Calcolo Combinatorio

gladior-votailprof
Quanti sono i numeri naturali pari di 7 cifre non contenenti 8 e tali che la somma delle ultime due cifre faccia 8 ?
I numeri in questione sono (0;2;4;6)

$P=4*4*4*4*4*2=4^5*2=2048.

qualcuno può dirmi se il ragionamento è giusto? Grazie per la vostra disponibilità

Risposte
Umby2
Direi di non giusto.

Valuta prima quali posso essere le ultime due cifre, e poi prosegui.....

gladior-votailprof
"Umby":
Direi di non giusto.

Le ultime due cifre che sommate restituiscono 8 sono (6,2)(2,6)=2.giusto

gladior-votailprof
"Umby":
Direi di non giusto.

C'è pure (4,4)(4.4) quindi
$P=4^5*4

Umby2
"Gladior":
[quote="Umby"]Direi di non giusto.

Le ultime due cifre che sommate restituiscono 8 sono (6,2)(2,6)=2.giusto[/quote]

Ed il 4 + 4 ? :roll:

gladior-votailprof
"Gladior":
[quote="Umby"]Direi di non giusto.

$P=4^5*4[/quote]Cosi ti sembra giusto?

Umby2
"Gladior":

$P=4^5*4

asp....

ora valuta le altre cifre (le prime 5)....

gladior-votailprof
"Umby":
[quote="Gladior"]
$P=4^5*4

asp....

ora valuta le altre cifre (le prime 5)....[/quote]
Giusto la prima cifra può solo assumere tre valori si esclude lo zero, quindi
$P=3*4*4*4*4*4=3*4^4*4

gladior-votailprof
"Gladior":
[quote="Umby"][quote="Gladior"]
$P=4^5*4

asp....

ora valuta le altre cifre (le prime 5)....[/quote]
Giusto la prima cifra può solo assumere tre valori si esclude lo zero, quindi
$P=3*4*4*4*4*4=3*4^4*4[/quote]é sbagliato?

Umby2
"Gladior":

é sbagliato?

SI

Secondo te, questo numero è valido ?

3547962

gladior-votailprof
"Umby":
[quote="Gladior"]
é sbagliato?

SI

Secondo te, questo numero è valido ?

3547962[/quote]Scusami sono un pirla $P=8*9*9*9*9*4=8*9^4*4
Spero sia giusto adesso

Umby2
Ci siamo, quasi....

Un altro piccolo errorino da correggere ....

gladior-votailprof
"Umby":
Ci siamo, quasi....

Ho sbagliato a scrivere la formula cioè $P=8*9*9*9*9*2*2=8*9^4*2^2$.Se non è questo potresti darmi un'indizio?

gladior-votailprof
"Gladior":
[quote="Umby"]Ci siamo, quasi....

Ho sbagliato a scrivere la formula cioè $P=8*9*9*9*9*2*2=8*9^4*2^2$.Se non è questo potresti darmi un'indizio?[/quote]Scusate se vi faccio pressione, domani avrei una prova initinere vorrei capire se ho capito il ragionamento . E vedere cosa non va all' esercizio che ho provato a risolvere.

adaBTTLS1
prima avevi considerato tutte le cifre pari, ora hai preso tutte le cifre per le prime cinque posizioni, ma hai dimenticato che 8 non deve far parte del numero. chiaro?

gladior-votailprof
"adaBTTLS":
prima avevi considerato tutte le cifre pari, ora hai preso tutte le cifre per le prime cinque posizioni, ma hai dimenticato che 8 non deve far parte del numero. chiaro?
il primo otto corrisponde alla prima cifra che non può essere nè 0 nè 8, le altre 4 escludono l '8, infatti abbiamo $P=8*9*9*9*9*4$. Scusami forse non ho capito.

gladior-votailprof
"Gladior":
[quote="adaBTTLS"]prima avevi considerato tutte le cifre pari, ora hai preso tutte le cifre per le prime cinque posizioni, ma hai dimenticato che 8 non deve far parte del numero. chiaro?
il primo otto corrisponde alla prima cifra che non può essere nè 0 nè 8, le altre 4 escludono l '8, infatti abbiamo $P=8*9*9*9*9*4$. Scusami forse non ho capito.[/quote]Scusami le cifre vanno da (0-9) per un totalte di dieci cifre. quindi nella prima cifra dobbiamo togliere sia (0,8) rimangono otto cifre, nelle restanti 4 dobbiamo escludere solo 8 , quindi abbiamo nove cifre quindi è$ P=8*9*9*9*9*4$. Sbaglio qualcosa non riesco a capire cosa....

adaBTTLS1
sì, scusami, ho sbagliato io. non avevo seguito i vari passaggi e non avevo quindi capito l'osservazione di Umby. è l'ultimo 4 ad essere sbagliato: non avevi contato solo tre casi? e allora da dove viene 4?

gladior-votailprof
"adaBTTLS":
sì, scusami, ho sbagliato io. non avevo seguito i vari passaggi e non avevo quindi capito l'osservazione di Umby. è l'ultimo 4 ad essere sbagliato: non avevi contato solo tre casi? e allora da dove viene 4?
le combinazioni sono [6,2][2,6][4,4][4,4] il quattro lo considero due volte perchè posso avero si alla penultima che alla utlima sbaglio?

adaBTTLS1
sì, è questo l'errore. il numero 1234544 mica è diverso da se stesso, ovvero dal numero ottenuto scambiando tra loro le ultime due cifre?

gladior-votailprof
"adaBTTLS":
sì, è questo l'errore. il numero 1234544 mica è diverso da se stesso, ovvero dal numero ottenuto scambiando tra loro le ultime due cifre?
grazie ho capito devo considerarlo solo una volta. Come al solito sei sempre preciso nelle tue spiegazioni grazie mille. Quindi il risultato finale è $P=8*9*9*9*9*3=8*9^4*3$ giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.