Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
credete alle classifiche del sole24ore sulla qualità della vita in Italia?
mi riferisco a
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
io credo che i trend generali che identificano siano abbastanza ragionevoli, ma sulle singole posizioni ci possa essere almeno un errore di $\pm 10-20$
in particolare, trovo estremamente complesso confrontare realtà metropolitane con provinciali... come mettere sullo stesso piano il buono e il cattivo di Sondrio e Milano, Viterbo e ...
Salve,
sono nuovo del forum... sn uno studente universitario, facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Salerno. Il 7 gennaio ho il mio primo esame... Matematica I...
ho dei problemi nel trovare la crescenza e decrescenza di questa funzione $y=x^2*(log|x|-1)$
dal grafico mi risulta chiaramente che la derivata di quella funzione posta maggiore di zero è verificata negli intervalli $-sqrt(e)<x<0$ , $x>sqrt(e)$, ed è confermato anche dal programma Derive.... ma svolgendo ...
chi mi spiega per favore come si fanno i limiti come si eseguono?insomma tutto i necessario per poterne usufruire in uno studio di funzione!!!grazie...
Salve a tutti, volevo proporre il seguenti esercizio:
Sia B={v1,v2,v3} è una base dove v1=[1,-1,0]^T ; v2=[2,1,-1] ^T; v3=[0,0,-1]^T
Sia &={e1,e2,e3,e4,} la base canonica di C4 e si consideri l'applicazione lineare C3-->C4 tale che:
f(v1)=2e1+e2+e4, f(v2)=e2-e3, f(v3)=e1-2e3+e4
1) trovare la matrice B associata a f rispetto alla base canonica su dominio e codominio
2) calcolare il rango di f
3) il vettore [2 -1 0 1]^T appartene all'immagine di f? Se si, si trovi un vettore v che ...
Nel trapezio ABCD, rettangolo in B e in C, la base minore è AB e le diagonali sono tra loro perpendicolari. La diagonale CA è divisa dall'altra diagonale in due parti che hanno per misura 1 e 4. Determinare la misura del lato obliquo AD. verificare che la somma delle tre tangenti degli angoli del triangolo BAD è uguale al loro prodotto.
si prendano sui lati CB e AB, rispettivamente, i segmenti CN e AM congruenti tra loro. le rette parallele a BD, condotte per N e M, intersecano rispettivamente ...
Scrivo questo topic un po' amareggiato e deluso da questo primo anno di ing. inf. in cui, ahimè non ho avuto grandi risultati. Quello che devo ancora sviluppare bene è il metodo di studio e ( a quanto pare) la totale dedizione e abnegazione per ogni materia prevista.
Ora, so che ognuno ha il proprio metodo di studio, ma come vi siete trovati bene voi? Come fare x entrare veramente dentro alla materia? Prima teoria e poi esercizi, o procedere simultanaeamente,schemi sul quaderno o schemi nel ...
Lim $[(x+2)*e^((x+1)/x)-e*x]$
x->inf
il risultato è 3e... io mi trovo 2e....
questo è il ragionamento che ho fatto
Lim $e[(x+2)*e^(1/x)-x]$
x->inf
Lim $e[(x+2)*1-x]$
x->inf
Lim $e[x+2-x]$
x->inf
Lim $e[2]$
x->inf
= 2e
sicuramente qualche "stupidagine" ho fatto... illuminatemi grazie
Dimostrare che se dal punto medio del lato BC di un triangolo ABC si conduce la parallela MN al lato AC, si ha un triangolo BMN equivalente alla quarta parte del dato.
Ho provato a lavorare con i criteri di parallelismo ma nn ci riesco. Gradirei un vostro aiuto
Ciao a tutti,
volevo sapere le vostre tradizione, gusti, su cosa mangiate la sera della vigilia di Natale...^_^
Grazie
questo limite ha seriamente messo alla prova i miei nervi. vorrei capire quale errore compio e come evitarlo in seguito.
il testo dell'esercizio è il seguente:
$lim_(x->0+)(ln(sin(x)/x)+e^(x^2) -1)/(5*sin(x^2)$ $approx$ $lim_(x->0+)(ln(1)+1+x^2 -1)/(5*x^2 $ $ = lim_(x->0+)(0 +x^2)/(5*x^2) = 1/5 $
che è il risultato sbagliato(anche se presente sul compito tra le risposte possibili)
il risultato corretto è difatti 1/6
qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi dove e come ho sbagliato ?
Ciao a tutti!!Qualkuno mi piu risolvere questo quesito?? è necessario per forza ottenere tutti i 60 crediti ects previsti per l anno erasmus??o si possono ottenere lo stesso meno crediti facendoti lo stesso convalidare l'anno?? io dovrei andare a coimbra e il mio piano di studi prevederebbe 10 esami perke la sono tutti da 6 crediti!!helP!!!!!!!!!!
Ciao, ho sentito dire che per gli esami della sessione invernale sarà possibile sostenere un esame e, se non dovesse essere superato, ripresentarsi all'appello successivo (ad esempio al secondo e poi al terzo). Mi pare che per la sessiona estiva 08/09 fosse previsto qualcosa di simile. A voi risulta così o sono solamente voci di corridoio infondate? Grazie
Buondi a tutti! Sono "bloccato" con questo limite di analisi 1
$\lim_{x \to \infty}$ $(root(3)(x-1)(x-2)^2))-x$ (anche l' $(x-2)^2$ è sotto radice)
Grazie mille!
salve a tutti. come sapete, dobbiamo ancora fissare una data per la prova scritta. il professore con grandgnerosità ci ha lasciato liberi di stabilire il giorno, quindi non vedo perchè non approfittarne! sicuramente ognuno di noi ha duemila esami da fare, quindi vi propongo di scrivere le date degli esami ke dovete sostenere, e le vostre proposte xl'esame di sociologia giuridica, di modo ke, sapendo quali sono gli impegni di tutti, si possa scegliere una data comoda xtutti..
inizio io..ho un ...
Ciao ragazzi/e qualcuno potrebbe dirmi come viene strutturato l'esame scritto di metodologia della ricerca sociale. La prof. per caso ci da un argomento da esporre, diverse domande libere o domande multiple? per favore rispondete grazie.:rolleyes:
mi serve l'ispirazione per fare un tema d'italiano.
In questo tema devo parlare con le stelle e loro mi devono raccontare cosa vedono ( sulla terra durante il giorno).
qualche idea?
grazie
mi servirebbe la traduzione di qst frasi da italiano a inglese perfavore ... è urgente
1. ecco là i ragazzi!
2. Dove sono Pet e Spencer? eccoli là!
3. Un caffe e un tè, per favore. ecco qua
4. Ecco i miei cd
5. Ecco i nostri insegnanti
6. Ecco la pasta
7. Dov'è Samantha? eccola lì
8. ecco là i nostri genitori
grazieeeee...aiutatemiii
Salve, potreste spiegarmi come si risolve, passo passo, questa espressione?
Ho molti dubbi sulle proprietà da applicare:
[math]-(5^4*7^4)*2^8:7^4:[-(5^2*2^2)]-7^3+2^6[/math]
GRAZIE!
non riesco a fare quest' espressione:a quelle con / sono frazioni non so come si fanno e allora metto quello
4- (7/12 - (-4/5 + 3/2 - 2) x (7/13 + 5/26 - 1)) : (11/12 - 8/5 + 17/30)
Salve a tutti.
Ho il seguente sistema lineare:
$\{(2x -3y + 5z -t = 1),(x+y - z -2t= 2),(x - 4y+6z+t = -1),(5x-5y+9z-4t=4):}$
per risolverlo basta che verifico che il rango della matrice incompleta sia uaguale a quello della matrice completa (ed è verificato 2 per entrambi).
Essendo un sistema lineare di cramer per trovare le soluzioni basta che uso la formula di liebnitz cramer e calcolo il determinante delle seguenti matrici?
x=$((1,-3,5,-1),(2,1,-1,-2),(-1,-4,6,1),(4,-5,9,-4))$
y=$((2,1,5,-1),(1,2,-1,-2),(1,-1,6,1),(5,4,9,-4))$
z=$((2,-3,1,-1),(1,1,2,-2),(1,-4,-1,1),(5,-5,4,-4))$
t=$((2,-3,5,1),(1,1,-1,2),(1,-4,6,-1),(5,-5,9,4))$
Naturalmente tutti i determinanti ...