Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
avrei bisogno di una mano per quanto riguarda "ultimo viene il corvo"
la domanda è questain quale tipo di ambiente collocata la vicenda??
bisogna rispondere con tuttel e informazioni relative all'ambiente:
1come è introdotto l'ambiente
2c'è sintonia o distonia tra l'ambiente e i personaggi
3l'ambiente èreale realistico o fantastico
poi c'è un'altra d0manda:
esamina il comportamento del soldato e quello del ragazzo e mettili a confronto
grazie in anticipo....
Ciao a tutti! Ho bisogno urgentemente la traduzione di questa versione "Ercole e la virtù" di Senofonte. Questa è la prima frase: " ἔστι δὲ τοῖς μὲν ἐμοις φίλοις ηδεῖα μὲν καì ἀπράγμων σίτων καì ποτῶν ἀπόλαυσις· "
Grazie milleee in anticipo!
Salve a tutti.
Questa equazione differenziale:
$y''-5y'-7y=4e^(-3x)$
ha integrale generale:
$ y =c_1*e^(\frac{5 + \sqrt{53}}{2}x) + c_2*e^(\frac{5 - \sqrt{53}}{2}x )+ 4/17*e^{-3x} $
E' richiesto di determinare le eventuali soluzioni che verificano:
$y(0)=0$
$\lim_{x \to \infty}y(x)=0$
Nel primo caso ottengo:
$c_1 + c_2 + 4/17 =0$
A questo punto come completo il problema di Cauchy? Non riesco a trovare soluzioni per entrambe le costanti. mi viene fornita una sola condizione iniziale. Devo aver male interpretato la teoria certamente
Il ...
mi serve un riassunto sulla rivoluzione russa e la nascita dell'unione sovietica...!!!c'è qualcuno k puo darmi una mano????grazie :)))
Salve a tutti,
fino ad ora ho ben capito che gli esercizi di ricorsività vanno a braccetto con le dimostrazioni per induzione, ma voglio ben capire se ho ben a mente il procedimento.
Su una "classica" dimostrazione per induzione ti dice di dimostrare che un predicato $p(n)$ che ne so $AA n > 0$.
Allora tu ti calcoli il basso base ovvero ti calcoli $P(1)$, se è verificato passi al passo induttivo.
Il passo induttivo altro non è che dire "Supponiamo che sia ...
Ragazzi ho risolto questo limite però il risultato stando a quanto dice derive è sbagliato. Ditemi voi:
$\lim_{x \to \pi/2}((e)^(4(cosx)^4) -1)/(ln((cotgx)^4+1))) = \lim_{x \to \pi/2}(((e)^(4(cosx)^4-1))/(cotgx)^4)/(((ln((cotgx)^4+1)))/((cotgx)^4)) = 4 $
Derive dice che deve dare infinito.
Gaudeo mehercule vos significare litteris quam valde probetis ea, quae apud Corfinium sunt gesta. Consilio vestro utar libenter et hoc libentius, quod iam pridem mea sponte facere constitueram, ut quam levissimum me praeberem et operam darem ut Pompeium reconciliarem. temptemus, hoc modo si possimus omnium voluntates recuperare et diuturna victoria uti, quoniam reliqui crudelitate odium eorum qui vincti erant, fugere non potuerunt neque victoriam diutius tenere praeter unum L. Sullam, quem ...
Ho questi due sottospazi: $L=L(A,U) , L'=L(B,W)$ conosco tutto, quindi le dimensioni, le equazioni ordinarie e parametriche, i vettori delle giaciture. Per studiare il parallelismo, devo prima verificare che non sono disgiunti, e una volta fatto questo devo capire se le giaciture dei singoli sottospazi sono contenute l'una nell'altra. Ed è questo che non ho capito come fare. Cioè teoricamente lo so, ma a livello pratico, come lo dimostro?!
aiuto...
equazione della retta con A(5;2) e B(-3;2)
Ho una funzione
$y=(cos(x)-1)/x$
$y'= (-xsin(x) - cos(x))/x^2$
Dovrei trovare i punti stazionari, massimi e minimi relativi o assoluti.
Quindi è:
$(xsin(x)+cos(x))<0$ qui dovrei vedere dove $tg(x)>1/x$ come dovrei risolverlo?
$x^2<0$ mai vero
Volevo chiedere se la funzione $y=x^x$ presenta un asintoto obliquo, in quanto il grafico del mio libro lo porta, ma io non riesco a capire come possa esserci perchè studiando il
$lim_(x->+oo)(e^(xlogx))=+oo$ allora significa che potrebbe esserci l'obliquo, quindi
$m=lim_(x->+oo)(e^(xlogx))/x =+oo/(+oo)$ quindi usando hopital mi trovo $+oo$, quindi tecnicamente non dovrebbe esserci l'obliquo, ma lui me lo segna sul grafico, come una retta bisettrice. E' un errore di stampa?!
quanto misura la diagonale maggiore D di un rombo con diagonale minore d =6cm e lato = 10 cm?
io ho pensato: lo risolvo utilizzando il triangolo rettangolo. il primo cateto è la meta della diagnale minore d/2.
il lato è l'ipotenusa.... a me viene che il secondo cateto ovvero la metà della diagonale maggiore è radice di 91 quindi tra il 9 e il 10. moltiplico per 2 per trovare la diagonale maggiore, quindi circa 19. pero il risultato è 8. PERCHE!!!!??????
Sia data l'equazione differenziale lineare omogenea
(*) $2x^2*y''(x)+2axy'(x)-ay(x)=0$
a) $AAainRR$, determinare l'insieme delle soluzioni dell'equazione (*) in $(0,+oo)$.
b) $AAainRR$, determinare l'insieme delle soluzioni dell'equazione (*) in $(-oo, 0)$.
c) $AAainRR$, determinare l'integrale generale (e cioè l'insieme delle soluzioni in $RR$) dell'equazione (*).
d) $AAainRR$, determinare la dimensione dell'integrale generale ...
qualcuno mi portebbe spiegare nell' analisi del periodo soggettiva e oggettiva?
Salve a tutti. Il problema è questo:
In un'urna ci sono 2 palline, una bianca ed una rossa. Si estrae una pallina e se ne guarda il colore. Essa viene poi rimessa nell'urna insieme ad un'altra pallina dello stesso colore. Dati gli eventi Bi="l'i-esima pallina estratta è bianca" e Ri="l'i-esima pallina estratta è rossa"
Calcolare $P(R2)$ e $P(R3)$.
Nel calcolare $P(R2$) non ho avuto problemi, con la partizione dell'evento certo $(R1uuB1)$ e risulta ...
Come si può scomporre questo polinomio...
$a^12 - a^9b^3 + a^6b^6 - a^3b^9 + b^12$
Grazie
ciao...
scusate ma ho una versione di latino da fare e proprio la prima frase non mi viene :( ...ve la metto sotto così se qualcuno può aiutarmi...lo ringrazio molto
è il primo pezzo della versiono "l'imperatore Caligola si abbandona a spese dissennate" e l'autore è Svetonio
C.Caligula omnium prodigorum ingenia superavit sumptibus nepotatus
grazie 1000 in anticipo
Ciao a tutti, sono nuovo non vorrei sbagliare qualcosa, in ogni caso mi sono letto bene le regole quindi ogni errore non è assolutamente voluto.
Fra pochi giorni ho il compito di Analisi I e provando a fare qualche esercizio mi sono imbattuto in questo limite:
$ lim (1+sin(x))^(2/x) per x --> 0 $.
Dopo aver assodato che è una forma indeterminata 1 all'infinito, l'ho ricondotto ad una frazione per applicarci De l'Hopital.
Quindi considerando f(x)=(1+sin(x)) e g(x)=(2/x), l'ho riscritto come: e^(lim ...
ciao a tutti,vi scrivo per un problema con il seguemte esercizio: ci sono due masse m1 ed m2 collegate da una molla di lunghezza a riposo pari a zero. Si chiede di determinare la legge del moto delle due masse. Il mio problema e,come al solito in questi casi, legato ai segni nella legge di hooke: nella soluzione compare che l'allungamento della molla vale x2-x1.questo lo avrei capito se non fosse che nel disegno la origine e disegnata TRA le due masse... Quindi secondo me la x1 ,a sinistra ...
Ragazzi non riesco a fare questo stupido problema potreste darmi una mano?
Dati i vertici A(-6; 4 ) B( 4 ; 8 ) e il baricentro G(-1;2) del triangolo ABC,determinare le coordinate del terzo vertice C.
Risultato C(-1;-6)
Grazie mille.