Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
starsuper
Come da titolo, cerco un libro di Analisi da usare come riferimento, e visto che me lo leggerò tutto e dovrà diventare la mia bibbia(studio ingegneria), possibilmente che usi una notazione "universale". Grazie a tutti.
6
22 apr 2009, 10:54

chia?-votailprof
scusate ragazzi ma saprebbe dirmi qualcuno che domande ha fatto il prof nella prova e come era impostata...grazie in anticipo

fc23-votailprof
Mi sapete consigliare quale sia tra queste 2 materie quella più semplice? L'esame consiste per tutte e due in scrittoe orale? Grazie.

gianni802
Verificare che se entrambe le sottosuccessioni a(2n) e a(2n+1) convergono allo stesso limite L allora a(n) converge ad L.
2
11 dic 2009, 19:31

fracasso-votailprof
AIUTOOOOO...:pianto:..ragazzi qualcuno di voi mi saprebbe schematizzare la differenza tra meccanismi di riparazione del DNA e ricombinazione omologa? cioè...la ricombinazione è usata anche per riparare il DNA? ho capito bene i meccanismi, ma nn riesco a fare mente locale su tutti questi tipi e sul perchè ogni tipo viene usato...:muro: grazie mille ragazzi =)

G.D.5
Una logica del primo ordine è una logica i cui quantificatori lavorano sui termini di un insieme di riferimento e non sulle parti dell'insieme di riferimento. Una logica del secondo ordine è una logica i cui quantificatori lavorano anche sulle parti dell'insieme di riferiemnto. E' corretta questa distinzione? Questa differenza significa che gli enunciati che riguardano la parti di un insieme $A$ sono enunciati del secondo ordine?:?

miuemia
ciao a tutti, volevo un chiarimento su un esercizio. MI si chiede ,se esiste, di calcolare l'ordine di infinitesimo della seguente funzione per x che tende a 0: $f(x)=xlogx+{sinx)^{2}$. come devo procedere? io ho sviluppato in serie il sin e mi risulta che non esiste ovvero non esiste nessun $a\in RR$ tale che $\lim_{x\to 0}\frac{f(x)}{x^{a}}!=0$
8
8 dic 2009, 20:38

evakant90-votailprof
Salve a tutti! Qualcuno di voi sa dove prendere i lucidi delle lezioni di mate generale dei proff giarlotta e angilella?? Servirebbero tanto:D...ho visto il libro e dice la metà di ciò che viene proiettato nelle slide.. Grazie!!

Tigrotto&Pesciolina
per favore aiutatemi in questo problema.. non riesco a capirlo.. La somma delle due cifre di un numero è 9 e il numero è uguale a nove volte la cifra delle unità. Trova il numero. allora io ho cominciato ma mi sn blokkata.. [math]\begin{cases} x+y=9\\ ???=9y\end{cases}[/math] e adesso?? xD :puzzled

Suppish
Salve a tutti! Mi presento sono Fabio per gli amici Suppish, studentello dell'università di Fisica in Napoli. Al più presto (appena finisco di ritoccarla) metto la mia foto Suppish
6
3 dic 2009, 19:57

MISCION2
Ciao, non riesco a svolgere questo problema Due triangoli ABC e DEF sono simili e i lati corrispondenti AB e DE sono lunghi rispettivamente 27 cm e 45 cm. Sapendo che il perimetro del triangolo ABC è lungo 111 cm, calcola: a la lunghezza del perimetro del triangolo DEF b il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e DEF risultato 185, cm. 9/25 ho provato a fare così ma non riesco ad andare avanti perche non capisco come trovare l’altezza 27 : 45 = 111 : x X= 45.111/27 = 185 cm
4
19 nov 2009, 19:54

driver_458
buonaseraaa, appassionati della matematica quando in un esercizio ti viene richiesto di indicare il seno,coseno,tangente e cotangente di angoli ,di cui si conosce l'ampiezza in gradi,bisogna solo indicarli dal disegno che si può fare con un goniometro o c'è un modo per calcolarli oltre ad usare la calcolatrice?
2
11 dic 2009, 17:31

Seneca1
Ho bisogno di una mano. Sto cercando di dimostrare un fatto intuitivo; si consideri una funzione $f : ]a, b[ -> RR$, continua e derivabile, tale che: $lim_(x -> a^+) f(x) = +oo$; allora esiste un intorno destro del punto $a$ in cui la $f$ è decrescente. Grazie per gli eventuali spunti.
7
11 dic 2009, 19:15

davidominus
Scythia terra longinqua et Asiae finitima est et naturam asperam habet. Scythiae incolae vitam duram et feram agunt. Nam casas non habent, sed continenter errant; in raedis cum feminis totaque familia incolunt et raedis omnia sua vehunt. Agricolturam non exercent sed capras magna cura pascunt et in planitiis, herbarum plenis, incustoditas relinquunt; rapinas enim minime reformidant. Iustitiam religiose observant, pecuniam non exoptant atque vitam delicatam contemnunt. Sagittis acutis beluas ...
1
8 nov 2007, 13:49

tabarcea
riduci le seguenti equazioni a forma intera: / = fratto 1) 5x + 3/2 = 1/3 - x 2) 2x-1/4 + 1 = x+1/3 - 1 3) 3x+2/4 - 5x+2/8 = 3-x/2 + x+1/4 4) 6x+3/4 - x+2/3 = -x+1/6 - -x-3/2
5
11 dic 2009, 19:07

Aleck25
scusat...sono nuova..ma non perdo tempo per chiedervi aiuto XD 3 libri 3 definizioni diverse di errore relativo ed errore assoluto....mi spieghereste cosa sono e come si calcolano?? l'errore relativo si può trovare sia con errore assoluto/valore medio sia con incertezza/valore misura, giusto?=((( SOS!!
3
10 gen 2009, 17:29

tauch92
Ciao a tt...volevo chiedervi un grosso favore...potreste svolgermi questi due eserc di chimica...GRZ MILLE IN ANTICIPO E SCUSATE IL DISTURBO :) : 1-nel composto anidride carbonica,il rapporto di combinazione in massa carbonio\ossigeno è 3\8.Calcola la massa di anidride carbonica che si forma per reazione di 0,25 kg di carbonio con 0,95 kg di ossigeno. (RISULTATO:0,92 kg di anidride carbonica) 2-Facendo reagire zinco e zolfo si forma il solfuro di zinco(ZnS) con un rapporto di ...
0
11 dic 2009, 19:08

matty96_juve
mi potete fare in chiaro questa cifratura di cesare: q,f,i,t,s,e,j,q,q,j,y,y,f,a,n,j,s,i,f,q,q,f,h,f,r,u,f,l,s,f,n,s,x,z,q,h,f,q,f,w,i,j,q,x,t,q,j e l'altro: h,a,k,l,w,n,z,e P.S.: allora il primo è un opera di un poeta e il secondo il nome del poeta grazie 1000 8) 8) 8) :satisfied :satisfied :satisfied :popo
3
11 dic 2009, 10:14

G.Cullen
mi potreste aiutare cn qst mezza versione di latino??è a pag 127 del libro latino a colori si chiama Niobe Delius deus fatiferis agittis intima praecodia transfigit.Alius puerorum mortiferum telum trahere temptat ex umero sed altera sagitta per iugulu pennis tenus agitur.Ultimus Ilioneus deos orat:"Di,meae vitae parcite!"Sed saevus Phoebus alia sagitta pueru necat.Nioba in regia erat et lacrimas suorum audit.Miseros filios videt et suprema oscula per natos suos dispensat. Postea saeva Diana ...
2
11 dic 2009, 15:36