Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
G.D.5
Una logica del primo ordine è una logica i cui quantificatori lavorano sui termini di un insieme di riferimento e non sulle parti dell'insieme di riferimento. Una logica del secondo ordine è una logica i cui quantificatori lavorano anche sulle parti dell'insieme di riferiemnto. E' corretta questa distinzione? Questa differenza significa che gli enunciati che riguardano la parti di un insieme $A$ sono enunciati del secondo ordine?:?

miuemia
ciao a tutti, volevo un chiarimento su un esercizio. MI si chiede ,se esiste, di calcolare l'ordine di infinitesimo della seguente funzione per x che tende a 0: $f(x)=xlogx+{sinx)^{2}$. come devo procedere? io ho sviluppato in serie il sin e mi risulta che non esiste ovvero non esiste nessun $a\in RR$ tale che $\lim_{x\to 0}\frac{f(x)}{x^{a}}!=0$
8
8 dic 2009, 20:38

evakant90-votailprof
Salve a tutti! Qualcuno di voi sa dove prendere i lucidi delle lezioni di mate generale dei proff giarlotta e angilella?? Servirebbero tanto:D...ho visto il libro e dice la metà di ciò che viene proiettato nelle slide.. Grazie!!

Tigrotto&Pesciolina
per favore aiutatemi in questo problema.. non riesco a capirlo.. La somma delle due cifre di un numero è 9 e il numero è uguale a nove volte la cifra delle unità. Trova il numero. allora io ho cominciato ma mi sn blokkata.. [math]\begin{cases} x+y=9\\ ???=9y\end{cases}[/math] e adesso?? xD :puzzled

Suppish
Salve a tutti! Mi presento sono Fabio per gli amici Suppish, studentello dell'università di Fisica in Napoli. Al più presto (appena finisco di ritoccarla) metto la mia foto Suppish
6
3 dic 2009, 19:57

MISCION2
Ciao, non riesco a svolgere questo problema Due triangoli ABC e DEF sono simili e i lati corrispondenti AB e DE sono lunghi rispettivamente 27 cm e 45 cm. Sapendo che il perimetro del triangolo ABC è lungo 111 cm, calcola: a la lunghezza del perimetro del triangolo DEF b il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e DEF risultato 185, cm. 9/25 ho provato a fare così ma non riesco ad andare avanti perche non capisco come trovare l’altezza 27 : 45 = 111 : x X= 45.111/27 = 185 cm
4
19 nov 2009, 19:54

driver_458
buonaseraaa, appassionati della matematica quando in un esercizio ti viene richiesto di indicare il seno,coseno,tangente e cotangente di angoli ,di cui si conosce l'ampiezza in gradi,bisogna solo indicarli dal disegno che si può fare con un goniometro o c'è un modo per calcolarli oltre ad usare la calcolatrice?
2
11 dic 2009, 17:31

Seneca1
Ho bisogno di una mano. Sto cercando di dimostrare un fatto intuitivo; si consideri una funzione $f : ]a, b[ -> RR$, continua e derivabile, tale che: $lim_(x -> a^+) f(x) = +oo$; allora esiste un intorno destro del punto $a$ in cui la $f$ è decrescente. Grazie per gli eventuali spunti.
7
11 dic 2009, 19:15

davidominus
Scythia terra longinqua et Asiae finitima est et naturam asperam habet. Scythiae incolae vitam duram et feram agunt. Nam casas non habent, sed continenter errant; in raedis cum feminis totaque familia incolunt et raedis omnia sua vehunt. Agricolturam non exercent sed capras magna cura pascunt et in planitiis, herbarum plenis, incustoditas relinquunt; rapinas enim minime reformidant. Iustitiam religiose observant, pecuniam non exoptant atque vitam delicatam contemnunt. Sagittis acutis beluas ...
1
8 nov 2007, 13:49

tabarcea
riduci le seguenti equazioni a forma intera: / = fratto 1) 5x + 3/2 = 1/3 - x 2) 2x-1/4 + 1 = x+1/3 - 1 3) 3x+2/4 - 5x+2/8 = 3-x/2 + x+1/4 4) 6x+3/4 - x+2/3 = -x+1/6 - -x-3/2
5
11 dic 2009, 19:07

Aleck25
scusat...sono nuova..ma non perdo tempo per chiedervi aiuto XD 3 libri 3 definizioni diverse di errore relativo ed errore assoluto....mi spieghereste cosa sono e come si calcolano?? l'errore relativo si può trovare sia con errore assoluto/valore medio sia con incertezza/valore misura, giusto?=((( SOS!!
3
10 gen 2009, 17:29

tauch92
Ciao a tt...volevo chiedervi un grosso favore...potreste svolgermi questi due eserc di chimica...GRZ MILLE IN ANTICIPO E SCUSATE IL DISTURBO :) : 1-nel composto anidride carbonica,il rapporto di combinazione in massa carbonio\ossigeno è 3\8.Calcola la massa di anidride carbonica che si forma per reazione di 0,25 kg di carbonio con 0,95 kg di ossigeno. (RISULTATO:0,92 kg di anidride carbonica) 2-Facendo reagire zinco e zolfo si forma il solfuro di zinco(ZnS) con un rapporto di ...
0
11 dic 2009, 19:08

matty96_juve
mi potete fare in chiaro questa cifratura di cesare: q,f,i,t,s,e,j,q,q,j,y,y,f,a,n,j,s,i,f,q,q,f,h,f,r,u,f,l,s,f,n,s,x,z,q,h,f,q,f,w,i,j,q,x,t,q,j e l'altro: h,a,k,l,w,n,z,e P.S.: allora il primo è un opera di un poeta e il secondo il nome del poeta grazie 1000 8) 8) 8) :satisfied :satisfied :satisfied :popo
3
11 dic 2009, 10:14

G.Cullen
mi potreste aiutare cn qst mezza versione di latino??è a pag 127 del libro latino a colori si chiama Niobe Delius deus fatiferis agittis intima praecodia transfigit.Alius puerorum mortiferum telum trahere temptat ex umero sed altera sagitta per iugulu pennis tenus agitur.Ultimus Ilioneus deos orat:"Di,meae vitae parcite!"Sed saevus Phoebus alia sagitta pueru necat.Nioba in regia erat et lacrimas suorum audit.Miseros filios videt et suprema oscula per natos suos dispensat. Postea saeva Diana ...
2
11 dic 2009, 15:36

Studente Anonimo
Un saluto a tutti. Mi chiedevo una cosa sull'entropia. Nessun libro spiega come Clausius arriva a stabilire che l'entropia è l'integrale di dq diviso t esteso a tutta la trasformazione dal punto iniziale a quello finale. Da come viene presentata dai libri non sembra la definizione di entropia ma piuttosto sembra che ci si arrivi in qualche modo. Qualcuno sa dirmelo. Grazie ed a risentirci.
5
Studente Anonimo
5 dic 2009, 18:06

ballo1
buondì, avrei un quesito da porvi: sapendo che la tangente non è definita in $\pi/2+k\pi$ e che per la funzione $1/tanx$ deve essere $x!=2\pi+k\pi$, come mai quando disegno il grafico(con un programma per disegno dei grafici) per i punti $\pi/2+k\pi$ è definita?
5
10 dic 2009, 15:26

the rap singer
Ciao a tutti cerco fan di eminem...chiunche lo fosse...scriva qua sotto
2
3 dic 2009, 13:14

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti devo studiare il grafico della seguente funzione integrale: $int_(1)^(x) (1+t)/(1+t+t^2)e^(-1/t)$ Io sono giunto a queste conclusioni: 1)Il domino della funzione integrale risulta essere: $]-\infty,+\infty[$; in quanto la funzione integranda è definita per $t!=0$; ma la funzione integrale risulta essere sommabile sia in un intorno sinistro che in un intorno destro del punto. 2)La funzione integrale risulta essere crescente per valori di $t> -1$ e decrescente per valori di ...

bius88
Ciao a tutti sto facendo questo esercizio: sia f(x)=$x^2 sen(x+pi)$, scrivere la serie di Taylor di f centrata in $x_0=0$ e trovare l'insieme in cui converge. io ho posto $x+pi=t$ e consideraro lo sviluppo noto $sent=\sum_{n=0}^oo (-1)^n*( t^(2n+1))/((2n+1)!)$ la serie è dunque: $x^2\sum_{n=0}^oo (-1)^n*((x+pi)^(2n+1))/((2n+1)!)$ Per trovare l'insieme in cui tale serie converge: $\lim_{n \to \infty} |(a_n+1)/a_n|$ dove $a_n=1/((2n+1)!)$ $\lim_{n \to \infty} |(1/((2n+2)!))/(1/((2n+1)!))|=0$ $r=1/l=1/0=oo$ la serie converge $AA x in RR $ Secondo voi è ...
6
13 set 2009, 11:21