Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alef93
Ho un piccolissimo dubbio sulla crisi dinastica della guerra dei cento anni.... Perchè Edoardo III non può salire al trono di Francia? Grazie a chi mi saprà rispondere :)
6
6 dic 2009, 09:30

mesly
ciao mi servirebbe una dettagliata ma piccola spiegazione dei radicali grazie! :)
1
8 dic 2009, 15:39

manuella
mi potete aiutare a a scrivere dieci frsi con l' h . grazie di cuore manuela
3
8 dic 2009, 11:00

morPhine
La proff ci ha dato un piccolo testo tratto da un libro sull'amiciazia...
1
8 dic 2009, 13:49

Lovely_pink
mi aiutate a fare qst esercizio di gramm alcuni verbi intransitivi diventano transitivi quando sono seguiti da un complemento ogg interno.scrivi sul quad una frase per ciascuna delle seguenti espressioni: 1.dormire un sonno 2. vivere una vita 3.piangere lacrime 4.combattere una battaglia 5.scendere le scale vi prego urgente
1
8 dic 2009, 15:19

stephh
tema esami 2009,tipologia b,ambito tecnico-sciantifico,social network - internet-new media. grazie in anticipo buoni samaritani
3
6 dic 2009, 14:49

piccola6719
salve a tutti cerco qualcuno che mi possa aiutare ad avere il programma scolastico del 3° anno dell'istituto alberghiero di pachino (paolo calleri) grazie mille
4
7 dic 2009, 00:34

gigithebest
ragazzi mi potete aiutare con una favola o fiaba su sant'agata..
1
8 dic 2009, 15:41

landolfi
Ho bisogno di calcolare il diametro maggiore di un ellisse generato da un sistema di equazioni parametriche: $x=sin(wt+p)$ $y=cos(wt+q)$ Ho tentato di ricondurre le equazioni a quelle canoniche dell'ellisse, ma arrivo a complessità di calcolo ingestibili (almeno per me). Stessa cosa scrivendo la funzione che esprime la distanza e cercando di calcolarne il massimo. Grazie per l'aiuto.

BoG3
ciao, ho un problema con un ese: Una pista curva ha un raggio di curvatura di 336 m ed è sopraelevata di un angolo di 35°. A che velocità la forza di attrito è nulla? ho disegnato il corpo libero con le forze: io ho pensato: - $\alpha = 35°$ - $r = 336m$ - uso un sistema di riferimento orientato con l'asse $x$ orizzontale e quella $y$ verticale. - quindi avro' che: asse $Y$: $N_y-mg = ma$, quindi $N*cos\alpha - mg = ma$ asse ...

enr87
ho trovato due enunciati diversi del suddetto teorema, che però non mi sembrano equivalenti. nel primo si afferma che se esiste un intorno U di x nel quale f è derivabile e se le derivate parziali sono continue nel punto x, allora f è differenziabile in x. nel secondo invece si dice che se esistono e sono continue le derivate parziali in tutto l'intorno di x, allora la funzione è differenziabile. sinceramente non mi sembra ragionevole la prima: pensate di stendere un lenzuolo sopra due ...
21
6 dic 2009, 17:13

thedarkhero
Teorema: Siano V e W spazi vettoriali sul corpo C. Sia $phi:V->W$ applicazione lineare. Esistono $v={v_1,...,v_n}$ base di V e $w={w_1,...,w_m}$ base di W tali che $alpha_(v,w)(phi)=((1_n,0),(0,0))$ dove $1_n$ è la matrice unitaria $n*n$ con $n=dim Im phi$. Dimostrazione: Sia ${v_(r+1),...,v_n}$ base di $kerphi$. Si può completare a una base di V ${v_1,...,v_r,v_(r+1),...,v_n}$. Allora $Im phi=<phi(v_1),...,phi(v_r)>$. Posso completarla a una base di W ${phi(v_1),...,phi(v_r),v_(r+1),...,v_n}$. Non mi è chiaro il ...

bad.alex
Buonasera. Avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere questo esercizio. Si richiede di studiare la seguente serie di potenze: $\sum_{n=0}^\infty\{{frac{((1+1/n)^n}}{e})^n}x^n$ il primo passo mi ha portato allo studio di $(((1+1/n)^n)/(e))^n$.... ma col criterio della radice si arriva al risultato 1 ... come è possibile studiare il carattere senza ricorrere a tale criterio? ( sugg. per eventuali altri...) vi ringrazio.
4
8 dic 2009, 19:45

eurimaco-votailprof
chi mi da' qualche dritta sulle tre famose domande dello scritto, quanto tempo si ha a disposizione? Si tratta di domande a risposta libera , o tipo test? L'orale ( eventuale) si tiene lo stesso giorno? grazie a tutti...ciao:sisi:
2
8 dic 2009, 15:03

ibramgaunt
Che vuol dire valutare in forma chiusa? sembra qualcosa legata alla difficoltà di un problema...

ienaridens-votailprof
ciao qualcuno oltre alle domande gia inserite sa dirmi qualche altra domanda piu ricorrente? come è lui? molto pignolo ? grazie mille ciao
5
23 nov 2009, 17:38

fabat1
Ciao a tutti, avrei una piccola questione su cui mi sto arrovellando (se la risposta e' banale siete autorizzati a prendermi in giro). Vorrei sapere, dati due numeri interi, come trovare tutti i quadrati perfetti nell'intervallo tra i due numeri. So come riconoscere un quadrato perfetto e come trovare l'n-esimo quadrato perfetto, ma vorrei sapere se esiste una formula o un sistema per calcolare questo. Grazie anticipatamente per eventuali risposte...

shawna-votailprof
are you ready for...........LOST!!! :cinema::cinema::cinema::cinema::cinema::cinema:
24
18 gen 2009, 12:55

Samy211
Ciao a tutti, ho questo integrale da risolvere $\int_{pi/4}^{3/4pi} 1/(1-|cosx|)dx$ Non è il valore assoluto a preoccuparmi, in quanto (se non ho commesso errori), l'integrale equivalente è $\int_{pi/4}^{pi/2} 1/(1-cosx)dx + \int_{pi/2}^{3/4pi} 1/(1+cosx)dx$ poi penso di sostituire $1=sin^2x + cos^2x$ ma dopo vari calcoli mi sembra di ottenere sempre la frazione di partenza... POtete illuminarmi? Al solito mi perdo in un bicchiere d'acqua Grazie
8
4 dic 2009, 18:25

lasa_pigna
Correggio, 07/12/2009 Sapevate che per calcolare il quadrato di un numero composta dalle stesse cifre 33, 55, 222, 9999, ecc. c’è un metodo differente dal moltiplicare tra loro i due numeri? Ecco la nostra proposta; usare una piramide composta da numeri palindromi. 1 121 12321 1234321 123454321 1xxxxxxxxx1 Prendiamo ad esempio il numero 44. Ora calcoliamo il quadrato di 4 (4*4 = 16) 44 ha due cifre, quindi prenderemo la seconda riga dall’alto ...
4
7 dic 2009, 17:39