Ho provato nel seguente modo : ho imposto BC è perpendicolare ad AB e BC= 5, trovando un sistema di secondo grado, risolvendo il quale trovo un'equazione in un' incognita di secondo grado, ma non sono convinta, c'è un procedimento più semplice ?
2
9 dic 2009, 23:39

aronbam
Ciao a tutti, ho bisogno che mi risolviate questi esercizi sui promessi sposi (ne bastano anche pochi, non per forza tutti) Grazie mille a chiunque mi aiuti e anche a quelli che ci provano. Spero sappiate scaricare i file in allegato: Esercizi formato word Esercizi formato pdf
2
10 dic 2009, 15:21

BlackAngel
Ciao ragà devo rispondere a queste domande su "La quiete dopo la tempesta", ma non riesco a capirle. Potreste aiutarmi per favore?? 2)Che valore assume il lontano "tintinnare dei sonagli" del carro? Trovi nella strofa una dimensione infinitiva?? 3)A quale dimensione temporale è attribuita la potenza infinitiva dell'immaginazione umana? Come è invece caratterizzato il presente??
5
21 ott 2009, 22:47