Calcolo Combinatorio
Quanti sono i numeri naturali pari di 7 cifre non contenenti 8 e tali che la somma delle ultime due cifre faccia 8 ?
I numeri in questione sono (0;2;4;6)
$P=4*4*4*4*4*2=4^5*2=2048.
qualcuno può dirmi se il ragionamento è giusto? Grazie per la vostra disponibilità
I numeri in questione sono (0;2;4;6)
$P=4*4*4*4*4*2=4^5*2=2048.
qualcuno può dirmi se il ragionamento è giusto? Grazie per la vostra disponibilità
Risposte
Direi di non giusto.
Valuta prima quali posso essere le ultime due cifre, e poi prosegui.....
"Umby":Le ultime due cifre che sommate restituiscono 8 sono (6,2)(2,6)=2.giusto
Direi di non giusto.
"Umby":C'è pure (4,4)(4.4) quindi
Direi di non giusto.
$P=4^5*4
"Gladior":Le ultime due cifre che sommate restituiscono 8 sono (6,2)(2,6)=2.giusto[/quote]
[quote="Umby"]Direi di non giusto.
Ed il 4 + 4 ?

"Gladior":C'è pure (4,4)(4.4) quindi
[quote="Umby"]Direi di non giusto.
$P=4^5*4[/quote]Cosi ti sembra giusto?
"Gladior":
C'è pure (4,4)(4.4) quindi
$P=4^5*4
asp....
ora valuta le altre cifre (le prime 5)....
"Umby":
[quote="Gladior"]
$P=4^5*4
asp....
ora valuta le altre cifre (le prime 5)....[/quote]
Giusto la prima cifra può solo assumere tre valori si esclude lo zero, quindi
$P=3*4*4*4*4*4=3*4^4*4
"Gladior":
[quote="Umby"][quote="Gladior"]
$P=4^5*4
asp....
ora valuta le altre cifre (le prime 5)....[/quote]
Giusto la prima cifra può solo assumere tre valori si esclude lo zero, quindi
$P=3*4*4*4*4*4=3*4^4*4[/quote]é sbagliato?
"Gladior":
é sbagliato?
SI
Secondo te, questo numero è valido ?
3547962
"Umby":
[quote="Gladior"]
é sbagliato?
SI
Secondo te, questo numero è valido ?
3547962[/quote]Scusami sono un pirla $P=8*9*9*9*9*4=8*9^4*4
Spero sia giusto adesso
Ci siamo, quasi....
Un altro piccolo errorino da correggere ....
"Umby":Ho sbagliato a scrivere la formula cioè $P=8*9*9*9*9*2*2=8*9^4*2^2$.Se non è questo potresti darmi un'indizio?
Ci siamo, quasi....
"Gladior":Ho sbagliato a scrivere la formula cioè $P=8*9*9*9*9*2*2=8*9^4*2^2$.Se non è questo potresti darmi un'indizio?[/quote]Scusate se vi faccio pressione, domani avrei una prova initinere vorrei capire se ho capito il ragionamento . E vedere cosa non va all' esercizio che ho provato a risolvere.
[quote="Umby"]Ci siamo, quasi....
prima avevi considerato tutte le cifre pari, ora hai preso tutte le cifre per le prime cinque posizioni, ma hai dimenticato che 8 non deve far parte del numero. chiaro?
"adaBTTLS":il primo otto corrisponde alla prima cifra che non può essere nè 0 nè 8, le altre 4 escludono l '8, infatti abbiamo $P=8*9*9*9*9*4$. Scusami forse non ho capito.
prima avevi considerato tutte le cifre pari, ora hai preso tutte le cifre per le prime cinque posizioni, ma hai dimenticato che 8 non deve far parte del numero. chiaro?
"Gladior":il primo otto corrisponde alla prima cifra che non può essere nè 0 nè 8, le altre 4 escludono l '8, infatti abbiamo $P=8*9*9*9*9*4$. Scusami forse non ho capito.[/quote]Scusami le cifre vanno da (0-9) per un totalte di dieci cifre. quindi nella prima cifra dobbiamo togliere sia (0,8) rimangono otto cifre, nelle restanti 4 dobbiamo escludere solo 8 , quindi abbiamo nove cifre quindi è$ P=8*9*9*9*9*4$. Sbaglio qualcosa non riesco a capire cosa....
[quote="adaBTTLS"]prima avevi considerato tutte le cifre pari, ora hai preso tutte le cifre per le prime cinque posizioni, ma hai dimenticato che 8 non deve far parte del numero. chiaro?
sì, scusami, ho sbagliato io. non avevo seguito i vari passaggi e non avevo quindi capito l'osservazione di Umby. è l'ultimo 4 ad essere sbagliato: non avevi contato solo tre casi? e allora da dove viene 4?
"adaBTTLS":le combinazioni sono [6,2][2,6][4,4][4,4] il quattro lo considero due volte perchè posso avero si alla penultima che alla utlima sbaglio?
sì, scusami, ho sbagliato io. non avevo seguito i vari passaggi e non avevo quindi capito l'osservazione di Umby. è l'ultimo 4 ad essere sbagliato: non avevi contato solo tre casi? e allora da dove viene 4?
sì, è questo l'errore. il numero 1234544 mica è diverso da se stesso, ovvero dal numero ottenuto scambiando tra loro le ultime due cifre?
"adaBTTLS":grazie ho capito devo considerarlo solo una volta. Come al solito sei sempre preciso nelle tue spiegazioni grazie mille. Quindi il risultato finale è $P=8*9*9*9*9*3=8*9^4*3$ giusto?
sì, è questo l'errore. il numero 1234544 mica è diverso da se stesso, ovvero dal numero ottenuto scambiando tra loro le ultime due cifre?